Condividi:        

Firewall Hardware & Firewall Software... usarli insieme?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Firewall Hardware & Firewall Software... usarli insieme?

Postdi pampins » 02/08/04 08:26

Salve a tutti,

io ho un router ke gestice la mia rete lan con 5 pc collegati tra di loro (alcuni via wireless altri direttamente al router con cavo di rete).

Da poco sto cercando di configurare al meglio il router affinchè non vi siano problemi nell'esecuzione di determinate applicazioni (vuoi invio di files via mirc, invio di file via messenger ecc ecc..)

Mi sta capitando molto spesso di configurare bene le porte da forwardare nel router ma di aver problemi nell'esecuzione di quella tale operazione x via del firewall software (norton internet security 2003). A testimoniare questa mia tesi il fatto ke se rieseguo la stessa operazione a norton disabilitato funge tutto senza problemi.

E' saggio usare entrambi i tipi di firewall? o sto avendo questo problema proprio perkè non dovrei usarli entrambi?

Forse oltre ad abilitare i vari ip della rete interna (compreso quello del router) dovrei settare qlc altra cosa nel norton...

Vi sarei davvero molto grato se qlc di voi potesse darmi una mano e seguire il mio problema perkè ho cercato delucidazioni su internet ma nn mi sn state di grande aiuto (continuo a cercare...)

grazie ancora a tutti!!!
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Sponsor
 

Postdi pjfry » 02/08/04 10:03

dil firewall software può esserti utile in caso di programmi che dal tuo pc provano ad uscire, per sapere quali sono e bloccarli... per esempio, sul router puoi aprire in uscita la porta 80, ma se poi uno spyware invia dati all'esterno tramite quella porta non puoi farci nulla.
Il fw software invece può controllare anche che sia solo il browser ad usare quella porta.
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pampins » 02/08/04 14:11

si esatto, sn pienamente d'accordo con te su questo...

ma il mio problema è ke nn capisco x quale motivo non riesco a farli convivere.. se c'è qlc settaggio particolare da mettere nel firewall software in modo ke nn crei problemi... ke mi capita con troppi programmi ke usando solo quello hardware tutto funge come attivo il norton... tutto tace -_-
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi pjfry » 02/08/04 14:19

boh!? NIS non l'ho mai usato...
in generale se sai che un'applicazione è sicura dovrebbe essere sufficiente abilitarla per tutte le porte sia in ingresso che in uscita, con kerio è facile fare una regola del genere... poi se conosci le porte in modo + esatto puoi provare a circoscrivere il range :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pampins » 02/08/04 15:04

usi il kerio personal firewall?
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi pjfry » 02/08/04 16:45

si l'ho installato nel pc di mio fratello perchè si connette tramite modem adsl... io ho una specie di router linux e sono abbastanza tranquillo senza fw :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pampins » 02/08/04 18:00

ti trovi bene?
avevo intenzione di provarlo... è meno pesante come applicazione rispetto al norton?
ke magari lo metto sul portatile.. ke qui a casa ormai ho deciso:D configuro bene il router e uso solo il firewall hardware :D

mi consiglieresti qlc programmino utile (tipo TCPview) ke dà una mano per conoscere le porte ke utilizzano i programmi e magari anke qlc ke aiuti nella gestione e/o nel monitoraggio della rete?

grazie :P
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi garet74 » 02/08/04 20:51

io ho norton 2004 e nn ho nessun tipo di problema con nessun tipo di programma..boh...dev'essere secondo me che sbagli qualcosa nella configurazione..anche perke' il firewall hardware nn ha a che vedere con quello software..e' gestito totalmente dal router da quanto ho capito (almeno nel mio..sempre se ho capito bene :D )cmq nelle impostazioni del norton io nn tocco mai nessuna porta..cioe' quando un programma tenta di connettersi o di fare qualcosa in rete appare il messaggio ..io gli do l'autorizzazione..gli dico di fare sempre cosi' quando uso quel dato programma ed e' finita li'..da quel momento il programma in questione fa tutto quello che deve fare senza darmi nessun fastidio(pure il mulo quindi fai te)inoltre nelle impostazioni sotto la voce programs puoi fare tranquillamente tutte queste impostazioni in 5 minuti..cosi' pure per cute ftp o flashfxp e per tutti i programmi che si usano in internet..hai fatto la scansione automatica dei programmi internet enabled?
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 02/08/04 20:54

ah gia' cmq prima del 2004 avevo anche il 2003 ed era quasi uguale..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi pjfry » 02/08/04 20:56

pampins ha scritto:ti trovi bene?
avevo intenzione di provarlo... è meno pesante come applicazione rispetto al norton?

da quello che sento in giro, dovrebbe essere + leggero... ad occhio direi che il suo lavoro lo fa, ma non è che sono sempre li davanti a monitorare quello che succede alle spalle del firewall :lol:
oltre a tcpview non saprei proprio che consigliarti :roll: :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi garet74 » 03/08/04 21:47

ultimamente sento parlare molto bene del panda..ma poi cosa dite mai..norton pesante?noooo..isssiiiiiimo..avete dimenticato :D l'unica cosa che nn sopporto di norton...
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Firewall Hardware & Firewall Software... usarli insieme?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti