Condividi:        

Ma quanto costa una MainBoard?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Ma quanto costa una MainBoard?

Postdi mrbungle » 19/03/04 02:01

Ho un problema. Mandato a riparare alla casa madre il mio "vecchio" portatile (Pentium 3, 750), marca Progress. Mi sparano un preventivo assurdo dicendo che devono riparare questo pezzo:

Riparazione BGA Mainboard -> € 550,00 + IVA

Ma quanto costa una Mainboard nuova?
chi mi aiuta ad affrontarli? A quel prezzo non mi conviene ripararlo nemmeno il PC...

Grazie a chiunque vorrà venirmi in soccorso!
Massimo
mrbungle
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/08/03 02:54

Sponsor
 

Postdi HUGOBOSS » 19/03/04 03:03

Caro Max....mi spiace percio' che sta accadendo. Facciamo 2 conticini:
Una MB vecchia come la tua ha dei costi proibitivi perche' l'assistenza se la deve "immagazzinare" ed e' quindi un componente ad interessi passivi. Lo devono fare pero' per essere corretti nei confronti del cliente. Ammesso che ai tempi la scheda costasse 240.000 lire (120€ oggi) con gli interessi passivi la scheda ha un valore di almeno 280€. Poi calcola la mano d'opera (carissima per un centro di assistenza)...una media di 60€/ora. Poi l'assitenza ti chiede almeno 120€ solo per aprire e richiudere il PC.....quindi i conti stramaledetti tornano. E' chiaro che non e' conveniente. Pero' se per caso sei affezionato a quel PC....
Niente, come non detto. Mi sorge il dubbio che ti abbiano sparato una cifra esorbitante perche' cosi' desisti dal ripararlo. Cosi' loro non sono obbligati a farsi mandare la MB nuova e tu sei obbligato ad acquistare un PC nuovo. Fammi sapere una cosa: in quanto tempo te lo potrebbero riparare.....cosi' sappiamo per certo se la MB e' a disposizione o se la devono ordinare. Se cosi' fosse , i miei calcoli di prima li puoi buttare nel c.....
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Questo chiedono...

Postdi mrbungle » 19/03/04 04:09

Ciao Hugoboss e grazie!
Non specificano i tempi per la riparazione...
Questo è il totale del preventivo che mi hanno fatto:

-----------------------------------------
Componente Sostituito (Pn / Descrizione)

Riparazione BGA Mainboard: € 550,00 + IVA
Manodopera: € 30,00 + IVA
Trasporto: € 29,00 + IVA
Diritto di contrassegno: € 10,00
Totale: € 619,00 + IVA

Totale Ivato: € 742, 80
Note: Ogni riparazione è coperta da 6 mesi di Garanzia

In caso di Non accettazione verranno fatturate unicamente le spese di trasporto (se effettuato tramite ns corriere) il diritto fisso per il preventivo di 60,00 € + Iva e il diritto di contrassegno di € 10 + Iva .
-----------------------------------------

Il bello è che, quando li ho inviato il PC mi avevano assicurato che avrei pagato 100 euro in tutto. Sono seriamente tentato di lasciarglielo lì. Non so nemmeno se vendendo qualche pezzo del computer potrei recuperare i soldi buttati via per mandarglielo e farmelo restituire...
mrbungle
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/08/03 02:54

Postdi HUGOBOSS » 19/03/04 17:47

Accidentaccio.....ma sono fuori di testa per devvero!
Se recuperi le RAM, l'HD ed il lettotre floppy o CDROM qualche soldino lo fai senz'altro. Io pensavo 550€ gia' ivato e consegnato a casa.
Ma 742 e' quasi il prezzo di un buon LapTop moderno.
Lasciali perdere...quelli sono sciacalli!
Auguri
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Sniper » 20/03/04 13:09

Premettendo che di portatili, visto che non li ho mai utilizzati proprio non comprendo nulla, non è possibile sostituire la mainboard esattamente come per le macchine desktop o tower?
Nel senso, sostituire la mainboard comporta un lavoro così titanico titanico da giustificare quei 700€ e passa di spesa?

Saluti
Sniper
Server:
Celeron 2.0 @ 2.5, 1GB DDR PC2700, MSI 845PE MAX2, GFti4800, SB Au.2, XP pro SP2, Slackware 10.1
Client:
P4 2.4 @ 2.5, 1GB DDR Pc3200, Jetway P4P400DAZ, FX5700, XP pro SP2, Slackware 10.1
Sniper
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 08/08/03 08:02
Località: Roma

Postdi dado » 20/03/04 13:13

Di sicuro sostituire la MB di un portatile è un lavoro ben più sbattente di quello che si deve fare x un pc normale. Infatti essendo tutto compresso in poco spazio si devono fare delle torsioni pazzesche cercando di non rompere nulla... :D Cmq, non so qt possa venire a costare quindi non so dirti se quello è un prezzo onesto o no.
Cmq, ti conviene comprare un portatile nuovo, se quello è il prezzo giusto.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 20/03/04 14:35

Che non convenga affatto ripararlo è ovvio...

anche perchè da chi ti spara un preventivo del genere mi aspetterei anche che sia rotto il solo alimentatore e ti dicono che devono sostituire anche il display...

sei certo del fatto che sia la scheda madre ad aver problemi???

ultima cosa... ti hanno avvertito in forma scritta prima dell'invio del pc all'assistenza che in caso di non riparazione ti avrebbero addebitato tutti quei soldi???

A me pare una richiesta di "pizzo" bella e buona...

Un portatile nuovo lo trovi anche sui 900+IVA (niente di eccelso ovviamente ma sempre meglio du 750Mhz) quindi vedi te se è il caso...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi HUGOBOSS » 20/03/04 16:49

Approvo e sottoscrivo cio' che Pier e Dadone affermano. Ue' quella del "pizzo" sulle MB non l'avevo ancora sentita.....
Ma ti dico io....
Dado..fanno anche interventi a cuore aperto e se dovessero applicare le stesse usurarie tariffe, un intervento del genere costerebbe un miliardo! E chi potrebbe sostenerlo? Mi riferivo ovviamente alla "difficolta'" di aprire un LapTop. Per chi ci e' abituato e' uno scherzo.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi dado » 20/03/04 19:35

Ovviamente dicendo quello non giustificavo il prezzo esorbitante. Dicevo che cmq un intervento su un portatile costa più di uno su un desktop...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi garet74 » 22/03/04 20:12

sei andato anche da qualche altra parte a farti fare dei preventivi?ci puoi dire per curiosita' qual'era il problema del portatile?perke' mi sembra una di quelle storie che si vedono a striscia ...cioe'...mi spiego...magari e' bruciata na resistenza e loro ti fanno pagare tutta la scheda... di certo nn ti conviene accettare quel preventivo..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Impossibile andare altrove...

Postdi mrbungle » 23/03/04 01:17

Si, sono andato da un'altra parte, un riparatore della mia zona, che mi ha suggerito di rivolgermi alla casa madre perchè andava sostituito un pezzo che loro avevano di sicuro. Mi ha spiegato che l'hard disk è ok (e infatti me ne ha fatto un back-up su un cd-rom) e mi ha detto che il problema è il blocchetto dell'alimentazione (in pratica quello in cui si infila il cavo dell'alimentatore).

Ho chiamato l'assistenza della casa madre per spiegare il problema. Al telefono mi hanno detto che avrei pagato circa 100 euro. In pratica il solo costo dell'invio e della manodopera, visto che il blocchetto dell'alimentazione costa meno di un euro. La voce era gentile.

Ci ho pensato un pò su. Ho chiamato di nuovo l'assistenza e ordinato la spedizione. Stavolta la voce dell'operatore era molto meno gentile, anzi quasi irritante. Passato qualche giorno mi è arrivato il famoso preventivo con la richiesta di accettazione. Non ho ancora risposto. Sono molto indeciso. Ma non pagherò quella cifra...
mrbungle
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/08/03 02:54

Se hai qualche amico che se ne intende....

Postdi astronomer » 23/03/04 11:29

Se hai qualche amico che ne capisce di elettronica portalo da lui! Se è solo il blocchetto dell'alimentazione non ci vuole molto a ripararlo, magari con una riparazione alla Mc Giver il Pc lo puoi fare funzionare tranquillamente! In pratica senza sostituire il blocchetto di alimentazione e mettendoci qualcosa che ti permetta di farlo funzionare, ora io non ho visto il tuo Pc quindi non posso dirti di preciso cosa fare.
Cmq per una problema che sembra una stupidaggine sarebbe troppo anche pagare 100€.
Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide! (Litfiba)
astronomer
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 14/02/02 01:00
Località: Torino

Postdi HUGOBOSS » 23/03/04 12:22

Ma al di la' di tutto, l'assistenza nel preventivo avrebbe dovuto scrivere: "Sostituzione della Mother Board" e non "Riparazione della..."
Sono 2 azioni completamente diverse fra di loro.
Mi sa tanto che loro sostuiranno il blocchettino che e' poi una presa coassiale molto comune, e ti faranno pagare la Mother board.
Speriamo che tu non abbia connesso il tuo portatile con un alimentatore non suo. Es un ali da 12V quando magari il tuo PC ne vuole solo 7.5.
Cosi'....tanto per dire.
Nel blocchetto puo' essere rotto solo il contatto centrale e quindi la connessione con lo spinotto dell'alimentatore diventa molto problematica.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Re: Questo chiedono...

Postdi luna11 » 29/03/04 23:02

mrbungle ha scritto:Componente Sostituito (Pn / Descrizione)

Riparazione BGA Mainboard: € 550,00 + IVA
Manodopera: € 30,00 + IVA
Trasporto: € 29,00 + IVA
Diritto di contrassegno: € 10,00
Totale: € 619,00 + IVA

Totale Ivato: € 742, 80
Note: Ogni riparazione è coperta da 6 mesi di Garanzia
...

Per essere un centro di assistenza della casa madre il preventivo è alquanto ambiguo.
Non si riesce a capire cosa costa 550 euro + iva .
Nessun componente può costare quella cifra se si tratta di sostituzione
e se si tratta di riparazione non si spiegano i 30 euro di mano d'opera .
Prova a fare la voce grossa.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

E 5 mesi dopo...SORPRESA ! ! !

Postdi mrbungle » 28/07/04 14:32

Sono passati 5 mesi da quel preventivo. Nel frattempo non ho fatto nulla. Non ho risposto all'azienda, nè con una telefonata nè con un fax. Stavo seriamente pensando di lasciarglielo lì quel portatile.

Oggi, 5 mesi e mezzo dopo, come se nulla fosse, mi arriva un altro preventivo. Nella mail nessun riferimento alla precedente. Stesse identiche voci. Con una sola "piccola" differenza:

Riparazione BGA Mainboard: € 269,00 + IVA

Il costo della riparazione Mainboard, la stessa riparazione, mi viene proposta 5 mesi dopo a 349 euro in meno!!!

Lascio spazio ai vostri commenti.

Che fareste al posto mio? Io di sicuro, quando tutto questo sarà finito, segnalerò all'azienda questo forum, perchè possano leggere e specchiarsi...

Grazie ragazzi.
Max [MrBungle]
mrbungle
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/08/03 02:54

Postdi pjfry » 28/07/04 15:10

potrebbe significare che se 5 mesi fa li avessi chiamati facendo la voce grossa ti facevano lo sconto subito! certo che è assurdo, anche questo prezzo è piuttosto alto ma a saperlo subito uno ci pensava meglio...
magari si sono ritrovati uno stock di mobo vecchie da qualche parte e sono andati a cercare nell'archivio delle chiamate aperte per vedere se riuscivano a piazzarle? :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi garet74 » 28/07/04 17:51

sarei curioso di sapere qual' era il problema dell portatile in questione..giusto per farmi un idea..cmq dovresti innanzitutto informarti sul che cosa loro intendono per riparazione...perke' in ogni caso i conti nn tornano..se la sostituisse cmq nn spenderesti solo 30 euro di manodopera neanche se mettesse li un bambino di taiwan a smontarti e rimontarti il pc, cmq questo secondo prezzo e' gia' decisamente piu onesto e lascia intendere cmq che loro il portatile sono ben propensi a ridartelo...e questo e' un buon segno...nn vorrai mica dargli tutti quei soldi no??e' ora di chiedere lo sconto... :D (tanto prima nn gli hai chiesto niente no?)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 28/07/04 18:42

Aspetta altri 5 mesi e mezzo e saranno loro a pagarti per la riparazione! :lol:
A parte gli scherzi, la cosa migliore è mettersi in contatto con loro ed informarsi... facendoli magari notare l'involuzione del prezzo e quindi la sua spropositatezza.... (si dice così?). ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi garet74 » 28/07/04 19:23

nonononono..nn dirgli assolutamente niente dell' abbassamento di prezzo...se glielo dici poi loro hanno la scusa per nn farti altro sconto ;) ..digli semplicemente che il prezzo e' troppo alto e vuoi uno sconto..come si dice..piangi un po'..tipo che il portatile ti serve per andare a scuola(anche se hai 65 anni fa niente)e che nn puoi spendere tutti quei soldi..tiragli almeno 20/30 euro..nn esagerare pero' perke' il prezzo che ti hanno fatto adesso secondo me e' abbastanza giusto..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi HUGOBOSS » 29/07/04 10:18

Io batterei il tasto della "riparazione". Che vuol dire riparazione? Chi si prende la briga oggi di riparare una MB? Ad esempio la Asus mi ha chiaramente detto che loro stessi NON riparano MB...nemmeno se c'e' da sostuire un piccolissimo integrato che interfaccia la tastiera.
Quindi o la MB viene sostituita in toto o di riparazione non se ne parla proprio. E questo al di la' dei costi.
Se la MB viene sostuita, ti devono rendere la vecchia come pezza giustificativa. Mi sa che ci stanno razzolando mica da ridere, i furbastri.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Ma quanto costa una MainBoard?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti