Condividi:        

UPS - gruppi di continuità

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

UPS - gruppi di continuità

Postdi dado » 04/08/04 14:25

Ciao ragazzi.
Sfogliando un volantino di un negozio di informatica ho visto che vendono degli UPS per la protezione del proprio pc dagli sbalzi di tensione. Sul catalogo, ne hanno da 400VA a 1000VA (x la cronaca: dal glossario di pc-f, 1VA=1Wx1,4). Quello che mi chiedevo è in base a che cosa si deve scegliere il volt-amperaggio (se si dice così)...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Postdi dado » 04/08/04 14:36

Il sito del volantino cui mi riferisco è questo:
http://www.microedgepoint.it/ListinoGru ... =3&Ragg=10

C'è qualche differenza fra "Prese protette contro le sovratensioni" e " Circuito AVR (Regolazione automatica del voltaggio) - Shutdown dell'inverter in assenza di carico" che si trovano fra le caratteristiche principali di due modelli di uguale volt-amperaggio?
Ultima modifica di dado su 04/08/04 23:46, modificato 1 volte in totale.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: UPS - gruppi di continuità

Postdi Dylan666 » 04/08/04 15:30

dado ha scritto: Quello che mi chiedevo è in base a che cosa si deve scegliere il volt-amperaggio (se si dice così)...


In base a quanta roba ci devi attaccare e a quanto vuoi che duri la loro autonomia:

http://www.akron.it/prodotti/metasystem ... to/faq.htm
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gimli » 04/08/04 15:38

quello che ti posso dire con certezza che le "dimensioni" dipendono da cosa vuoi mettere sotto gruppo, ogni pezzo (pc, monitor, stampante ecc.) ha un suo assorbimento che leggi sul manuale. Di solito si mette sotto gruppo il pc :D e il monitor (per vedere quello che fai....), mentre il resto si lascia al suo destino :D :D

Le prese protette ti riparano dagli sbalzi di tensioni e, se non ricordo male, lo Shutdown inverter dovrebbe riportare il gruppo in standby se torna la corrente di rete
"Io sono il tuo pastore, farò scorrere fiumi di sangue riconducendo a te schiere di anime perse."
gimli
Utente Senior
 
Post: 112
Iscritto il: 09/07/04 15:58

Postdi dado » 04/08/04 17:41

Ma entrambe le diciture di caratteristiche che ho riportato nel mio precedente messaggio comprendono la protezione da sbalzi di tensione, come ad esempio possono provocare fulmini e cose simili?

X conoscere il consumo del pc, basta guardare il numero corrispondente ai VA indicato sull'alimentatore stesso (del pc)?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi BlackAngel » 04/08/04 18:11

dado ha scritto:Ma entrambe le diciture di caratteristiche che ho riportato nel mio precedente messaggio comprendono la protezione da sbalzi di tensione, come ad esempio possono provocare fulmini e cose simili?



Il mio vecchio pc, aveva un gruppo di continuità, e provato su un modem e sull'alimentazione che non protegge gli sbalzi di corrente dei fulmini :P


Ma magari forse è solo il mio gruppo di continuità che avrà paura dei fulmini.. :mmmh:
BlackAngel
Utente Senior
 
Post: 325
Iscritto il: 08/03/03 12:55
Località: Catania

Postdi garet74 » 04/08/04 19:21

gli sbalzi di tensione sono una cosa..i fulmini un' altra..se ti entra un fulmine al tuo ups gli puoi dire ciao:lol: (cosi' come anche tutto quello che trova sul suo cammino)cmq i watt sono una cosa importante..se hai un alimentatore nel pc da 500W....un monitor da 17"..15 ventole nel pc...insomma ..capisci da te che un ups da 600W ti puo tenere acceso il pc per pochi minuti..tipo 5 min..quindi piu lo compri potente e meglio e'..inoltre :prese protette ecc.. e circuito avr ecc..sono due cose diverse..la prima indica che il gruppo protegge dalle sovratensioni e la seconda indica che inoltre mantiene la tensione costante ..di solito i gruppi con inverter hanno anche filtri per l'eliminazione delle spurie di correnti vaganti o da disturbi della rete elettrica dovuti magari a dei varialuci montati in casa ecc...quindi il secondo tipo e' sicuramente migliore del primo..ciao:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 04/08/04 23:46

Ma x proteggersi anche dai fulmini, quindi, cosa servirebbe?

Tu hai detto che il secondo tipo è meglio del primo: intendi quello AVR è migliore dell'altro? Xè costa anche di meno....

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 05/08/04 00:44

dado ha scritto:Ma x proteggersi anche dai fulmini, quindi, cosa servirebbe?

raccomandazioni molto in alto ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 05/08/04 10:37

dado ha scritto:Ma x proteggersi anche dai fulmini, quindi, cosa servirebbe?


Se ne era già parlato... per una scarica di corrente così forte non c'è apparecchio anti-sbalzo (alla faccia dello sbalzo) che tenga, l'unica cosa è il parafulmine dell'edificio...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi garet74 » 05/08/04 19:17

sempre sperando che il fulmine passi da li :lol: quando c'e' un temporale micidiale e' sempre bene staccare le spine..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 05/08/04 19:19

controlla se il secondo ha dei filtri..quello che li ha e' migliore dell' altro..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 06/08/04 20:06

Ragazzi, ma allora, io mi chiedo... le aziende che sono costrette a tenere i pc accesi 24 ore al giorno 7 giorni su 7, cosa usano x proteggersi dai fulmini??

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi HUGOBOSS » 07/08/04 01:26

Usano le Assicurazioni......non c'e' altro rimedio. Che vuoi fare contro milioni di volt? Ieri in Italia sono caduti piu' di 94.000 fulmini...pensa te...
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Mikizo » 07/08/04 11:03

dado ha scritto:Ragazzi, ma allora, io mi chiedo... le aziende che sono costrette a tenere i pc accesi 24 ore al giorno 7 giorni su 7, cosa usano x proteggersi dai fulmini??

ah dado dado... vuoi stare in una botte di ferro eh? :lol:

stai a sentire HUGO e fatti un'assicurazione... se il fulmine becca il pc te lo risarciscono, e se becca te facciamo un milione di euro da spartire tra noi del forum! :D
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 07/08/04 11:34

zio mik ha scritto:stai a sentire HUGO e fatti un'assicurazione... se il fulmine becca il pc te lo risarciscono


Conoscendo le assicurazioni, prima di vedere i soldini passano mesi e mesi...
:D

zio mik ha scritto: e se becca te facciamo un milione di euro da spartire tra noi del forum! :D


Ehi... valgo ben di più! Come minimo vi trovereste con un milione di Euro ciascuno! 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi HUGOBOSS » 07/08/04 16:48

Morale: Dado fulminato = ricco premio incassato!

Dadino..siamo sempre alle solite.....fra assicurato ed assicurazione sede madre...c'e' sempre un intermediario: L'agenzia di assicurazioni. Se l'agenete e' serio manda avanti la pratica con la giusta correttezza...se e' un gaglioffo furbastro..te la insabbia e trova mille scuse. E' il sistema operativo che sta fra utente e hardware.
Puoi sempre provare a mettere degli scaricatori a gas sulla linea elettrica e telefonica....funzano ma ti costano un tot.
I fulmini sono dei balenghi, va'
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi garet74 » 07/08/04 20:29

gia' ..i fulmini sono micidiali..dovresti spendere un capitale per essere abbastanza sicuro..cmq controlla se a casa tua o nel palazzo dove vivi e' presente un buon parafulmine con anche un buon impianto di messa a terra con anche un buon salvavita....se ci sono tutti e' un buon segno :) seno' cerca di provvedere...serve a poco nella protezione dai fulmini perke' se ti becca ti becca ma e' molto utile perke' solitamente quando ci sono fulmini nei paraggi il salvavita scatta facendoti cosi' ricordare di andare a staccare le spine.. ;)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi golf_tdi » 09/08/04 17:44

nell'ufficio di un mio amico ho potuto assistere ad una scena davvero tremenda...dopo che era saltata la corrente l'enel aveva provveduto a ripristinare la linea...la scarica per riattivarla è stata talmente forte che quando abbiamo aperto il case tutto,e vi dico TUTTO,era fuso rendendo indesinguibile i case dalla scheda madre etc...dimenticavo...aveva anche un piccolo gruppo di continuità :aaah
AMD athlon XP 3000,Asus A7n8x-e Deluxe,Ge Force4 TI 4200 128 Mb, HD Maxtror 120+120+13 GB,RAM 512 DDR 400 Mhz,WIN XP PRO

Notebook Olidata AMD athlon64 3000+, ATI Radeon 9000 64 mb,HD 40 GB,RAM 256 DDR,WIN XP Home,DVDrw
golf_tdi
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 09/08/04 17:04
Località: Lago di Garda

Postdi pampins » 09/08/04 18:01

beh, esistono anche delle aziende che vendono gruppi di continuità e stabilizzatori di corrente che garantiscono danni da fulmini e cause simili.. risarciscono direttamente loro il danno...

http://apcmedia.apcc.com/pdf_downloads/ ... -2405D.pdf

leggete un po' ;)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "UPS - gruppi di continuità":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti