Condividi:        

driver irql not less or equal durante installazione xp

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

driver irql not less or equal durante installazione xp

Postdi FrancoAgo » 08/08/04 21:46

Mi ero deciso a riformattare e reinstallare xp, come alcuni di voi sanno sono affetti a riavvi alquanto frequenti (almeno fino a quando non ho disattivato il riavvio automatico). Quindi ho fatto partire il pc da cd ma al momento in cui dovevo decidere il da farsi è apparsa la solita schermata blu degli errori con scritto driver irql not less or equal poi il solito discorso (su nuovo hw e sulla ram caching e shadow o com'è) e l'indicazione dell'errore 0x000000d1 (0xb4c5e296, 0x00000002, ...01, ...03)
Che ne pensate?
Come potrei risolvere?
Visto che ci sono ho controllato anche il visualizzatore eventi che per quell'errore non riporta niente (in quanto era in funzione l'xp del cd) ma per quanto riguarda i "normali" problemi riporta i seguenti errori:
impossibile leggere le stringhe dei contatori delle prestazioni dell'ID lingua 009. Lo stato Win32 restituito dalla chiamata è il 1° DWORD della sezione dati.
o
scaricamento delle stringhe dei contatori prestazioni per il servizio WmiApRpl (WmiApRpl) non riuscito. Il codice di errore è il 1° DWORD della sezione dati..
Questi due errori si presentano sempre in coppia, solo oggi per il momento stiamo a 12 coppie.
Vi informo che ho XP prof. con tutti gli aggiornamenti (SP1 compreso e gli altri man mano) ho una cpu amd Athlon XP 1800+ (come da informazione de l'utility de l'Amd) su scheda madre biostar M7VIF con bios vif902f (che è l'ultimo disponibile) ho l'audio integrato con installato wdm 4.30 (anche questo l'ultima verione) e driver o come si chiamano 4.51 per il chipset viakt333 (anche questi i più recenti che ho trovato)

ciao


Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Sponsor
 

Postdi FrancoAgo » 08/08/04 21:53

che ....
dimenticavo ho una scheda video power color ATI radeon 9200se da 128 mb con i driver scaricati un mese fa circa dal sito della ATI che sono wxp-w2k-catalyst-8-03-040610a-016126c

spero di non aver dimenticato nient'altro

beh per sicurezza
ho un monitor LG 700s
hd maxtor 6y080p
cdrom LG 8482b
dvdr/rw LG 4081b
floppy da 3 e mezzo
2 casse commerciali
stampante S300 Canon
scheda di rete Netelligent 10/100
mouse ottico microsoft
tastiera standard
modem esterno seriale US robotics v90

mo so detto di sicuro tutto, l'hw almeno
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi dado » 08/08/04 23:38

Problema già trattato nel forum. Vedi se può esserti utile. Lo trovi, usando la funzione cerca, qui.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi FrancoAgo » 09/08/04 00:18

Allora grazie per il link
tramite il quale ho trovato dei dirver per l'audio ancora più recenti, 5.50. ed ho scoperto che xp non supporta l'ATA 133
mi è parso di capire che anche h23 non risolse il suo problema, e se lo risolse non lo comunicò.
Sulle PCI ho solo la scheda di rete e sul manuale della mobo non c'è nessuna indicazione su dove metterla, al momento sta sul 5° slot.
Per quanto riguarda le ram avevo già eseguito il memtest e il test della microsoft e passano entrambi. Proverò comunque, domani, a procedere con uno solo dei moduli.

ciao
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi Sergio1983 » 09/08/04 00:55

FrancoAgo ha scritto:ed ho scoperto che xp non supporta l'ATA 133


Impossibile! :lol: Molti di noi hanno HD ATA 133 e vanno benissimo...

Hai parlato di processore Athlon XP 1800+, dunque core Palomino. Scaldano molto (sono ancora prodotti con tecnologia 0.18 ųm): sicuro di avere un buon raffreddamento interno, specialmente ora che è estate? I problemi potrebbero proprio dipendere da questo (e forse te l'avevo già detto... ;) ).
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi FrancoAgo » 09/08/04 12:34

Beh anche io ho l'ata 133 ma sul sito della via c'è scritto che xp non supporta l'ata 133, nel senso che pur funzionando non vanno a 133.
Si è il palomino ma dopo quel periodo le temperature si sono assestati su valori che ritengo normali sui 56/57 gradi.
comunque oggi ho eliminato la schede di rete, la quale non mi è strettamente necessaria e l'errore è diventato
irql not less or equal 0x0000000a
dopo di che ho provato a spostare i moduli della ram (uno è matrix7freshbit e l'altro è winbond/Twinmos) allora con solo il winbond
al 1 slot da driver irql not less or equal (dinloe) 0x000000d1
al 3 slot da irql not less or equal (inloe) 0x0000000a
al 2 da dinloe 0x000000d1 anche con gli stessi parametri dello slot 1
al 4 da uguale al 2 e quindi al 1
con solo il matrix
al 1 slot inloe 0x0000000a ma con i paremetri differenti rispetto al winbond
al 2 slot inloe 0x0000000a con il primo parametro cambiato
al 3 slot il pc riavvia (sempre dopo la comparsa della schermata scelta sul da farsi, ripristino, installazione, uscita)
al 4 slot tale e quale al 1.
Non so come procedere....
spero in un vostro aiuto "miracoloso"


ciao


Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi FrancoAgo » 09/08/04 23:56

Scaricato e installato i nuovi driver audio, le directx 9.0c ho riprovato l'installazione (sono nella configurazione originale tolta la scheda di rete) di XP e questa volto giunto alla fantomatica schermata, dopo circa un minuto/un minuto e mezzo il pc si è riavviato, allora teoricamente avrei avuto tutto il tempo per scegliere una delle 3 opzioni (invio, F3, R) quindi potevo proseguire? se ritenete che il riavvio sia normale con il pc fermo in quella posizione o è solo cambiato l'errore e quello nuovo non fornisce spiegazioni.
Potrebbe tutto dipendere dalla incompatibilità fra chipset via e XP? sfortunatamente sul sito della via rimandono ad una pagina della microsoft che ora non risulta più. (sul sito della via parlano di uscita dai programmi come capitava spesso a me).
Stufato dell'attesa ho reinstallato uno dei giochi che presentava il problema (Civ III, con ptw e vari update) non ho giocato tantissimo (forse 45 minuti) ma non ha dato problemi. potrebbe essere un buon segno?


ciao


Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi Sergio1983 » 10/08/04 01:00

Con Windows 98 il PC funziona?
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi FrancoAgo » 10/08/04 16:01

Non lo so se con il 98 funziona da quando l'ho io c'è xp prof. ma con i famosi difetti di riavvio/uscita da giochi e altro (addirittura una volta da word). Quando ho riprovato l'installazione oggi è ricomparsa la schermata blu (ma non cambiato niente nelle impostazioni da ieri) con il solito errore inloe 0x0000000a con qualche parametro differente.
Anche giocando a civ ho riscontrato il solito problema di fuorisciuta nache se per il momento abbastanza raramente (1 volta dopo 3 ore di partita)

ciao

Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi Sergio1983 » 10/08/04 19:45

Non sono da escludere problemi di natura elettrica (es. messa a terra, sezione di alimentazione) o guasti all'hardware vero e proprio.

Prima di giungere a questa conclusione, però, proverei a controllare se con un altro S.O. diventa possibile lavorare, o se il problema si verifica in qualunque circostanza d'uso del PC.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi FrancoAgo » 11/08/04 17:23

Per la messa a terra non so come controllare, l'impianto della casa è vecchiotto e fatto da mio padre (che non è/era elettricista). L'alimentatore l'ho acquistato nuovo a dicembre, come potrei controllarlo?
Beh potrei provare ad installare il 98, mantenendo anche xp così da non perdere i programmi sulla partizione ntfs, mi sembra che se ne era già parlato vedrò nel forum, chiaramente un bel link è benvenuto.

ciao e grazie


Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi Sergio1983 » 12/08/04 01:35

FrancoAgo ha scritto:1) Per la messa a terra non so come controllare, l'impianto della casa è vecchiotto e fatto da mio padre (che non è/era elettricista).
2) L'alimentatore l'ho acquistato nuovo a dicembre, come potrei controllarlo?
3) Beh potrei provare ad installare il 98, mantenendo anche xp così da non perdere i programmi sulla partizione ntfs, mi sembra che se ne era già parlato vedrò nel forum, chiaramente un bel link è benvenuto.

ciao e grazie


Franco


1) Controlla che sul retro del PC non si sviluppino correnti parassite: te ne rendi conto se appoggiando la mano sul case senti pizzicare (specialmente se c'è molta umidità). Ovviamente è un test empirico: la cosa migliore sarebbe verificare la presenza della terra con strumenti adeguati (l'assenza della messa a terra, oltre che vietata per legge, è pericolosa tanto per le persone, quanto per tutti gli elettrodomestici).

2) Controlla le tensioni in uscita dall'alimentatore con il programma apposito fornito a corredo della scheda madre, o da BIOS, e che esse non si discostino più del 10% dal valore nominale (che comunque è già tantino).

3) Non amo i dual boot, anzi li detesto non poco. ;) Se hai un HD da qualche parte, installa il 98 su quello, dopo aver disabilitato da BIOS l'altro, o gli altri HD che usi con XP.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi FrancoAgo » 12/08/04 17:35

1) Prova empirica tutto bene nessun pizzico
2) controllando i valori con Aida32 (dopo vedrò dal bios) tutti sotto il 10% anche sotto il 5% (tranne: uno che indicato come +12 è +12,95 e uno come -12 è -13.19) ma uno che dovrebbe essere -5 è -5,65 (i valori variano durante la lettura quindi potrebbero essere delle piccole differenze da un momento all'altro)
3) ho giusto appunto un HD da 270mb inutilizzato dovrebbe esserci già installato il win95 lo formatto e gli installo il 98 appena possibile

ciao e grazie


Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi Sergio1983 » 14/08/04 13:31

FrancoAgo ha scritto:1) Prova empirica tutto bene nessun pizzico
2) controllando i valori con Aida32 (dopo vedrò dal bios) tutti sotto il 10% anche sotto il 5% (tranne: uno che indicato come +12 è +12,95 e uno come -12 è -13.19) ma uno che dovrebbe essere -5 è -5,65 (i valori variano durante la lettura quindi potrebbero essere delle piccole differenze da un momento all'altro)
3) ho giusto appunto un HD da 270mb inutilizzato dovrebbe esserci già installato il win95 lo formatto e gli installo il 98 appena possibile

ciao e grazie


Franco


I valori indicati da Aida32 riguardo i voltaggi, sebbene rientrino nel +/- 10%, sono decisamente sballati! Potrebbe essere questa la causa dei malfunzionamenti. Verifica anche da BIOS, se confermati dovranno portarti alla sostituzione dell'alimentatore.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 14/08/04 13:32

FrancoAgo ha scritto:1) Prova empirica tutto bene nessun pizzico
2) controllando i valori con Aida32 (dopo vedrò dal bios) tutti sotto il 10% anche sotto il 5% (tranne: uno che indicato come +12 è +12,95 e uno come -12 è -13.19) ma uno che dovrebbe essere -5 è -5,65 (i valori variano durante la lettura quindi potrebbero essere delle piccole differenze da un momento all'altro)
3) ho giusto appunto un HD da 270mb inutilizzato dovrebbe esserci già installato il win95 lo formatto e gli installo il 98 appena possibile

ciao e grazie


Franco


I valori indicati da Aida32 riguardo i voltaggi, sebbene rientrino nel +/- 10%, sono decisamente sballati! Potrebbe essere questa la causa dei malfunzionamenti. Verifica anche da BIOS: se saranno confermati, dovrai sostituire l'alimentatore. Rischi, oltre ai blocchi, di brasare qualche componente...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi FrancoAgo » 14/08/04 16:51

valori dal bios
cpu 1,74/1,76
3,3 3,18/3,20
+5 4,83
+12 12,82/12,83
-12 -13.02/13,10
-5 -4,55

per quanto riguarda l'installazione dell'hd con il 98 ho riflettuto ed ho rinunciato, anche perchè non potrei far girare nessuno dei programmi incriminati dopo l'installazione del 98 rimarebbe poco spazio, anche senza installà niente e troppo piccolo, ho provato ad installare il 98 su questo hd alla schermata di scelta è rimasto fermo nessun errore ne riavvio, questo per 3/4 minuti dopo ho riavviato io. Penso quindi al problema fra via e xp come indicato nel link di Dado.
Sul sito della microsoft rimandano a quello della via e dicono di installare i driver più recenti, io ho già installato i 4.51 che dovrebbero essere i più recenti (a meno che non ho sbagliato e quindi non li ho installati qualcuno mi potrebbe dire la procedura dell'installazione dei driver del chipset?) il problema è indicato anche sul sito della via che rimanda chiaramente alla microsoft ma il link è perso, praticamente loro ti rimandano al q321178 della kb, che aprendola manualmente, nelle versione inglese funziona, ti dice che si risolve scaricando l'ultima versione del service pack, allora l'ultima sp è la 2 che io chiaramente non ho (anche perchè mi collego con la linea telefonica normale) perchè il wupdate ancora non me lo mette a disposizione. Spero che con sp2 risolvo, anche se ci metterò una vita a scaricarlo (spero meno si dice che l'adsl è arrivata anche da me appena ho notizie che qualcuno è riuscito a navigare l'adsl chiamo tin.it per l'abbonamento)

ciao

Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi FrancoAgo » 02/09/04 01:31

Finalmente ha riaperto il negozio del mio amico quindi sono andato per fare delle prove, cambiando alimentatore il problema persiste, anzi ho notato valori anche + sballati, lo stesso provando un altro modulo di Ram e un' altra scheda video, non sempre l'errore e un IRQL etc, spesso non viene indicata una stringa con l'errore.
Il mio amico pensa che sia un problema di scheda madre ho di qualche "impiccio" che si è creato con XP mi ha consigliato di formattare e se persiste il problema di accontentarmi o di comprare una scheda madre nuova.
Voi che ne pensate?

ciao

Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi FrancoAgo » 16/09/04 17:51

Ieri ho formattato, per farlo ho installato l'HD su un altro pc e lasciandolo li ho installato XP con SP1 dopo di che l'ho rimesso sotto il mio pc, ma i problemi permangono infatti provandolo a riformattare sotto il suo pc questo mi è impedito dalla solita schermata blu.
Vorrei solo riuscire a capire quale componente sostituire a questo punto
ultimamente sono apparsi errori di diverso tipo e non il solito irql (principalmente riguardanti file .sys, dopo la formattazione sono apparsi solo errori senza specificazione di file)
Ora che ho l'adsl, da circa un ora e mezza spero che scaricando il sp2 migliori la situazione


ciao
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi FrancoAgo » 17/09/04 19:00

Installato il SP2, come al solito provando l'installazione di XP schermata blu, con errore riferito a problemi con la ram, da quando ho riformattato è il solo tipo di errore, avevo già controllato la ram con un paio di test, posso rifarlo ma se qualcuno sa se i test ( il memtest 3.11 e il test della microsoft) possono essere inesatti e c'è un opinione che sia proprio la ram potrei comprare dei moduli nuovi ( il fatto è che non vorrei comprare della ram e poi scoprire che il problema sussiste ancora)

ciao

Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi FrancoAgo » 23/09/04 19:15

Dal 17 i problemi sono aumentati, crash con conseguente schermata blu fino ad un massimo di 16 il 20 di settemore, il 21 quindi mi sono deciso di prendere provvedimenti drastici, ho preso una nuova scheda madre una asrock k7vt4a+ finora, sono 5 ore che è acceso nessun problema, forse sulla vecchia scheda erano leggermente danneggiati gli slot della ram.
Però c'è una cosa strana su questa scheda (dimenticavo ho fatto sotituire anche il gruppo di raffreddamento con uno più silenzioso (anche se meno potente) ma mettendo la "pasta" l'efficenza è aumentata e la temperatura è sui 50°) ma è un altra storia apro un altro topic nella sezione hardware.



ciao e grazie


Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "driver irql not less or equal durante installazione xp":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti