Condividi:        

domande varie riguardanti domini - peer to peer - proxy

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

domande varie riguardanti domini - peer to peer - proxy

Postdi reny75 » 20/08/04 17:38

Ciao a tutti,
bentornati o buone vacanze se siete appena rientrati o state per partire.

Avrei bisogno di delucidazioni sugli argomenti indicati in oggetto.
Mi spiego meglio, ho una piccola rete in ufficio composta da una ventina di pc con s.o. win2000 e win XP pro collegati ad un piccolo server con su win2000 server.
I dati su questo server sono semplicementei inseriti all'interno di una cartelle condivise ed in base agli utento configurati sui pc client, gli utenti, possono vedere o non vedere determinate directory.

La prima cosa che vorrei chiedervi è, dato che molte persone mi spingono alla creazione di un dominio interno, quali vantaggi effettivamente mi porterebbe un dominio?
La gestione dei file e degli utenti ne trarrebbe giovamento?
A cosa serve il servizio active directory di win2000 server?.
Qualche sito di riferimento dove possa trovare utili informazioni su come fare per crearne uno?

Le altre due domande sono più veloci.
Ho bisogno di rendere impossibile l'utilizzo di software quali winmx o emule all'interno di questa rete ma la cosa mi stà creando alcune difficoltà dato che i suddetti software si installano anche senza privilegi di amministratore.
La lan esce su internet attraverso un router ADSL zyxel prestige 650R qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

L'ultima domanda è volendo trasformare questo server in un proxy in modo da convogliare tutto il traffico entrante ed uscente attraverso questo computer devo utilizzare qualche applicazione esterna come winproxy o win2000 server è in grado di far da se, se si come si fa?

chiedo scusa per la prolissicità
grazie ciao
renato
reny75
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/09/02 10:26

Sponsor
 

Postdi Alucard » 20/08/04 18:52

Non ho molta esperienza per esserti utile, ma bloccare emule e winmx non dovrebbe essere un problema.
Un sistema potrebbe essere l'utizzo di un firewall, ma non so se le modifiche su di esso possano essere effettuate da user.

Sicuramente la soluzione più adottata è l'utilizzo di proxy server che ti permetta di avere controllo sul traffico e di bloccare le comunicazioni sulle
porte utilizzate da queste applicazioni. Come fare a livello pratico però non so.

Spero di esserti stato un minimo d'aiuto, ciao
"Ciò che si ha per nulla non vale nulla"
Alucard
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 16/07/04 10:23

Postdi reny75 » 21/08/04 12:24

purtroppo ho provato con firewall software quali zonealarm o blackice ma le applicazioni da far "passare" possono essere settate anche da utenti semplici.
reny75
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/09/02 10:26

Postdi hydra » 23/08/04 15:59

Tu hai Win200 Server, quindi installando un dominio ne trai molto giovamento. Il servizio Active Directory è un servizio che permette di vedere in rete utenti, computer e logicamente i files. Ti spiego meglio (anche se a parole così su un forum è un po' difficile): in un dominio solitamente c'è un server DNS, che serve per risolvere i nomi in indirizzi IP, ad esempio se hai il server che ha indirizzo 192.168.0.1, tu lo puoi chiamare Server invece che 192.168.0.1. Poi c'è un servizio molto utile che è il DHCP che serve per assegnare automaticamente gli indirizzi (quando configuri una scheda di rete hai le due possibilità: ottieni indirizzo e assegna indirizzo; se hai il DHCP attivo puoi selezionare ottieni automaticamente e il server pensa a tutto, con un gran vantaggio). Poi il servizio Active Directory serve a fare come da tramite, non so come spiegarlo bene, è quello che in finale ti permette di effettuare il riconoscimento dell'utente, del computer ecc..

Installando un dominio hai un gran vantaggio, soprattutto nella gestione degli utenti: ogni utente deve essere registrato in Active Directory (quindi sul server) per poter accedere al dominio, poi puoi impostare che un utente possa accedere ai computer che vuoi tu, agli orari che vuoi tu, puoi assegnare i privilegi che vuoi e se un utente è un semplice user mi sembra che non gli sia permesso di installare programmi (ma quelli che dici tu non so). Si possono fare tantissime altre cose che per non dilungarmi non sto qua a spiegare, cmq ti sonsiglio un libro: Windows 2000 dei miti informatica (Mondadori): è fatto molto bene e ti introduce anche alla gestione di Win 2000 Server (e ti spega A.D, DNS, DHCP e tutti gli altri servizi). Se lo trovi prendilo che è utile e costa poco (10 euro circa). Se hai bisogno di maggiori informazioni chiedi pure. Ti aggiungo una sola cosa: in un gruppo di lavoro tutti i computer sono considerati allo stesso libello, in un dominio il server è il computer centrale che gestisce la rete interna e fidati, è molto utile, soprattutto in un'azienda. ;) ;) ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi reny75 » 25/08/04 07:23

ok, grazie per la risposta

stò cercando già di approfondire l'argomento.

nel frattempo se qualcun altro avesse qualche suggerimento anche sugli altri punti esposti

grazie
ciao
reny75
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/09/02 10:26


Torna a Software Windows


Topic correlati a "domande varie riguardanti domini - peer to peer - proxy":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti