Condividi:        

Master o slave ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Master o slave ?

Postdi clona » 03/01/03 00:13

Ho letto molte vostre discussioni sull'argomento.. ma ancora qualcosa non è chiaro. Disco primary master, Cd secondary master, CD-R secondary slave. Per installare un 2° disco , va bene primary slave ?.
Si possono installare i programmi sul 2° disco?
Grazie a tutti !
clona
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 02/01/03 23:57

Sponsor
 

Postdi brunok » 03/01/03 00:55

Il concetto base è:
CDR e CDRW su 2 canali diversi
I 2 HD su 2 canali diversi.
Masterizzatore e HD principale su 2 canali diversi.

L'HD principale va assolutamente su Primary Master.

Quindi:

IL CD-Rom su Primary Slave
CD-WR su Secondary Master
HD 2 su Secondary Slave

Questi ultimi 2 possono essere invertiti, ma è preferibile di no.

Diciamo che questa è la configurazione ottimale in base alla presenza di 2 HD eide e 1 CDR e 1 CDRW ovvero a basi complete.

Il discorso è diverso se manca 1 dei 3 componenti (anche qui dipende quale) o addirittura 2.

Ciao. ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi edozio » 06/08/04 16:25

OK. Quindi senza il CDR come andrebbe impostato?
Attualmente ho HD su Primary Master (ovviamente) e CD-RW su Secondary Master. Il nuovo HD dove lo sistemo?

Ma qual'è la spiegazione tecnica per cui è importante primary o secondary, master o slave?
Forse se riuscissi a capire questo non continuerei a fare le stesse domande ogni volta che cambio configurazione.
Qualcuno può spiegarmelo?

Grazie mille.
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Xanathar » 06/08/04 16:32

Guarda io li ho in ordine tutto diverso (hard disk primario non è primary master e i due masterizzatori sono sullo stesso canale) e non ho mai avuto problemi nè a masterizzare dvd a 4x nè i cd a 48x, neanche con le copie al volo :) quindi, imho, non ti fare troppi problemi, plugga come ti trovi più comodo e vai ;)
---------------------------------------------------------------
..George dice che ogni buon americano dovrebbe avere un'aspirapolvere in cantina..
Xanathar
Reporter
 
Post: 124
Iscritto il: 21/11/03 06:12
Località: Torino :)

Postdi HUGOBOSS » 06/08/04 16:50

Cmq i sacri testi dicono che 2 unita' IDE o EIDE collegate insieme (Master e Slave) e con velocita' di trasferimento diverse, la piu' lenta (CD) sacrifica la piu' veloce (HD). Quindi 2 HD vanno collegati sullo stesso canale ed i 2 CD sull'altro canale.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi garet74 » 06/08/04 17:26

mi sorge pero' una domanda spontanea:visto che solitamente nel pc si mette un hard disk per il sistema operativo e un hard disk per back up o disco dati in questo caso nn sarebbe preferibile mettere i due dischi su due canali diversi in modo che nel caso i due cd rom nn venissero utilizzati si avrebbero migliori prestazioni?oppure in ogni caso e' meglio seguire i testi sacri?che poi cmq se uno masterizza solitamente fa ben poco d'altro nel frattempo tipo navigare in internet o cose semplici..se uno invece ha bisogno di usare il cd rom puo metterlo come secondary slave cosi' che se il primo canale usa l'hard disk con il sistema operativo cmq la letture dei dati verrebbe da entrambi i canali..in pratica io metterei cosi':
primary master :hard disk con sistema operativo
primary slave:masterizzatore
secondary master:hard disk back-up o dati
secondary slave:cd-rom
che ne pensate...ma saro' spiegato bene?boh...
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Mikizo » 06/08/04 17:38

Ciò che dice HUGOBOSS è sacrosanto ma anche Garet non ha tutti i torti.
In realtà ormai, viste le nuove schede madri e le nuove velocità di trasferimento, ognuno fa ciò che gli torna più comodo per le proprie esigenze.
Ad esempio, se si fanno spesso copie "al volo" tra lettore e masterizzatore, le unità ottiche vanno necessariamente disposte su due canali differenti, pena la perdita di una marea di supporti.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi edozio » 07/08/04 14:46

Premesso che i due HD sono identici (stessa marca e modello) a parte la capienza (40 GB il vecchio, 80 GB il nuovo), li ho collegati sullo stesso controller (primary), lasciando Master il vecchio 40GB e impostando Slave il nuovo. Dopo circa 1 ora e mezzo ho abbandonato la formattazione della prima partizione di 20 GB per noia!!!
Come è possibile che sia così lento?
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Locutus » 07/08/04 18:07

brunok ha scritto:L'HD principale va assolutamente su Primary Master.
IL CD-Rom su Primary Slave
CD-RW su Secondary Master
HD 2 su Secondary Slave


Ho avuto molti computer, e ho girato più negozi...

Quella di brunok è quella che consigliano la maggior parte degli assemblatori...

Poi fai tu... ;)
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi edozio » 07/08/04 19:16

Aggiornamento:
Visto che anche l'utility di Maxtor per la gestione degli HD (MaxBlast 3) non riusciva a partizionare e formattare (cioè .... tempi infiniti), ho cambiato il jumper sul nuovo HD da "Cable Select" (di default, come consigliato sul manuale Maxtor) a "Slave" e .... miracolo .... tutto funziona.
Se può servire a qualcun'altro ....
Comunque grazie a tutti per i consigli.

P.S.: Comunque ho capito che nessuno di voi sa che cavolo vuol dire, dal punto di vista pratico operativo, essere "primary" o "secondary", "master" o "slave".
Per un hard disk ovviamente, .... perché nella vita lo sappiamo bene! ;)
ciao
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Mikizo » 08/08/04 03:52

edozio ha scritto:P.S.: Comunque ho capito che nessuno di voi sa che cavolo vuol dire, dal punto di vista pratico operativo, essere "primary" o "secondary", "master" o "slave".


Se era quella la domanda... bastava farla prima, no? :roll: :P

Leggi un po' qua (ma su Google è pieno di siti che spiegano questa roba, questi sono due risultati a caso):
http://www.itis.mn.it/lavori4bin/eide/scelta.htm
http://www.pcself.com/pc/self/conneide.html
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Locutus » 08/08/04 06:07

edozio ha scritto:Comunque ho capito che nessuno di voi sa che cavolo vuol dire, dal punto di vista pratico operativo, essere "primary" o "secondary", "master" o "slave".


Trovo la tua risposta offensiva, non tanto per me che magari posso anche essere un novellino, ma per tutti coloro che cercano sempre di aiutare in questo forum con le loro competenze...

La mia è solo una considerazione. ;)
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi edozio » 08/08/04 06:59

Locutus ha scritto:Trovo la tua risposta offensiva, non tanto per me che magari posso anche essere un novellino, ma per tutti coloro che cercano sempre di aiutare in questo forum con le loro competenze...

La mia è solo una considerazione. ;)


NO! NO! Era solo una battuta, un po' provocatoria, lo ammetto.
Chiedo scusa a chiunque possa essersi sentito offeso e ringrazio ancora tutti coloro che in questi mesi mi hanno aiutato con i loro consigli.
Ciao.
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Master o slave ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti