Condividi:        

Due windows 98

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Due windows 98

Postdi Sweetato » 03/08/04 19:42

Salve ho cercato informazioni nel Forum sull' idea che ho in mente ma ho trovato poco quindi la esporrò quì! :lol: Io ho Windows98 e come tutti i Windows può essere diviso in "utenti". siccome il Pc è usato da me e mia mamma e che la divisione in utenti mi crea dei problemi con certi programmi nonchè c'è la possibilità di accedere ai miei files tramite il percorso: C:Windows/profiles/(nome utente) e non mi va, vorrei installare 2 Windows98 nel mio Hard disk! :undecided: Avevo in mente di creare 2 partizioni Fat32 con Ranish partition manager installare un OS (Windows98) su la prima(per me) e il secondo OS (sempre windows98) per mia mamma e creare un una partizione di avvio! Secondo voi è una bella idea? In che problemi potrei incappare? Che procedura mi consigliate?
Sweetato
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/07/04 04:05

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 03/08/04 20:19

Non puoi fare una cosa del genere: windows 98 deve stare sempre nella partizione C:\ e non possono co-esistere 2 partizioni con la stessa lettera. L'unica alternativa sarebbe rendere alternativamente visibili/avviabili le partizioni, nulla che si possa fere con programmi freeware e comunque è una procedura un po' contorta... Leggermente di meno sarebbe comprare un secondo disco fisso e renderli avviabili una volta uno e una volta l'altro.
La soluzione più ortodossa rimane naturalmente installare un windows 2000 o XP ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 03/08/04 20:36

Dylan666 ha scritto:nulla che si possa fere con programmi freeware


Forse ho esagerato:

http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade9.htm
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Xanathar » 03/08/04 20:36

Ok, fare si può fare :)
Prendi un cd di Linux qualunque, basta che sia un po' recente (non scherzo!).
C'è il programma per fare le partizioni, partizioni il disco in 2 partizioni FAT32 primarie. Serve linux perchè fdisk non ti fa fare 2 primarie ;)
A quel punto rendi alternativamente attive (con fdisk o con un boot manager) le due partizioni e installi un Win98 su ognuna di esse. Ti serve cambiare la partizione attiva (con fdisk o un boot manager) per passare dall'uno all'altro.

Scusa se sono rimasto un po' tecnico ma sono di fretta! se hai problemi riposta ;)
---------------------------------------------------------------
..George dice che ogni buon americano dovrebbe avere un'aspirapolvere in cantina..
Xanathar
Reporter
 
Post: 124
Iscritto il: 21/11/03 06:12
Località: Torino :)

Postdi Dylan666 » 03/08/04 20:41

Xanathar ha scritto:C'è il programma per fare le partizioni, partizioni il disco in 2 partizioni FAT32 primarie.


Se lo fa è meglio il Ranish ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 03/08/04 20:47

Lo fa! Allora mi scuso prima per aver detto che non si poteva fare solo con strumenti gratuiti! :D
Uomo di poca fede che sono! :P

http://www.espace-cubase.org/anglais/pa ... atos2win98
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 04/08/04 07:20

Allora, spero che la soluzione proposta sia semplice, xke non me la vedo la mamma a cambiare il drive di boot per controllare la posta o scrivere una ricetta (spero che sweetato non si offenda, magari sua mamma è un'ingegnere informatico :aaah ) Secondo me la cosa migliore da fare e che personalmente consiglio a tutti quelli che hanno sistemi precedenti al 2000 è quella appunto di installare il 2000 o l'XP (ma a mio parere è molto meglio l'XP). Da li parti e fai quello che vuoi. Poi se uno si vuol tenere il 98 e vuole ricorrere a sti trucchi faccia pure, ma sappia che l'avanzamento tecnologico spesso sopperisce le carenze delle vecchie tecnologie (che parolone..... 8) )
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 04/08/04 10:32

hydra ha scritto:Allora, spero che la soluzione proposta sia semplice, xke non me la vedo la mamma a cambiare il drive di boot per controllare la posta o scrivere una ricetta (spero che sweetato non si offenda, magari sua mamma è un'ingegnere informatico :aaah )


Faccio presente che il multiboot in tutte le sue forme e nella peggiore delle ipotesi prevede una schermata con 2 righe (tanti quanti sono i sisitemai operativi) tra cui muoversi con le fraccette scegliere con Invio... E se pure questo fosse troppo complicato (non credo) solitamente si può mettere un timer che scadere fa partire la partizione di default (che sarà quella della mamma), quindi si può dire alla mamma semplicemente di spettare finchè non le parte Windows...


Siccome l'articolo di prima è un po' datato posto il link aggiornati ai programmai usati:

Partition Manager
http://www.ranish.com/part/

XOSL
http://www.ranish.com/part/xosl.htm
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 04/08/04 12:58

Dylan666 ha scritto:Non puoi fare una cosa del genere: windows 98 deve stare sempre nella partizione C:\ e non possono co-esistere 2 partizioni con la stessa lettera. L'unica alternativa sarebbe rendere alternativamente visibili/avviabili le partizioni, nulla che si possa fere con programmi freeware e comunque è una procedura un po' contorta... Leggermente di meno sarebbe comprare un secondo disco fisso e renderli avviabili una volta uno e una volta l'altro.
La soluzione più ortodossa rimane naturalmente installare un windows 2000 o XP ;)


In base a questo post ho dedotto che per le persone meno esperte fosse un po' complicato. Se c'è il bootmanager non ci sono assolutamente problemi. :)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Sweetato » 04/08/04 17:58

Ah va bene ho capito! :) Io ho Ranish partition manger quindi il boot manager lo posso avere! Non posso creare 2 partizioni primarie con il cd di windows XP? Però una volta creata un partizione mi sembra che windows XP comincia subito ad installarsi e io non voglio! Con Partition Magic posso creare partizioni?
Sweetato
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/07/04 04:05

Postdi dado » 04/08/04 18:01

Sweetato ha scritto:Con Partition Magic posso creare partizioni?


Certo, ma lo fai in ambiente windows.

Win xp ti crea la partizione e poi inizia subito a installare. Ma qs non è un problema, xè una volta finita l'installazione puoi partizionare lo spazio rimasto con ranish o partition magic...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 04/08/04 20:16

Sweetato ha scritto:Ah va bene ho capito! :) Io ho Ranish partition manger quindi il boot manager lo posso avere! Non posso creare 2 partizioni primarie con il cd di windows XP? Però una volta creata un partizione mi sembra che windows XP comincia subito ad installarsi e io non voglio! Con Partition Magic posso creare partizioni?


Come dicevo prima, se hai XP metti quello ;)
PS: prova aveder se il Partitio Magic se la cava da solo usando l'apposita opzione per creare partizioni per altro sistema operativo e indicandogli che vuoi mettere un'altro win 98
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sweetato » 05/08/04 18:12

Scusate si vi rompo ancora :roll: ma ho appena installato per provare Xosl e a quanto mi pare di capire sembra come il boot loader di Linux(Lilo o Grub) :lol: ma allora non posso fare a meno di creare 2 partizioni primarie? Posso creare solo partizioni primarie con Fdisk? A me serve una partizione grande per me e per mia mamma mi serve una partizione piccola tanto lei va solo in chat e naviga un pochino quindi a lei non seve spazio! :lol:
Sweetato
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/07/04 04:05

Postdi Dylan666 » 05/08/04 18:43

Ma perchè invece di continuare a farti venire dubbi:

1) segui la guida che ho postato

2) ti affidi totalmente la partition Magic

3) metti XP

Scegli una strada e seguila fino in fondo ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sweetato » 07/08/04 17:49

Speriamo bene! Comunque anche se volessi installare XP non potrei perchè ho Office 2000 e se non sbaglio XP è del 2001 quindi non penso sia compatibile!
Sweetato
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/07/04 04:05

Postdi Dylan666 » 07/08/04 17:54

Sweetato ha scritto:Speriamo bene! Comunque anche se volessi installare XP non potrei perchè ho Office 2000 e se non sbaglio XP è del 2001 quindi non penso sia compatibile!


Qui la disinformazione la fa da padrona... E allora nel 2006 quando uscirà il nuovo Windows butto via tutti i vecchi programmi e aspetto quelli successiviche usciranno da quel moneto in poi? Ovviamente no, e così pure su XP ci installi anche l'Office del 2000...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sweetato » 16/08/04 00:02

Avevi ragione Dylan scusa! :roll: Ora ho Windows 98 e Windows Xp e vado tranquillamente! :)
Sweetato
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/07/04 04:05

Postdi andreabis » 14/05/05 16:27

Sweetato ha scritto:Avevi ragione Dylan scusa! :roll: Ora ho Windows 98 e Windows Xp e vado tranquillamente! :)


Ciao Sweetato, mi puoi dire che metodo hai usato?

Io per fare una prova (se non rischio di spu****are tutto però) vorrei installare un'altra copia di Windows XP.
Ho l'HD1 (prim. master) MONOPARTIZIONE con XP, l'HD2 (prim. slave) MONOPARTIZIONE con soli dati e docs, e HD4 (sec. slave) con Gentoo e dual boot.
Ora bootto con HD4 e decido se caricare WIN o Linux. Vorrei boottare con HD2 e installarci XP... è possibile senza rovinare nulla?

Grazie
Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Due windows 98":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti