Condividi:        

Problemi DEFRAG con W98SE

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi DEFRAG con W98SE

Postdi frank » 10/04/02 22:38

Ciao a tutti. Mi è successo che il PC sia diventato LENTISSIMO, per esempio all'avvio impiega circa 10min. ed ogni singola operazione ha dei tempi di svolgimento direi epocali. Ho "piallato" la macchina e reinstallato tutto ma il problema si è ripresentato dopo un certo tempo. Sembra tutto a posto e senza virus; unico indizio è che all'inizio dell'anomalia, come la volta scorsa, ho notato l'impossibilità ad esempio di completare il DEFRAG. Mi succede che il defrag continua a deframmentare l'inizio, circa il 10%, e poi ricomincia da capo all'infinito. :cry: Unico messaggio e che "Il contenuto è cambiato" oppure che qualche programma accede al disco fisso. Qualcuno sa spiegarmi cosa sta succedendo? PC PII 350Mhz con W98SE, 10GHD. GRAZIE MILLE CIAO
frank
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 27/03/02 18:37

Sponsor
 

anche a me

Postdi jianka » 10/04/02 22:49

succede che il dfrag si fermi sempre al 10% e non vada più avanti.
Che devo fare?
Ma se non faccio il defrag, cosa succede?
jianka
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 11/09/01 01:00
Località: Cuneo

Postdi dado » 10/04/02 23:04

Innanzitutto, prima di fare il defrag è sempre consigliabile fare uno scandisk approfondito.
Seconda cosa, prima di queste operazioni, accertatevi che qualunque progamma agisca in background venga chiuso (cercateli con CTRL-ALT-CANC e terminateli, compresi antivirus e firewal....).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi frank » 11/04/02 09:33

Caro Dado, in effetti prima di fare il defrag chiudo tutti i programmi antivirus ecc. che partono allo start-up del PC, o per lo meno credo... Hai qualche suggerimento specifico su quale task killare per ovviare al problema? Quale task potrebbe continuamente accedere al disco fisso se ho chiuso tutto tranne Windows?
Grazie mille CIAO
frank
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 27/03/02 18:37

Postdi dado » 11/04/02 12:13

Io ti consiglio di scaricarti il programma RegCleaner dalla sezione download di pc-facile. Lo installi e lo lanci. Poi vai a vedere nel menù 'Lista Startup' che cosa ti rimane. Io ti consiglierei di eliminare tutto tranne ciò che riguarda il rundll. Cmq, nel dubbio, prima di toglierlo dall'esecuz automatica, posta le voci che ti rimangono...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kyara » 11/04/02 21:35

Copia defrag.exe su un floppy e poi dai il comando sys a: per rendere il floppy bootabile, indi quando vuoi fare il defrag inserisci il floppy e avvii il pc e quando finisce la carrellata di boot e rimane solo la lettera a:> digita il comando defrag c: e dai invio.


e buon lavoro.
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi frank » 15/04/02 22:37

CIAO a tutti. Ecco la lista dello start-up fatta con reg-cleaner.

Avvio Office, N/D, Start Menu
CreativeMixer, C:\SBPCI\ctmix32.exe /T, HKEY_LM\Run
LoadPowerProfile, Rundll32.exe Powrprof.dll,LoadCurrentPwrScheme, HKEY_LM\Run
LoadPowerProfile, Rundll32.exe Powrprof.dll,LoadCurrentPwrScheme, HKEY_LM\RunServices
Norton Auto-Protect, C:\progra~1\norton~1\navapw32.exe /loadquiet, HKEY_LM\Run
Norton EMail Protect, C:\Programmi\Norton AntiVirus\POPROXY.EXE, HKEY_LM\Run
Ricerca Rapida, N/D, Start Menu
ScanRegistry, C:\WINDOWS\scanregw.exe /autorun, HKEY_LM\Run
SystemTray, SysTray.ExE, HKEY_LM\Run
WinampAgent, "C:\PROGRAMMI\WINAMP\WINAMPa.exe", HKEY_LM\Run

Proverò anche come suggerito a lanciare il Defrag da dischetto.
Ma infine mi sorge un dubbio....
Non è che stiamo curando un sintomo e non la causa al problema del mio PC? In fondo il problema principale è che dopo un certo tempo esso diventa lentissimo, vedi primo messaggio, e praticamente con una velocità paragonabile ad un 8088. Il defrag che non lavora bene non potrebbe essere solo un effetto di qualche altra anomalia?
GRAZIE MILLE Ciao!!!
;)
frank
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 27/03/02 18:37

Postdi Mikizo » 15/04/02 23:09

Dal mio punto di vista (forse qualcuno non sarà d'accordo) puoi chiuderli tutti, tranne i due del Norton e lo ScanRegistry. Tutti gli altri sono ininfluenti per il funzionamento del pc. (A rigore anche quelli del Norton, ma servono se vuoi restare protetto... ).
Riguardo i tuoi dubbi, quello che dici è probabile, ma comunque procediamo per tentativi.
NB per lanciare il defrag, comunque devi momentaneamente disabilitare il Norton! (o lo lanci come suggerito da kyara)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 16/04/02 11:53

Subito prima di fare il defrag, lascia solo lo scan registry. Tutto il resto, norton compreso, chiudilo! Sennò non parte!
Ma prima ancora, ricordati di fare lo scandisk.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Triumph Of Steel » 16/04/02 13:17

frank ha scritto:WinampAgent, "C:\PROGRAMMI\WINAMP\WINAMPa.exe", HKEY_LM\Run


Lo puoi togliere Definitivamente!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Mikizo » 16/04/02 23:54

Io in effetti intendevo eliminali TUTTI DEFINITIVAMENTE, tutti tranne Norton che va disabilitato momentaneamente e ScanRegistry MAI.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi frank » 22/04/02 09:41

CIAO, ultima puntata della saga del defrag. Ho cancellato quasi tutte le voci della lista strt-up lasciando solamente:
LoadPowerProfile, Rundll32.exe Powrprof.dll,LoadCurrentPwrScheme, HKEY_LM\Run
LoadPowerProfile, Rundll32.exe Powrprof.dll,LoadCurrentPwrScheme, HKEY_LM\RunServices
Norton Auto-Protect, C:\progra~1\norton~1\navapw32.exe /loadquiet, HKEY_LM\Run
Norton EMail Protect, C:\Programmi\Norton AntiVirus\POPROXY.EXE, HKEY_LM\Run
ScanRegistry, C:\WINDOWS\scanregw.exe /autorun, HKEY_LM\Run
SystemTray, SysTray.ExE, HKEY_LM\Run

Ora è possibile effettuare lo scandisk ed il defrag. La macchina è stabile e finora non ha più "rallentato". Chissà cos'era??? CIAO
frank
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 27/03/02 18:37

Postdi frank » 22/04/02 09:45

Mi sono dimenticato di fare una domanda...
Se dalla lista di start-up di Reg-cleaner rimuovo una voce questa viene spostata nel backup. Se decidessi di ripristinarla come faccio a riportarla nella lista di start-up? Ho effettuato vari tentativi senza successo.
GRAZIE e CIAO a tutti.
;)
frank
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 27/03/02 18:37

Postdi dado » 22/04/02 11:30

Evidentemente il problema era una delle voci del registro che hai eliminato.... perchè vuoi ripostare le voci nel registro? Così lo appesantisci solo... comunque, per ripristinare la voce dal backup, basta che selezioni la voce che ti interessa in Backup e poi fai click su Ripristina Backup in basso a destra... e il gioco è fatto! 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi frank » 22/04/02 11:43

Ciao, gli unici motivi per ripristinare le voci dallo start-up sono o una rimozione erronea ad. es. di voci importanti che possano dare anomalie o una indagine per vedere quale possa dare il problema (ma questa solo per sfizio personale).
Grazie
CIAO
frank
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 27/03/02 18:37


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi DEFRAG con W98SE":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti