Condividi:        

problemi installazione linux su ntfs

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

problemi installazione linux su ntfs

Postdi mariomelloni » 24/08/04 14:35

Ciao a tutti
sono un principiante assoluto e per questo mi sono iscritto qui, vi pongo subito il mio problema sperando che qualcuno di voi sappia la risposta.
Ho acquistato un portatile nuovo con l'intenzione di installarci anche linux ma quando l'ho avviato con mia amara sorpresa ho notato che la ditta produttrice o che per lei aveva installato win xp home in un'unica partizione ntfs che prende tutto il disco salvo 8 mega
Non vorrei spendere 70 euro per acquistare Partition Magic ma vorrei comprimere questa partizione per installare linux e studiarlo
E nemmeno vorrei spendere soldi per un floppy esterno in modo da cancellare la partizione con un floppy di ripristino di win 98 e magari riuscire a cancellare la partizione con fdisk e crearne un'altra fat 32, ammesso che questo sia possibile, dato che non so se fdisk del 98 vede e cancella una partizione ntfs.
In altre parole non ho tanti soldi e quei pochi che ho mi servono per vivere, quindi sto cercando un sistema gratuito per installare linux mantenendo win xp per studiarmi anche lui.
Ho provato a reinstallare xp sperando che ci fosse nel cd di ripristino qualche applicazione che mi permettesse di scegliere tra ntfs e fat 32 ma purtroppo non c'è.
Che mi consigliate?
Grazie mille per le eventuali risposte
mario
mariomelloni
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/08/04 10:24
Località: verona

Sponsor
 

Postdi hexen » 24/08/04 15:03

procurati un livecd e usalo (almeno il lettore cd c'è) perché al suo interno c'è Qparted che permette di fare le stesse cose di Partition Magic.
Prima di farlo però aspetta qualche altra risposta dato che non sono sicuro al 100% che qparted faccia perdere i dati :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi zendune » 25/08/04 15:19

Al prima distribuzione ad includere al suo interno il ridimensionamento di partizioni NTFS è la Mandrake (ultima versione è la 10.0, 10.1 è in versione beta).
Accanto a Mandrake trovi anche la Suse che ha un sistema di ridimensionamento piuttosto intuitivo.
In ogni caso è sempre bene effettuare una copia di backup seguita da una deframmentazione del disco prima di procedere al ridimensionamento poiché nessuno ti da la certezza al 100% che tutto vada a buon fine.
Con il disco di WinXP HE è possibile decidere quale tipo di FS utilizzare, non so nei cd di ripristino (bastava formattare la partizione, all'avvio XP vedeva un disco libero e chiedeva quindi come utilizzarlo).
bye.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi hexen » 25/08/04 15:39

oh si i setup di certe distro ce l'hanno essi stesse il ridimensionamento partizioni, non c'avevo pensato :)
beh allora sei a posto, usa quello e mi raccomando il backup se hai roba sull'hd o prepara il tuo cd di xp in caso contrario ;)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

problemi installazione linux su ntfs

Postdi mariomelloni » 25/08/04 16:51

grazie mille
stasera provo poi vi racconto
ciao a tutti
mariomelloni
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/08/04 10:24
Località: verona


Torna a Software Linux


Topic correlati a "problemi installazione linux su ntfs":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti