Condividi:        

XP si blocca di continuo

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi inkpapercafe » 09/08/04 17:32

allora:
1) l'hardware è a posto: il pc ha funzionato perfettamente per 1 mese circa con la configurazione aggiornata e il 98SE (ovviamente l'hyperT non era riconosciuto quindi le prestaz. generali erano di un 30% al disotto del massimo disponibile)

2) da buon tecnico ho eseguito tutti i test HW che conosco: Burn-In della CPU e cache, NDD throughout del disco, RAM, tenuta scheda video e audio, prove di velocità dei drive magnetici e ottici, prove delle porte per verificare un eventuale calo di alimentazione

3) ho sostituito anche l'alimentatore (300W)

4) il cd di XP pro non mi ha proposto una inst riparatoria. ho eseguito una reinst completa, con successivo downl di tutti gli aggiornamenti (operazione noiosa e onerosa)

5) ho provato anche i valori di default del bios: nulla da fare. L'ho anche aggiornato, in quanto segnalato dal produttore della MoBo che un sistema con prima un Willamette o Northwood e poi un Prescott avrebbe potuto dare instabilità. I driver VIA sono up to date

6) le temp sono sicuramente una 10ina di ° + alte di quelle a cui ero abituato col Willamette (50°-55°) ma la ventola Intel del box varia i giri a seconda delle necessità (da 2500 a 5000)
PS: sia AIDA che SANDRA rilevano una temp. superiore di 20° rispetto al BIOS :mmmh:

7) l'unica xplessità sul bios è che x default mi imposta l'overvolt dell'AGP (Creative Radeon 9200 128MB)

8) come ulteriore tentativo, ho disabilitato la cache write behind. Vediamo che capita.

9) Forse dovrei convertire il disco a NTFS? Mi è stato sconsigliato, in quanto piccolo (40GB)

Grazie dell'aiuto ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Sponsor
 

Re: XP si blocca di continuo

Postdi pampins » 09/08/04 17:52

Sergio1983 ha scritto:
inkpapercafe ha scritto:Ciao a tutti
Dopo un grosso upgrade ho aggiornato una macchina dal 98 a XP Pro SP1 ma da allora il pc si blocca continuamente e casualmente.


Vorresti dire che hai cambiato tutto l'HW e non hai re-installato da campo il SO?

Dopo un radicale upgrade è necessario formattare... ;)


Sn pienamente d'accordo con sergio :\ praticamente hai cambiato quasi tutto il pc... Il formattone con reinstallazione del sistema operativo penso ke vada fatto.

Se non sono troppo invadente posso sapere perkè stai facendo di tutto x evitare la formattazione?
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi inkpapercafe » 09/08/04 18:04

Dylan666 ha scritto:
Il mio discorso è sempre lo stesso: si ricorre al formattone con troppa facilità, e se l'upgrade darà problemi si è no a un 2% di utenti (ma forse anche meno) con 'sta storia che è colpa di XP che è un software che incarna l'anticristo sulla terra la gente va avanti a fdisk che è un piacere, e quella sparuta minoranza sambra un 25%...

Siccome a fare tabula rasa si fa sempre intempo io propongo di aspettare ancora un po'.
Un po' di combattitività ecchecacchio!


anch'io la penso esattamente così
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Sergio1983 » 09/08/04 20:31

A questo punto proverei a disabilitare l'Hyperthreading da BIOS: sui Prescott non so, ma sui Northwood è capitato che venissero vendute delle CPU con HT attivo ma malfunzionante. Resto comunque dell'idea che il formattone sia necessario, almeno in questa circostanza. In altre sono pienamente d'accordo con Dylan666 sul fatto che si possa evitare.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 10/08/04 12:51

l'hyper non sembra dare problemi nei test. Ripristinata la cache write-back
Ora la percentuale di blocchi è 1 al giorno.... c'è ancora da lavorare.
Sto cercando di disabilitare tutti i servizi inutilizzabili, e ancora non ho capito a che serve l'ISPC e se il suo blocco può creare problemi.
Non ci sono più allarmi

ciao ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi inkpapercafe » 10/08/04 13:01

mi è venuto un dubbio: x voi dove è meglio mettere il banco di memorie? sull'1 o sul 3? :roll:
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi inkpapercafe » 10/08/04 13:08

piuttosto, una cosa che mi preoccupa: com'è possibile che dopo aver fatto tutti gli agg. mi ridice UN'ALTRA VOLTA che ce ne sono 22 importanti???? :eeh:
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Sergio1983 » 10/08/04 13:09

Sarebbe meglio che tu avessi 2 banchi di memoria, in modo da andare in dual channel. Dal momento che, però, ne hai solo 1, ti conviene seguire le prescrizioni contenute nel manuale della tua scheda madre.

Riguardo al rimanente blocco quotidiano, continuo a credere sia colpa del fatto che stai lavorando su un PC comunque sporcato da più installazioni, con la prima di esse effettuata su un sistema completamente diverso. Per quanto tu possa tentare e ritentare, non otterrai mai prestazioni e stabilità pari a quelle di una nuova installazione, partendo da tabula rasa. Nel caso dovessi ottenere comunque piena stabilità, sono certo che le prestazioni ne risentirebbero comunque in negativo.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 10/08/04 13:11

inkpapercafe ha scritto:piuttosto, una cosa che mi preoccupa: com'è possibile che dopo aver fatto tutti gli agg. mi ridice UN'ALTRA VOLTA che ce ne sono 22 importanti???? :eeh:


Perché hai un Windows in cattive condizioni di salute, temo.

Non voglio costringerti a tutti i costi alla formattazione, anche se sembra. ;) So solo, per (comunque limitata) esperienza, che in situazioni di questo tipo è l'unica via percorribile. :evil:

Il problema degli aggiornamenti era capitato anche a me, dopo aver provato XP Lite. Sono tornato indietro col Ripristino Configurazione di Sistema, ma a 22 importanti dopo averli già completati non ero arrivato, al limite me ne segnava 3 o 4...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 12/08/04 11:56

alla fine "ultima ratio" ho ripulito... PS: il sistema trasferimento file impost fa schifo :aaah
La macchina continua ad avere blocchi improvvisi, e sto avendo l'impressione che ciò avvenga ogni 75 min :roll: di funzionamento
cmq i riavvii sono indolori e veloci, però.... :aaah
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Sergio1983 » 12/08/04 13:29

Metti sotto torchio il PC con il Torture Test di Prime95 (lo scarichi gratuitamente dalla rete).

Procedi così:

1) Installi il programma.
2) Lo lanci e scegli di effettuare solo test di prova, senza connessione alla rete.
3) Vai su Options :arrow: Torture Test e poi scegli di volta in volta una delle tre voci, lasciando girare il computer almeno 75 minuti per ciascuna. La prima stressa FPU e L2 cache; la seconda provoca la maggior dissipazione di calore possibile; la terza lavora di RAM.

Nel frattempo che il PC macina, tieni d'occhio le temperature, i voltaggi forniti dall'alimentatore (pochi 300W per un PC Prescott...), e magari anche una mano sul case per una misurazione empirica (non dovrebbe essere mai più che tiepido).
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 14/08/04 10:11

ultimo aggiornamento:
le temp. più alte che ho ottenuto sono state
Case 38
CPU 46
HD 39
dopo un'ora di lavoro. La ventola principale aveva quasi raggiunto i 6k rpm facendo un chiasso infernale
I voltaggi sono pratic. costanti:
core 1.39v
+3.3 a 3.23v
+5.0 a 4.92v
+12.00 a 11.49v
I blocchi però avvengono a caso anche se la CPU è a 40°

Ricapitolando la config:
MoBo ASRock p8vt+
Pentium Prescott 3.0 Ghz
512 MB SDRAM

Il case ha una ventola frontale di immissione e una posteriore di espulsione. Progetterei di acquistare un dissipatore in rame da mettere al posto di quello di serie in alluminio, e magari un pannello laterale aperto con ventola.
Passerei in Problemi HW

Grazie ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Sergio1983 » 14/08/04 13:29

inkpapercafe ha scritto:I voltaggi sono pratic. costanti:
core 1.39v
+3.3 a 3.23v
+5.0 a 4.92v
+12.00 a 11.49v


1.39V per il core sono troppo pochi, i Prescott ne richiedono 1.55V. Potrebbe essere questa la causa dei malfunzionamenti; temo che il tuo alimentatore faccia fatica. Anche i +12.00 a 11.49V sono sintomo di carenza di potenza.

Le temperature le hai rilevate dopo un po' di lavoro di Prime95? Ma durante il test il PC si è riavviato? Non sei stato chiaro...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 14/08/04 14:19

un'ora di epsxe :P che ti assicuro è infernale, e la macchina ha tenuto.
Mi si è bloccata poi la sera stessa durante un DVD
Ripeto la macchina non si riavvia, ma frizza.
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Sergio1983 » 14/08/04 14:21

Prova anche a togliere la memoria, pulire bene i contatti e reinserirla.

Io continuo a vedere la colpa nell'alimentatore, tuttavia...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 14/08/04 14:43

sergio permettimi una correzione:
le specifiche Intel per la mia CPU (SL79L) segnalano il core 1.25 - 1.525V,
Sull'etichetta olografica del box c'è segnalato 1.4V max
AIDA segnala come specifica 1.385
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi inkpapercafe » 23/09/04 13:03

Bentornati dalle vacanze! :D
Dunque... mentre voi sguazzavate io mi dannavo l'anima con la mia macchina (vedi primo msg)
La differenza sostanz. è che ho un alimentatore da 400 ora, e un migliore sistema di circolazione aria.
Ho notato che i crash avvengono SOLO quando sto in amb. Windows (navigo, scrivo, faccio scansioni e manutenz., suono, masterizzo, guardo un dvd, addirittura SE LASCIO IL PC DA SOLO per un quarto d'ora :aaah ) mentre ore e ore dentro giorchi infernali o coi demo di theproduct.de :D non fanno una piega :eeh: )
Ho provato a disinst completamente e reinst la scheda video, ma punto e accapo :-? è tutto assolutam. casuale, il sist. è pulito e DISINFETTATO.
Disattivando l'HT da BIOS invece il PC mi ha funzionato ininterrott. x 2 ore, ma la temp. eè salita ben oltre i 50 C.
Possibile che ho una CPU difettosa? Eppure ho superato brillantemente PRIME95 fatto girare per ore fino a sentire l'odore dell'aria fritta in casa...

Eppoi, ne costruiscono milioni di Prescott, e vado a beccare quella che non và? Che mi tocca restare senza CPU per un mese?
:cry:

Grazie x l'attenzione
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Sergio1983 » 23/09/04 22:33

inkpapercafe ha scritto:Disattivando l'HT da BIOS invece il PC mi ha funzionato ininterrott. x 2 ore. Possibile che ho una CPU difettosa?


Sono noti casi di CPU Northwood-C e Prescott con HT difettoso. E' ovvio che se il PC funziona correttamente con HT disattivato e si congela con HT attivo, il problema è dovuto alla CPU.

inkpapercafe ha scritto:ma la temp. eè salita ben oltre i 50 C.


Alla faccia del:

inkpapercafe ha scritto:migliore sistema di circolazione aria.


:lol: :lol: :lol:
Forse è meglio che perfezioni ulteriormente il raffreddamento del tuo PC. Per le CPU Prescott è opportuno adottare dissipatori e ventole di buona qualità, e curare il raffreddamento del case in modo maniacale. Comunque, battute a parte, 50° C non sono un rischio per le CPU prodotte negli ultimi 2 anni, ma una temperatura normale, sotto sforzo, durante i mesi più caldi. In modo particolare, Prime95 è un SW in grado di spremere al massimo i PC, e di portarli dunque a temperature ben superiori a quelle ottenibili con un uso normale.

inkpapercafe ha scritto:Eppure ho superato brillantemente PRIME95 fatto girare per ore fino a sentire l'odore dell'aria fritta in casa...


Mi auguro sia una battuta! :P Se fosse la CPU a puzzare, sarebbe già da buttare via. ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 23/09/04 22:36

inkpapercafe ha scritto:il sist. è pulito e DISINFETTATO.


Hai usato Norton, o Omino Bianco? :lol: :lol: :P 8)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 24/09/04 09:23

e come funzionerebbe la sostituzione in garanzia? Mi sa non ho più il box originale.... se uso un box di un'altra cpu dello stesso modello?
Sul sito intel c'è di TUTTO tranne quello che serve a me
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Precedente

Torna a Software Windows


Topic correlati a "XP si blocca di continuo":

Pc si blocca spesso.
Autore: pippocarso!
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti