Condividi:        

Di nuovo partizione........

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Di nuovo partizione........

Postdi rivuo » 07/04/02 17:14

Ho installato partition magic sul mio pc.
Aprendolo mi trovo oltre a c: una partizione estesa che non riesco ad eliminare.
Qualcuno sa dirmi cosa è?
Secondo punto: se dovessi formattare l'hd, mi servirebbe un nuovo disco di ripristino, visto che è cambiata la lettera del cd rom, o va bene lo stesso.
Spero di essere stato chiaro
rivuo
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 04/04/02 10:57

Sponsor
 

Postdi dado » 07/04/02 18:19

Se x partizione estesa intendi quella di 8Mb è normale. Win xp e 2k si prendono un pezzo di HDD x non si sa che motivo...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi RayZ » 07/04/02 18:42

non devi eliminare la partizione estesa.

(senza sapere come effettivamente e') faccio un'ipotesi per il tuo disco:

il disco 1 contiene
una partizione primaria C
una partizione estesa che a sua volta contiene
una partizione logica D
una partizione logica E
....

per partizionare ulteriormente da Partition Magic selezioni il disco che vuoi suddividere, fai clic su *aggiungi partizione* e segui il wizard.

occhio ai tuoi dati: fai il backup delle cose piu' importanti, anche se ultimamente non ho sentito di nessuno che abbia avuto problemi con partion magic.
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi rivuo » 07/04/02 20:21

La situazione è quella che hai spiegato tu.
Un disco c
una partizone estesa con partizione d.
Ma non c'è modo di eliminare questa partizione o, visto che è da soli 300 MB, c'è un modo di ingrandirla?
Grazie
rivuo
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 04/04/02 10:57

Postdi luna11 » 07/04/02 21:20

Evidentemente , quando è stato partizionato , non gli è stato assegnato tutto lo spazio a disposizione.
Per la formattazione del tuo HD va benissimo il dichetto che hai.
Con P.A puoi ingrandire la partizione estesa o eliminarla , assegnando tutto lo spazio disponibile a C
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi RayZ » 08/04/02 07:53

ciao rivuo: se elimini la partizione estesa, elimini anche tutte le partizioni logiche (quindi il tuo disco D). Se usi PMagic 7, il risultato di questa operazione lo vedi nel riquadro a sinistra, dove sono elencati i tuo dischi, come *spazio non assegnato* - o qualcosa del genere (l'ho su di un altro disco al momento non accessibile, quindi non posso verificare ora la formula esatta).

Per dare piu' spazio al tuo disco D... devi averlo o prenderlo da qualche parte: intanto, nel riquadro superiore vedi esattamente quanto spazio hai e da dove effettivamente puoi prenderlo.

Quando avvii il wizard per modificare una partizione esistente, una delle prime schermate ti chiede proprio da dove prendere lo spazio in piu' che vuoi assegnare alla tua partizione.

Prima di avviare operazioni del genere, fai un'ottimizzazione completa di Windows, incluso il defrag: questo riduce la possibilita' che si verifichino problemi quando PMagic si mette a spostare i file per darti lo spazio che hai chiesto.

Se vuoi, rispondi descrivendo meglio la tua situazione di partenza, cioe' quello che vedi nel riquadro centrale della finestra di PMagic, incluso le info per lo spazio assegnato e per quello disponibile.
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi rivuo » 08/04/02 12:50

La mia situazione è:
un disco c
una partizione estesa primaria con la scritta stato nessuno; con un disco d

Io riesco ad eliminare il disco d, ma la partizione estesa non riesco ad eliminarla. Quello che vorrei fare è tornare nella situazione originaria con un solo disco c
rivuo
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 04/04/02 10:57

Postdi RayZ » 08/04/02 13:05

ciao rivuo.

la funzione da usare e' *unisci partizioni*: il wizard ti chiede cosa vuoi unire a cosa. procedi con cautela, anche se PMagic crea innanzi tutto un elenco di azioni da effettuare, senza fare nulla per davvero, e solo alla fine ti chiedera' se vuoi applicare tutte le modifiche.

comunque, mi sembra di capire - da un tuo commento sull'altro post con lo stesso nome - che NON hai la versione completa di PMagic. Non so dirti se tutti i comandi sono disponibili, nella versione che hai tu.
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi rivuo » 08/04/02 19:51

Ho provato ma l'unica cosa che succede è che si elimina la partizione d e rimane quella estesa.
Mi sa che mi dovrò accontentare...........
rivuo
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 04/04/02 10:57

Postdi Mikizo » 09/04/02 00:14

rivuo ha scritto:Mi sa che mi dovrò accontentare...........

E perchè?
Hai unito C: e la partizione estesa? Da quello che dici sembra tu abbia unito la partizione estesa e D:
Poi ti confermo che usare versioni trial di PM non dà grossi risultati... hai procurato la versione completa?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi rivuo » 09/04/02 13:41

Ho la versione completa di partition magic.
Il fatto che ho provato ad unire la partizione estesa e c ma nn succede nulla.
Infatti se vado su questa partizione estesa non mi è possibile operare nessun comando.
rivuo
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 04/04/02 10:57

Postdi RayZ » 09/04/02 13:51

ciao rivuo. se nessun altro ha suggerimenti pratici da darti, prima di sera *passo* a ME (ora sto lavorando e sono su XP) e controllo le procedure con PMagic 7.

a piu' tardi
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi RayZ » 09/04/02 19:21

ok rivuo, ho controllato.

la mia configurazione e' la seguente:
++ win me
++ pmagic 7

ho applicato le modifiche a un disco che nella mappa delle partizioni di pmagic mi appare cosi':

++ C, primario attivo
++ primario nascosto

estesa:
++++ D, logica
++++ E, logica
++++ F, logica

-- ho selesionato *Unisci partizioni* (nella parte inferiore della finestra)
-- ho selezionato il disco in questione
-- ho selezionato la partizione da unire alla pecedente (nell'ordine elencato nella finestra)
-- ho specificato il nome della cartella dove il pmagic deve mettere il contenuto della partizione eliminata
-- ho dato ok

-- ho ripetuto la procedura (senza applicarla) fino a fare scomparire tutte le partizioni: dalla primaria nascosta alle logiche.

risultato, un disco al pieno delle sue capacita', senza traccia di partizioni di nessun genere

un particolare: non ho applicato le modifiche, alla fine.

un altro particolare: non chiedermi cosa me ne faccio di tutte quelle partizioni. mi hanno gia' dato del pazzo...

ray
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi rivuo » 10/04/02 19:55

Ok........
proverò quello che mi hai detto e ti farò sapere.........
spero vada tutto bene........
senti ma anche a me hanno consigliato di avere diverse partizoni:
una per i documenti
una per il file di swap
una per i file internet
una per il sistema operativo

Che consiglio mi dai?
rivuo
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 04/04/02 10:57

Postdi RayZ » 11/04/02 07:47

ciao rivuo. sulle partizioni, se stai usando win... ti complichi la vita. il sistema funziona comunque come vuole lui e imporre le tue regole equivale spesso a lottare contro i mulini a vento.

comunque, su millennium ho esattamente questo tipo di impostazione, con il vanaggio di potermi appoggiare su due dischi. preso dall'entusiasmo, all'inizio avevo anche impostato una partizione per i file temporanei, ma benche' fossi riuscito a far funzionare il meccanismo per le principali applicazioni microsoft, il sistema era molto instabile e sono infine tornato all'impostazione di default, con *tmp* e *temp* sul disco C dentro alla cartella Windows.

su xp non ci provo neanche, lo conosco troppo poco.

invece, separare i documenti dal sistema operativo e tenere uno spazio per i temporanei di internet e per il file di swap di windows va bene, anche se l'ideale sarebbe poter disporre di due dischi: il primo per il sistema, il secondo per tutto il resto. in questo modo aumenta la velocita' del sistema, pero' tutto e' relativo e molto dipende dai tuoi componenti.

se avessi un po' di tempo per ribaltare il mio pc, credo che oggi terrei separati solo i dati - su di un disco diverso.

ciao e grazie per la chiacchierata.
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi rivuo » 11/04/02 13:31

Il mio SO è win98.
Quindi da quello che mi dici mi conviene tenere solo una partizione?
se ho ben capito.
rivuo
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 04/04/02 10:57


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Di nuovo partizione........":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti