Condividi:        

problema con la condivisione di linea

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

problema con la condivisione di linea

Postdi VonNeumann » 09/08/04 11:47

Salve a tutti, ho un problema che mi affligge ormai da parecchio, mi sono documentato su internet ho letto ovunque delle descrizioni semplicissime che ho applicato alla lettera ma i risultatnon sono mai stati quelli sperati! Comunque a parte i convenevoli, passo ad esporvi il mio problema: stò cercando di condividere la mia adsl fra due pc che ho in casa...utilizzando l'ICS. I due pc sono tutti dotati di Windows XP professional, utilizzo un hub 4 porte 10baseT per collegare i due pc. Ho asseganto gli indirizzi ip: 192.168.0.1 al computer host ( quello che ha accesso esclusivo ad internet ) e 192.168.0.2 al pc Client; nel client ho poi messo l'ip dell'host sia come Gateway che come DNS. Ah dimenticavo nel Pc host ( 192.168.0.1 ) ho anche attivato la condivisione della connessione ad internet.
Ora il problema è che con questo procedimento posso accedere dal computer client a soli due siti: google e libero...gli altri siti non riesco a raggiungerli!
Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa..o se devo aggiungere qualcosa...o se sono un incompetente io? ( cosa probabile! :oops: )

Grazie mille per ogni vostra risposta
ciao a tutti
VonNeumann
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 09/08/04 09:55

Sponsor
 

Postdi pjfry » 09/08/04 14:13

di solito il problema è l'mtu, potresti provare a settarlo uguale su entrambi i pc usando drtcp, un programmino che sitrova molto facilmente.
se cerchi mtu nel forum dovresti trovare + informazioni.

cmq, per essere sicuro che non sia un problema di dns, prova a risolvere qualche indirizzo dal server e usare gli ip per navigare dal client ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi VonNeumann » 09/08/04 14:28

ho provato a risolvere parecchi dns..alcuni li conoscevo già ..altri li ho risolti, ed il risultato è stato identico!! Ora io non vorrei che sia un problema di livello hardware...nel senso, non vorrei che con il mio modem ethernet la condivisione di linea non fosse possibile e necessiti per forza di un router! Molti degli esempi che ho visto in giro ( curiosando nel web ) si riferiscono a modem usb...nessuno che usa un modem ethernet: ora non sò se è una coincidenza, o altro..ma è una cosa che ho notato!
Cmq grazie..ora provo con il tuo consiglio ti farò sapere!

Grazie mille :lol:
VonNeumann
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 09/08/04 09:55

Postdi pjfry » 09/08/04 14:31

il modem non dovrebbe essere un problema, l'importante è che si comporti da modem :D perchè alcuni ethernet hanno velleità da router :aaah
il modem è collegato anche lui all'hub o sul pc hai 2 schede di rete?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi VonNeumann » 09/08/04 14:46

Ho installato due schede di rete sul pc host ( quello con il modem tanto per intenderci ) ...una l'ho utilizzata per collegare modem e coputer ..l'altra è collegata all'hub con il quale ho "creato" la lan, che tra l'altro funziona perfettamente!!
Scusa..ho letto moltissimi topic e risposte con questo mtu..non ne ho mai sentito parlare...non è che mi potresti spiegare in due parole a cosa serve e come si configura nei pc?

grazie ancora per l'aiuto
VonNeumann
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 09/08/04 09:55

Postdi VonNeumann » 09/08/04 14:56

Scusami ancora..ho trovato un sito interessante che spiega il settaggio dell'mtu..ora provo! A quanto pare la max dimensione del pacchetto per un protocollo PPPoE è 1492 ..proverò!!

Grazie mille, sei stato gentilissimo!
Ti farò sapere se dopo questo tentativo la lan funziona o meno
VonNeumann
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 09/08/04 09:55

Postdi VonNeumann » 09/08/04 15:18

Ho risolto..era come dicevi tu! Dovevo settare l'mtu! Ora l'unica cosa è questa: dal secondo pc ho notato che la connessione è leggermente più lenta...forse devo settare l'mtu a 576 perché 1464 è troppo?

Comuqnue grazie veramente tanto...stavo impazzendo! :-) Ora stò navigando bello tranquillo dal pc che ho in sala ...
VonNeumann
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 09/08/04 09:55

Postdi pjfry » 09/08/04 16:42

ah bene, hai fatto in fretta :D
in teoria una dimensione maggiore dovrebbe rendere i trasferimenti + veloci, con meno overhead insomma
di solito si cerca di aumentare il + possibile finchè funziona, cmq provalo anche + basso, magari il problema è un altro :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi VonNeumann » 10/08/04 14:22

..ho fatto delle prove..funziona bene sia con una lunghezza del pacchetto a 576 che a 1464, quindi ..opterei per una lunghezza di 1464! L'unica pecca che posso riscontrare è che nel pc collegato come client la velocità di connessione è nettamente più lenta! Certo il livello è più che accettabile...ma mi sembra un pochino troppo lenta! Forse è colpa dell'hub 10baseT?
VonNeumann
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 09/08/04 09:55

Postdi pjfry » 10/08/04 16:06

10 MBps dovrebbero bastare per una normale adsl... però non mi ricordo cos'è baseT, non è ethernet?
prova a settare sul client dei server dns e vedi se cambia qualcosa ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi VonNeumann » 11/08/04 09:55

Si base T sta ad indicare lo standard Ethernet! Ora farò un paio di prove...vediamo cosa ne viene fuori! :roll:
VonNeumann
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 09/08/04 09:55

Postdi VonNeumann » 12/08/04 11:22

La condivisione di linea funziona...ma purtroppo anche se ho messo diversi dns nel pc client la connessione continua ad essere lenta...scarico a 6 , massimo 8 Kb ... consigli? soluzioni? ;)
VonNeumann
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 09/08/04 09:55

Postdi pjfry » 12/08/04 14:39

eh si, se il problema c'è anche su download di file molto grandi non è sicuramente un problema di dns :-?
lo scambio di file tra i 2 pc è coerente con i 10Mbit? insomma, la rete locale va bene?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi VonNeumann » 13/08/04 13:37

eh si la rete va bene...o per lo meno dai test sembra andare bene! Questa rete sembra proprio non voler funzionare..
Comunque è già un ottimo risultato il fatto di poter navigare dal secondo pc, considerando che fino a 4 giorni fa non riuscivo a fare neanche quello!
...farò un pò di prove anche se non ho molto tempo, nel frattempo attendo qualche consiglio...un luminare farebbe propri comodo!! :lol:
VonNeumann
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 09/08/04 09:55

Postdi VonNeumann » 24/08/04 10:54

Niente...ho fatto varie prove ( con i settaggi dell'mtu a 576 e 1464 ), ma la velocità di connessione del pc collegato come host è nettamente più lenta!ù
Con l'mtu settato a 1464 la velocità di connessione è di 16-17 KB/sec, mentre se cambio il settaggio dell'mtu a 576 la connessione registra un notevole calo...infatti mi trovo a navigare ad una velocità di 9.45 KB/sec

non sò quale possa essere il motivo... AIUTOO! :undecided:

grazie in anticipo a chiunque mi dia un consiglio.. ;)
VonNeumann
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 09/08/04 09:55


Torna a Software Windows


Topic correlati a "problema con la condivisione di linea":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti