Condividi:        

Virus, trojan o forse semplice conflitto software?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Virus, trojan o forse semplice conflitto software?

Postdi pampins » 09/08/04 14:34

Salve a tutti,

vi spiego la mia situazione sperando che qualcuno di voi possa darmi una mano: sul mio pc c'è installato solo l'antivirus (nod32) e come firewall uso quello hardware del router.
Qlc giorno fa ho installato due programmi utilizzati x il filesharing: BitTorrent-experimental-S-5.8.11-w32install.exe
e
ABC-win32-v2.6.9.exe

Da quando ho installato questi programmi, non so se sia una coincidenza o meno, il mio pc si comporta in maniera strana.. nel senso ke con una cadenza quasi regolare termina i processi facendomi comparire una skermata di errore del tipo: << Il programma "pincopallino" ha eseguito un'operazione non valida e per questo verrà terminato >>.

Succede con qualsiasi programma: client ftp, server ftp, pagine di explorer, msn messenger, dc++, ....

Ora non so se dipende dal fatto ke questi due programmi ke ho installato creino qlc problema (il bitTorrent dovrebbe essere una sorta di plug-in x explorer) o se il caso ha voluto ke contemporanemante a queste installazione abbia beccato qlc virus o qlc di simile.

Ho fatto una scansione con il nod32 aggiornato e con il norton antivirus 2003 aggiornato e nessuno dei due ha rilevato nulla... solo il nod32 mi ha dato uno strano errore del tipo ke non riusciva a scannerizzare la memoria (nn ricordo il messaggio preciso).

Ora ho disinstallato il BitTorrent e ho controllato un po' i task in esecuzione... confrontandoli anke con quelli dell'altro mio pc ke ha praticamente installato su le stesse cose tranne questi due nuovi software. Controllando i task ho notato la presenza di due file in esecuzione con lo stesso nome "rundll32.exe", li ho terminati e ora da circa una mezz'oretta il pc sta funzionando senza problemi...

Ho controllato nell msconfig ma rundll32.exe non c'è...

A breve devo cmq formattare questo pc visto ke cambio piastra madre e processore ma vorrei capire da cosa dipende questo problema perkè se deriva dall'utilizzo di quei programmi di sicuro nn li reinstallerò :P

Scusate x il post un po' lunghetto :P e grazie x l'interessamento al mio problema.
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Sponsor
 

Postdi pampins » 09/08/04 16:05

Come non detto -.-

I programmi crashano ugualmente (mi si è bloccata una pagina internet e mi è ricomparso lo stesso errore mentre usavo msn messenger)...

però devo dire ke i tempi si sn notevolmente allungati.. cioè ora passa + tempo tra un crash e un altro -.-

Vabbè mi sa ke a questa situazione nn c'è altro rimedio se nn quello di formattare e nn reinstallare + i bitTorrent e ABC.
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi pampins » 09/08/04 18:23

vi prego :aaah

help me!!! :(
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi pampins » 09/08/04 18:55

beh, visto ke nessuno è in grado di darmi una mano... vi kiedo almeno di dirmi come posso fare x sapere se questo rundll32.exe è un processo di windows o è qlc file cattivo cattivo? :mmmh:
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi dado » 09/08/04 19:11

pampins ha scritto:beh, visto ke nessuno è in grado di darmi una mano... vi kiedo almeno di dirmi come posso fare x sapere se questo rundll32.exe è un processo di windows o è qlc file cattivo cattivo? :mmmh:


Certo che è un file di windows, e pure famoso.
Se vuoi saperne di più, leggi qui.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 09/08/04 19:13

Lo smile con la faccetta scontenta è veramente di troppo: il tuo post è stato visto già 39 volte ed per un sito italiano al 9 di agosto non è poco. :P Senza contare che c'è anche un fattore di fortuna, perché non è detto che chi legga il tuo post debba per forza avere la soluzione. :!: Calcolando che poi hai postato da poco più di 24 ore mi sembra veramente che pretendi troppo.
;)
Detto questo, sì, quello è un famosissimo processo di Windows, e il primo risultato di Google lo descrive ampiamente:

http://www.liutilities.com/products/win ... /rundll32/

Per i non-anglofili il 2° risultato è addirirttura in italiano:

http://www.aessenet.org/guide/rundll32/
Naturalmente devi verificare che il file in questione sia ubicato nella cartella giusta e non sia un omonimo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pampins » 09/08/04 19:32

Scusate la mia insistenza ma la cosa è abbastanza grave x me soprattutto se si considera ke sto cercando di finire un lavoro e mi si kiudono i programmi -.- e visto ke non so se sia un virus o cosa nn me la sento di passare il lavoro fatto fin'ora su un altro pc x evitare di portare il problema anke lì :\

Di certo non pretendo ke la gente sia qui scattante pronta a dare una mano a me o a kiunque abbia un problema.. ma visto ke dopo 39 visite nessuno rispondeva o cambiato domanda x cercare almeno di reperire qualche informazione utile e scusate se la faccetta triste ha dato fastidio.

Sapevo che il rundll32.exe fosse un processo di windows ma non pensavo figurasse tra quelli eseguiti dall'utente (il task manager separa i processi di sistema da quelli eseguiti da ki sta usando il pc) e soprattutto nn pensavo ke potesse essere eseguito in "duplice copia".

cmq grazie a tutti x l'impegno ke avete dimostrato il 9 di agosto...
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Virus, trojan o forse semplice conflitto software?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti