Condividi:        

Dr.Dado un aiuto x aggiunta Ram.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi FrancoAgo » 14/07/04 16:14

allora per quel che ne so, puoi utilizzare le sdram pc100 e pc133 al posto delle pc66, sempre se la mb non è troppo vecchia, chiaramente andranno a 66. Io uso su un paio di macchine le pc133 anche se in teoria dovrebbero avere le pc100, spero che anche tu possa utilizzarle (le pc133 sono più facili da trovare).
(per esempio la mia MB m5ala potrebbe utilizzare secondo il manuale le pc66 e le pc100, il manuale specifica che sono necessarie le pc100 se la velocità di bus del cpu è di 100mhz, proticamente ha una cpu con busda 100 e 1 modulo pc100 e 1 pc133, per la p2bf il manuale parla solo di pc100 ma monta 2 moduli da 100 e 1 da 133)

ciao

Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Sponsor
 

Postdi ale83_webmaster » 03/08/04 22:18

Praticamente, se ho capito bene, se prendo una PC100 o PC133 funzionerebbe, ma i MHz in eccedenza rispetto a 66 andrebbero sprecati.
Quindi se trovo una PC66 è meglio (dovrebbe costare di meno, anche se è difficile da trovare).
:arrow: Ho detto giusto :?: :?: :?:
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi dado » 04/08/04 13:45

...o magari costa di più in quanto pezzo raro! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ale83_webmaster » 05/08/04 14:37

Ho letto da qualche parte che mettendo una PC100 in un bus da 66 MHz si deve impostare nel BIOS la CAS Latency = 2, in modo che si evita un ciclo di clock ad ogni accesso.
È vero :?:
A me, anche se è una PC66, sta impostato nel BIOS la CAS Latency = 3.
È impostata in modo corretto :?:
Grazie.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi Sergio1983 » 06/08/04 00:44

ale83_webmaster ha scritto:Praticamente, se ho capito bene, se prendo una PC100 o PC133 funzionerebbe, ma i MHz in eccedenza rispetto a 66 andrebbero sprecati.
Quindi se trovo una PC66 è meglio (dovrebbe costare di meno, anche se è difficile da trovare).
:arrow: Ho detto giusto :?: :?: :?:


Vero, anche se dubito troverai PC66 nuove da qualche parte...

ale83_webmaster ha scritto:Ho letto da qualche parte che mettendo una PC100 in un bus da 66 MHz si deve impostare nel BIOS la CAS Latency = 2, in modo che si evita un ciclo di clock ad ogni accesso.
È vero :?:


Essendo le memorie PC100 fatte per andare a 100 MHz, se fatte funzionare a 66 MHz possono utilizzare temporizzazioni più strette, dunque CAS = 2 (o 2.5, qui è solo questione di prove); ciò comunque non è necessario per il loro corretto funzionamento, è solo un'ottimizzazione possibile.

ale83_webmaster ha scritto:A me, anche se è una PC66, sta impostato nel BIOS la CAS Latency = 3.
È impostata in modo corretto :?:
Grazie.


Se la tua è una PC66, probabilmente deve mantenere CAS = 3. Solo i moduli migliori PC66, e praticamente tutti i PC100/133 possono girare a 66 MHz con CAS = 2 (o 2.5). Spero di essermi spiegato...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi garet74 » 06/08/04 17:07

cmq puoi provare i valori partendo dal piu alto fino al piu basso..quando il pc nn parte metti il valore che prima funzionava e sei a posto..mi sa che nn sono stato molto chiaro :lol: ....in pratica piu il valore che metti e' basso piu alzi le prestazioni delle memorie quindi un valore piu alto dovrebbe in ogni caso garantirti un perfetto funzionamento..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi ale83_webmaster » 08/08/04 21:51

Come avete letto nell'altro topic, finalmente sono riuscito ad aggiornare il BIOS.
Mi sono stati di grande aiuto questi siti:
http://web.tiscali.it/acorp/?http://web.tiscali.it/acorp/mobo_spec/pc-chips/m715/m715.htm?
http://www.bns-computer.de/Support/mb_715.htm
http://www.bns-computer.de/Products/mb_715.htm
Ora vorrei montare sulla scheda madre che ho (PCChips M715) due banchi di RAM che possano essere riconosciuti dal BIOS e funzionare senza problemi.
Qui potete trovare rispettivamente il manuale mia scheda madre e la copertina:
http://www.pcchipsusa.com/Manual/M715/M715v12.pdf
http://mio.discoremoto.virgilio.it/marcolino15/ cliccando su :arrow: manuale_MB
Secondo la configurazione originale si potevano montare due moduli di DIMM di tipo SDRAM o EDO fino a 256MB, ma non si specificava la frequenza, come potete vedere da qua sotto.
  • Provides 2 DIMMs and 4 SIMMs to support SDRAM/EDO memory modules up to 256MB

Si dice, poi, che è possibile impostare il voltaggio delle DIMM a 5V o a 3.3V (predefinito) attraverso un jumper.
Poi si parla dell'installazione della memoria (vedi pag 22 di 39 del manuale in PDF, pag 18 sul libretto) e le uniche informazioni utili sono che posso montare al massimo due moduli di DIMM da 128MB e che la velocità di tutti i moduli deve essere più veloce di 70ns (che a me è impostata a 60ns, ma solo per le EDO).
Ora, nel primo dei tre siti che mi hanno aiutato ad aggiornare il BIOS si dice che il clock del bus di memoria è 66MHz (come dice anche Aida32; il che mi fa pensare che vadano bene delle PC66) e che la memoria massima consentita è 256MB.
Se è così come dico io, allora posso mettere solo PC66 o anche PC100 o PC133 e impostare la CAS Latency a 2 :?:
A proposito, provando a impostare la CAS Lattency = 2, ho l'impressione che il PC vada più lento.
Nel terzo sito segnalato sopra si parla sempre di 66MHz, ma dice che la memoria massima consentita è 384MB, ma mi sembra che parli di 3 banchi (non capisco bene, é in tedesco...), quando gli slot sulla MB sono solo 2.
Però piercing, più su in questo topic, mi aveva detto che aggiornando il BIOS la quantità di memoria che potevo montare non variava; è vero :?: Non so più di chi mi devo fidare... :undecided:
Infine, posso prendere due moduli di marche diverse (se non riesco a trovarli uguali) :?: Credo che l'importante sia che siano dello stesso tipo, cioè tutte e due PC66, ad esempio; esatto :?:
Penso di aver finito la mia lunghissima lista di domande; lo sto che vi sto scocciando un po' troppo, ma, se riesco a risolvere anche questo problema, vi prometto che vi lascio in pace... ;)
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 08/08/04 22:22

Su Internet ho trovato questa pagina da un forum:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=b0e4c4eaffee256705efc51ba8396d70&postid=158975#post158975
dove uno dice che ha addirittura 512MB di RAM, quando il limite, nel manuale, è di 256MB, ma forse aggiornando il BIOS si è alzato. :undecided:
Che mi dite, cosa posso acquistare :?: :?: :?: Il problema è che se devo prendere due banchi di RAM usati (su eBay) non posso provarli, se non dopo l'acquisto.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi Sergio1983 » 09/08/04 11:06

ale83_webmaster ha scritto:1) Se è così come dico io, allora posso mettere solo PC66 o anche PC100 o PC133 e impostare la CAS Latency a 2 :?:
2) A proposito, provando a impostare la CAS Lattency = 2, ho l'impressione che il PC vada più lento.
3) Nel terzo sito segnalato sopra si parla sempre di 66MHz, ma dice che la memoria massima consentita è 384MB, ma mi sembra che parli di 3 banchi (non capisco bene, é in tedesco...), quando gli slot sulla MB sono solo 2.
Però piercing, più su in questo topic, mi aveva detto che aggiornando il BIOS la quantità di memoria che potevo montare non variava; è vero :?: Non so più di chi mi devo fidare... :undecided:
4) Infine, posso prendere due moduli di marche diverse (se non riesco a trovarli uguali) :?: Credo che l'importante sia che siano dello stesso tipo, cioè tutte e due PC66, ad esempio; esatto :?:


1) In teoria potresti mettere PC66, PC100 e/o PC133 indifferentemente. Purtroppo sono state segnalate molte incompatibilità in passato, per cui acquistare via Ebay, senza poter provare prima, è molto rischioso... Non tutte le memorie sono risultate funzionare in tutte le configurazioni; la situazione è poi migliorata col passaggio alle DDR.
2) Molto strano. Hai fatto dei test?
3) Aggiornando il BIOS variano molte cose, ma nessuno può confermarti che sia variata la quantità di memoria massima che puoi montare, a meno che ciò non fosse chiaramente specificato nel sito del produttore. Non potendo avere certezze, non superare i 256 Mb.
4) Vale il discorso del punto 1.

Come avrai capito, è molto difficile upgradare sistemi vecchi. Valuta l'opportunità di sostituirlo integralmente; con 400 € trovi sicuramente un PC nuovo, magari non al top, ma sicuramente decine di volte più performante del tuo attuale.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi ale83_webmaster » 09/08/04 20:12

Sergio1983 ha scritto:
ale83_webmaster ha scritto:2) A proposito, provando a impostare la CAS Lattency = 2, ho l'impressione che il PC vada più lento.
4) Infine, posso prendere due moduli di marche diverse (se non riesco a trovarli uguali) :?: Credo che l'importante sia che siano dello stesso tipo, cioè tutte e due PC66, ad esempio; esatto :?:


2) Molto strano. Hai fatto dei test?
4) Vale il discorso del punto 1.

Come avrai capito, è molto difficile upgradare sistemi vecchi. Valuta l'opportunità di sostituirlo integralmente; con 400 € trovi sicuramente un PC nuovo, magari non al top, ma sicuramente decine di volte più performante del tuo attuale.


2) Che tipo di test devo fare? Comunque è una mia impressione, potrei sbagliarmi.
4) Non hai risposto alla domanda; in ogni caso devo prendere sempre sempre due PC66 oppure due PC100 oppure due PC133?

Per quanto riguarda comprare un PC nuovo, lo so, ma non vorrei spendere tanto. Comunque proverò a vedere per memorie di massimo 256 MB.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi Sergio1983 » 09/08/04 20:36

ale83_webmaster ha scritto:2) Che tipo di test devo fare? Comunque è una mia impressione, potrei sbagliarmi.
4) Non hai risposto alla domanda; in ogni caso devo prendere sempre sempre due PC66 oppure due PC100 oppure due PC133?


2) Prova ad usare il test per la memoria presente in Aida32, per esempio.
4) Possibilmente cerca di prendere due chip di memoria identici, come marca, velocità e capacità. Non è strettamente necessario, ma aiuta molto nel tentativo di evitare incompatibilità o malfunzionamenti.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi ale83_webmaster » 10/08/04 21:25

Sergio1983 ha scritto:Prova ad usare il test per la memoria presente in Aida32, per esempio.


Qual è questo test? Da dove possoo lanciarlo?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi dado » 11/08/04 00:07

Forse intende dire quelli presenti sotto il raggruppamento Benchmark.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 11/08/04 13:13

dado ha scritto:Forse intende dire quelli presenti sotto il raggruppamento Benchmark.


Esatto! ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Precedente

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Dr.Dado un aiuto x aggiunta Ram.":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
una aggiunta
Autore: giorgioa
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 13

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti