Condividi:        

Reinstallazione Windows Me

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Reinstallazione Windows Me

Postdi segugiofan » 30/07/04 19:39

Dovrei reinstallare Windows Me e per non perdere i programmi installati e quei pochi dati che ho,senza fare il backup,come dovrei procedere?Ho letto in un sito che prima di effettuare la reinstallazione bisognerebbe accedere in modalità MsDos tramite il disco di ripristino e poi digitare quanto segue:
rename C:\WINDOWS WINDOWS.OLD
rename C:\PROGRA~1 PROGRA~.OLD
rename C:\DOCUME~1 DOCUMEN~1.OLD
questo per effettuare un backup dei dati che risiedono in quelle cartelle.Ho provato ad inserire quelle stringhe dopo il prompt A:\> ma mi avverte che l'unità speci ta non è corretta.Cosa devo fare? :undecided:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi segugiofan » 30/07/04 19:42

Nella seconda stringa manca l'1 dopo progra,è stata una mia erronea digitazione della stessa,scusate.
C:\PROGRA~1 PROGRA~1.OLD
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Re: Reinstallazione Windows Me

Postdi Dylan666 » 30/07/04 19:55

segugiofan ha scritto:Dovrei reinstallare Windows Me e per non perdere i programmi installati e quei pochi dati che ho,senza fare il backup,come dovrei procedere?:


È semplicemente impossibile. Perché (per non perderti i rpogrammi) dovresti copiarti registro, file di sistema, driver ecc. In pratica non sarebbe una formattazione, ma rimettere lo stesso identico sistema operativo di ora, difetti compresi.
Leggi qui quanto detto per uno che voleva fare la stessa identica cosa:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 732#139732

Ho provato ad inserire quelle stringhe dopo il prompt A:\> ma mi avverte che l'unità speci ta non è corretta.Cosa devo fare? :undecided:


Ma lo fai da floppy di emergenza? Di per se il comando è giusto
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 30/07/04 20:09

Una cosa del genere - rinominare il file win.com in win.old - si faceva per aggiornare il sistema operativo da win95 a 98 o da 98 a 98SE. Ma non credo sia il tuo caso. Leggi il link di dylan... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi segugiofan » 30/07/04 20:12

Si ho effettuato quei comandi dal floppy di ripristino di windows Me,quello che ho creato da installazione applicazioni,disco di ripristino.Dato che il mio pc va in crash quasi quotidianamente,non ho pensato al formattone data la mancanza del masterizzatore e allora volevo optare per la reinstallazione.Tu che dici,facendo questa mi pare di aver capito che non ricaverei niente di buono?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 30/07/04 22:19

Ho letto il topic,però purtroppo il comando scanreg /scanonly come pure scanreg /fix e scanreg /restore non funzionano.Infatti la risposta che ottengo dal prompt,è sempre la stessa: comando o nome file non valido.
Ho riavviato il pc con il floppy di ripristino e ho provato a scegliere l'opzione Guida e prima che si aprisse il file della guida ho visualizzato il messaggio seguente:
L'unità C non contiene una partizione Fat o Fat32 valida.Sotto a questo testo c'erano elencate le cause e la possibile soluzione a questo messaggio d'avvertimento,tre in tutto.Una di queste è la possibilità di creare una partizione con fdisk quando si è provato a crearne una con un software di terze parti,oppure il consiglio di controllare il disco con un antivirus...Dopo questa schermata si è aperto il file della guida e ho potuto leggerlo.Ci capite qualcosa :?: :undecided:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi Dylan666 » 31/07/04 02:50

segugiofan ha scritto:Ho letto il topic,però purtroppo il comando scanreg /scanonly come pure scanreg /fix e scanreg /restore non funzionano.Infatti la risposta che ottengo dal prompt,è sempre la stessa: comando o nome file non valido.


Sommando il comado di prima è già il secondo che dai e non ti funziona... Non so dove sbagli, ma scanreg funziona e come!

http://support.microsoft.com/default.aspx?kbid=184023

http://support.microsoft.com/default.as ... ;it;183887

Qui uno screenshot dal prompt del DOS del mio Windows ME (ma da floppy di ripristino pure funziona naturalmente)

Immagine

ho visualizzato il messaggio seguente:
L'unità C non contiene una partizione Fat o Fat32 valida.Sotto a questo testo c'erano elencate le cause e la possibile soluzione a questo messaggio d'avvertimento,tre in tutto.Una di queste è la possibilità di creare una partizione con fdisk quando si è provato a crearne una con un software di terze parti,oppure il consiglio di controllare il disco con un antivirus...Dopo questa schermata si è aperto il file della guida e ho potuto leggerlo.Ci capite qualcosa :?: :undecided:


Sarebbe stato interessante sapere tutte e 3 le possibilità e ti confesso che l'unica che hai trascritto non mi è chiara...
Attendendo di saperle ti dico di tentare (se te lo fa fare) a dare uno scandisk /all da floppy di ripristino
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi segugiofan » 31/07/04 11:30

Ho provato a dare il comando scanreg/? dal prompt di MSDos di Windows Me ed ha funzionato,ho ottenuto lo stesso tuo risultato dello screenshot.
Quando riavvio con il floppy di ripristino scelgo Avvio minimo poi al prompt A:\> digito il comando scanreg /fix oppure scandisk /all ed il risultato è Comando o nome file non valido.Dove sbaglio?L'opzione Avvio minimo non è corretta?
Ho riavviato sempre con il floppy di ripristino e ho scelto Guida e dopo alcuni controlli del pc ho visualizzato una schermata che purtroppo dopo una decina di secondi scompare per dare spazio alla pagina in azzurro della guida.
Ecco esattamente cosa c'è scritto:
L'unità C non contiene una partizione Fat o Fat32 valida.
Ecco elencate alcune possibili cause
1) Potrebbe essere necessario creare una partizione nell'unità.Per creare una partizione nell'unità,eseguire FDISK dal prompt dei comandi di MSDOS.
2) Si utilizza un software per il partizionamento dei dischi prodotto da terze parti,in questo caso rimuovere il disco di ripristino e riavviare il pc.Seguire quindi le istruzioni visualizzate per avviare il pc mediante un disco floppy.
3) Alcuni virus possono impedire la registrazione dell'unità C.Usare un software antivirus per controllare la presenza di virus nel pc.
Dopo questa schermata appare la Guida e senza premere CTRL+ALT+CANC ho premuto un tasto qualsiasi ed è apparsa una schermata in cui si consigliava di eseguire il comando scandisk /all.L'ho fatto e lo scandisk è partito.E' durato pochissimo e ho effettuato anche quello della superficie del disco in 2-3 secondi circa.Tutto OK.
La situazione cambia con l'avvio minimo,non funzia nessuno di quei comandi compreso scandisk /all.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi Dylan666 » 31/07/04 14:24

segugiofan ha scritto:La situazione cambia con l'avvio minimo,non funzia nessuno di quei comandi compreso scandisk /all.


Ci sono 4 modalità da scegliere all'avvio col floppy e tu ha scelto l'unica (oltre a 1.Avvio normale) che non andava scelta! :lol:
Tutti i comadi che ti scrivo sono sempre (anche sul sito Microsoft) intesi nella modalità avvio con/senza supporto CD-rom (è indifferente a meno che tu non debba ripescare roba da CD e ora non è il tuo caso).

Siccome la situazione non mi piace (problema con le partizioni = PC irrecuperabile da un momento all'altro, sei sicuro di non evere virus?) farei proprio quello che è scritto lì: creerei una partizione nuova in cui mettere tutti i dati da salvaguardare (identità di posta, preferiti di explorer, documenti word, MP3, immagini, roba scariata ecc.) e mi prepareri a rimettere il Millenium. Questo vuol dire che dovrai reinstallare da capo tutti i driver e i programmi che usavi prima ma poco male (questo vuol dire formattare e riavere un OS stabile).

Ricordando che è sempre bene avere 2 partizioni (stavolta hai deciso tu quando reistallare win, ma la prossima volta potresti non essere così forunato e doverlo fare per necessità improvvisa...) l'acquisto di un masterizzatore non sarebbe male. Se il PC è vecchio e non vuoi spenderci troppo si trovano prodotti di marca anche a 30 euro
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi segugiofan » 31/07/04 14:32

Mi spieghi per favore come faccio a creare una partizione con FDISK e come vi inserisco tutti i dati?Purtroppo ho provato a fare questo con Partition Magic senza riuscirci.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi Dylan666 » 31/07/04 14:49

segugiofan ha scritto:2) Si utilizza un software per il partizionamento dei dischi prodotto da terze parti,in questo caso rimuovere il disco di ripristino e riavviare il pc.Seguire quindi le istruzioni visualizzate per avviare il pc mediante un disco floppy.


segugiofan ha scritto:Mi spieghi per favore come faccio a creare una partizione con FDISK e come vi inserisco tutti i dati?Purtroppo ho provato a fare questo con Partition Magic senza riuscirci.


Ma qui le cose cambiano!
Allora aveva ragione il floppy di emergenza!!
Ti sei scordato di dirmi una cosa mica da poco!!!

Ma cosa c'era scritto nel link che ti aveva dato francy? Comunque apri il Partition Magic e avvia Partizione > Verifica
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi segugiofan » 31/07/04 15:15

Dylan666 ha scritto:
segugiofan ha scritto:2) Si utilizza un software per il partizionamento dei dischi prodotto da terze parti,in questo caso rimuovere il disco di ripristino e riavviare il pc.Seguire quindi le istruzioni visualizzate per avviare il pc mediante un disco floppy.


Ma qui le cose cambiano!
Allora aveva ragione il floppy di emergenza!!
Ti sei scordato di dirmi una cosa mica da poco!!!

Ma cosa c'era scritto nel link che ti aveva dato francy? Comunque apri il Partition Magic e avvia Partizione > Veri


Partition Magic lo disinstallai dal mio pc dato che non riuscii a creare la partizione.Non credevo proprio che ci fosse una qualche correlazione con una prova effettuata ad inizio mese.Per quanto riguarda il post di francy non sono riuscito a risolvere niente.Infatti c'era scritto che il primo passo per risolvere l'errore di Partition Magic era quello di vedere se era presente un certo file nella cartella del programma e controllando l'ho trovato.Adesso dylan sono riuscito a capire per quale motivo non riuscivo a creare la partizione,proprio per cercare quel link che mi hai detto di trovare.Colpa di GoBack.Leggi qui :evil:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 31/07/04 15:22

Che dici,prima di disinstallare GoBack,installare nuovamente Partition Magic,mi conviene fare una controllatina a tappeto del mio HD con PowerMax?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi Dylan666 » 31/07/04 15:32

Non è male come idea. Comunque leva il GoBack (tanto siamo per formattare) e rimetti il PM, fai le partizioni e controllale. Nella nuova installazione del ME puoi anche risparmiarti di rimette il PM a meno che un giorno non deciderai di ridimensionare le partizioni.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi segugiofan » 31/07/04 16:28

Grazie mille dylan ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 19/08/04 16:53

Il mio hard disk ora è composto da due partizioni,C e D,ho formattato la prima con conseguente installazione di windows Me con relativi driver e programmi.Proprio oggi ho pensato di effettuare uno scanreg /fix,stavolta però in modalità Avvio senza supporto CD-Rom proprio per non ripetere lo stesso errore dei giorni scorsi.Devo dire che non funziona proprio e l'ottimizzazzione del registro non si avvia:
comando o nome file non valido.
Non è finita qui però,prima che apparisse il prompt A:\> sempre dopo aver scelto l'opzione Avvio senza supporto CD-Rom è apparsa nuovamente la schermata di cui sopra:
L'unità C non contiene una partizione Fat o Fat32 valida.
Ecco elencate alcune possibili cause
1) Potrebbe essere necessario creare una partizione nell'unità.Per creare una partizione nell'unità,eseguire FDISK dal prompt dei comandi di MSDOS.
2) Si utilizza un software per il partizionamento dei dischi prodotto da terze parti,in questo caso rimuovere il disco di ripristino e riavviare il pc.Seguire quindi le istruzioni visualizzate per avviare il pc mediante un disco floppy.
3) Alcuni virus possono impedire la registrazione dell'unità C.Usare un software antivirus per controllare la presenza di virus nel pc.
Partition Magic non l'ho installato,GoBack invece si.Che devo fare?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 20/08/04 12:01

L'unità C non contiene una partizione Fat o Fat32 valida...
Ho risolto il problema di questa schermata disabilitando GoBack :aaah Infatti al riavvio con il floppy di ripristino non è apparsa più ed anche il comando scanreg /fix ha funzionato.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Reinstallazione Windows Me":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti