Condividi:        

menu di lilo

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

menu di lilo

Postdi Gemock » 01/08/04 14:25

Salve
scusate, volevo sapere se era possibile aggiungere al menu di lilo una voce per per andare a cercare cio' che deve far partira da cdrom, un po' come per la voce floppy

provando ad aggiungere queste linee in fondo a lilo.conf

other=/dev/scd0
label="cdrom"

e dando il comando /sbin/lilo -v -t
arrivato al punto di dover aggiungere l'utlima voce mi da errora..

qualcuno sa come si dovrebbe fare ?


grazie in anticipo
Gemock
Gemock
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/06/03 14:46

Sponsor
 

Postdi zendune » 02/08/04 10:36

ti consiglio di leggere il manuale di configurazione di lilo con il comando:
man lilo.conf
Dandogli una lettura veloce (molto) sembra manchi l'opzione table=dispositivo oppure al suo posto l'opzione unsafe (presente ad esempio per il floppy).
Il cdrom è SCSI o è emulato ? nel caso sia emulato l'opzione dovrebbe essere other=/dev/hdc
bye
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Gemock » 04/08/04 03:44

In effetti penso tu abbia ragione,
dopo aver letto e provato un po' mi pare che l'opzione unsafe non sia adatta perche' viene usata solo per floppy e MBR, quindi dovrebbe essere table o loader; a quanto ho letto penso sia loader dato che dice "deve essere specificato per un dispositivo diverso dal primo disco fisso o dischetto".
In entrambi i casi comunque non saprei in che modo specificare i parametri richiesti, visto che si dovrebbe trattare di leggere un generico cdrom, ma probabilmente non mi e' troppo chiara qualcosa ^^'

Il lettore dovrebbe essere /dev/scd0, almeno a quanto dice HardDrake, perche' anche se dice:
"Nuovo dispositivo devfs: /dev/scis"
"vecchio file di dispositivo: /dev/scd0"
nella lista riassuntiva mi specifica solo /dev/scd0 cmq per sicurezza ho provato con entrambi.

Da quanto ho capito il problema sta nello specificare il chain loader richiesto dal parametro loader oppure il dispositivo richiesto da table. Ma come ho detto forse mi sfugge qualcosa ^^'

Gemock
Gemock
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/06/03 14:46

Postdi zendune » 04/08/04 12:35

Ultima idea (se ho tempo provo direttamente): il cd che hai creato, è avviabile con un sistema operativo ?
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Gemock » 04/08/04 14:21

Il cd in questione e' quello di Suse 9.1 personal che dovrebbe essere letto dal pc all'avvio (e sull'altro pc funziona) ma mi pare che nn venga letto per la presenza del bootloader(infatti sull'altro pc lilo non c'e', e su un terzo pc funzionava dopo aver tolto lilo), per questo cercavo un metodo per aggiungere a lilo questo tipo di opzione.


Gemock
Gemock
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/06/03 14:46

Postdi Gemock » 11/08/04 13:28

Bien,
Alla fine son riuscito ad installare Suse, ho scoperto per caso che sul mio pc premendo F8 all'avvio ti fa sceglere il dispositivo mediante il quale fare il boot. Pero' non su tutti i pc e' così, quindi l'idea resta ancora valida..
..se qualcuno ha proposte da fare sono ben accette

Gemock
Gemock
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/06/03 14:46


Torna a Software Linux


Topic correlati a "menu di lilo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti