Condividi:        

formattare HD in un pc con dual boot

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

formattare HD in un pc con dual boot

Postdi cris_aky » 09/08/04 18:31

Salve ragazzi,
un quesito importante:
Ho un pc con 2 hard disk (windows me e win98se). Il primo 40 giga, il secondo 15!. All'avvio ho l'xosl che mi permette di farmi il dual boot e scegliere con quale sistema operativo partire. Mi trovo nelle condizioni di dover formattare il win 98 (diciamo che per me è l'hard disk secondario) per passare a win xp ma mi trovo in stad by in quanto non sono sicuro di quello che fare.
Per formattare: Avvio con il disco di ripristino e faccio "format d:"? E per installare il win xp su quell'hd? Penso che in tutto ci entrerà il bios di mezzo...non è che abbia particolari esperienze....
Aiutatemi please grazie in anticipo! 8)

Cris
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza!
cris_aky
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/08/04 18:21

Sponsor
 

Postdi dado » 09/08/04 18:50

Puoi semplicemente avviare il pc con windows ME e da lì, vai in Esplora Risorse, selezioni l'unità relativa alla partizione in cui c'è installato Win 98 e la formatti (clic con il tasto destro del mouse sull'unità->formatta).

Altrimenti fai partire il pc con il cd di win XP inserito nel lettore cd e fai fare tutto a lui. Quando ti viene chiesto cosa vuoi fare, gli dici di installare win xp, poi gli dai la destinazione (quella della partizione con win 98). A qs punto ti verrà detto che su quella partizione esiste già un sistema operativo e ti verrà chiesto cosa vuoi fare. Digli di formattare cmq la partizione (in FAT o NTFS, dipende dalle tue esigenze, anche se è preferibile l'NTFS). Dopo la formattazione partirà poi l'installazione di XP.

Se hai problemi, tra i quali il settare il cdrom come first boot, basta cercare nel forum:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... da+cd+bios

Anche riguardo al formattare e installare il sistema operativo, trovi molti topic simili al tuo.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi HUGOBOSS » 10/08/04 00:19

Mi chiedo: ma perche' il dual boot? Gia' ci sono problemi infiniti ad avviare un PC con 1 solo SO e si insiste ad avviare un PC con il dual boot... Ma vi rendete conto che e' una stronzata pazzesca? Il PC va avviato con uno ed uno solo sistema operativo. Gia' fanno schifo sia Win98 e Win ME e voi volete avviarli ora con uno ora con l'altro. Bah...fate voi. Allora sareste disposti ad avere piu' di una moglie...azzzz...tutti islamici allora!
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Dylan666 » 10/08/04 00:24

Esagerato! Le comodità del dualboot sono molteplici, e per fare schifo windows 98 ha festegiato quasi il suo 8° compleanno, che per qualunque software non è poco. Inoltre è una procedura veramente elementare e se si sbaglia qualcosa rimediare non è difficile! Infine il paragone con le mogli non lo trovo proprio calzante... :undecided:
Non mi sono sposato ne un OS ne un televisore ne una macchina, quindi di tutti gli oggetti citati non vedo dove sia il male ad averne più di uno...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi HUGOBOSS » 10/08/04 00:59

Caro Dylan..contento tu ..contenti tutti. La raccontiamo far qualche anno ok?
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 10/08/04 01:08

Dylan..proprio tu dici ste cose!
Win 98 ha festeggiato 8 anni di schermate blu! Questa e' la realta'. Ogni 3x2 appariva la schermata...guarda con attenzione le statistiche..poi mi saprai dire!
Non parliamo poi di win ME che e' una offesa a qualsiasi utente. Io l'ho usato per anni....incazzandomi come pochi da tutte le schermate blu che sparava. Me lo devi usare solo nel range suo e basta. Se solo vai fuori un attimino la protezione a livello 0 ti inchioda e sei fritto. Qui si parla di SO e ne' l'uno ne' l'altro lo sono. Checche' ne dica tu. E mi ricordo benissimo dei problemi che hai avuto con ME. Quindi Nemo e' profeta in patria. Se poi mi vuoi bannare, affari tuoi.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi cris_aky » 10/08/04 11:40

Caro hugo,
il dual boot per me è fondamentale. Tu non sai qual'è l'uso che faccio del mio pc e quindi....
Per quanto riguarda i sistemi operativi devo informarti che tutte quelle schermate blu in winme non mi sono mai apparse...o raramente! Sappi che appaiono in base a come usi il SO e a ciò che gli fai! Quindi tutta st'offesa che rende il winme...non la vedo! Anzi per ora gira che è una meraviglia soprattutto in montaggio video.
Per la questione delle mogli.... :lol: meglio stendere un velo pietoso.
Cmq saluto tutti e vi ricordo che questo post era stato aperto su come installare l'xp sul 98 in un sistema dual boot...
Ciaoooo

P.S. Grazie dado, proverò quanto prima!
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza!
cris_aky
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/08/04 18:21

Postdi dado » 10/08/04 12:10

cris_aky ha scritto:Cmq saluto tutti e vi ricordo che questo post era stato aperto su come installare l'xp sul 98 in un sistema dual boot...


E' giusto quanto ricordato da cris, quindi evitiamo inutili flames. Tanto ognuno la pensa a modo suo, tanto più sulle vicende di win 98 e ME. ;)

Qui non vogliamo bannare nessuno, Hugo, quindi non è il caso di buttare le mani avanti... si tratta solo di rispettare le opinioni altrui, anche quando non le si condividono! :eeh:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 10/08/04 12:39

Chi ha mai voluto bannare nessuno? Ancora una vota ribadisco che sei esagerato (senza offesa ovviamente ;))! Qui si scambiano idee e basta! Io non dico che il dualboot sia indispensabile ma mi fa strano sentire chi dice che sia totalmente inutile...
Magari in medio stat virtus...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "formattare HD in un pc con dual boot":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti