Condividi:        

Spartiti musicali

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Software libero

Postdi Pongi » 20/08/03 10:02

Se non si vuole esagerare e comprare (o trovare...) Finale o Cakewalk, io uso un programmino molto interessante e completo, e per di più free. E' stato creato pensando a uno che suona la chitarra e usa delle tablature, ma si può usare per aprire (o creare) file midi e vederne (o stamparne) lo spartito. Usa inoltre un formato proprietario chiamato ptb che visualizza tablatura o sparito e suona anche il file come se fosse un midi, facendoti una sorta di "karaoke" con la musica scritta. (cioè: tu scarichi un file ptb di una canzone che ti vuoi imparare, lo apri e schiacci "play"; lui ti fa vedere la musica evidenziando le note che devi suonare mentre senti la canzone (midi)).

Vabbè, provatelo che capirete sicuramente meglio!!!

http://www.power-tab.net/

png
Pongi
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 23/07/02 11:03
Località: Modena

Sponsor
 

Postdi ivo » 26/08/03 15:48

referendomi a Mikizo che cerca file midi . . .
ne ho molti e abbastanza recenti anche con i testi incorporati (l'ultimo san remo, l'ultima di eros, ecc.)
se vuoi potete contattarmi per e-mail e se ho il midi in questione ve lo spedisco. ;)

Io personalmente ho stampato pochi spartiti dai file midi perchè spesso la partitura non è scritta in maniera leggibile. Per esempio non sui midi è raro trovare il simbolo del trillo, di sololito c'è il kaos di note che lo emula.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi Mikizo » 26/08/03 23:50

ivo ha scritto:referendomi a Mikizo che cerca file midi . . .
ne ho molti e abbastanza recenti anche con i testi incorporati (l'ultimo san remo, l'ultima di eros, ecc.)
se vuoi potete contattarmi per e-mail e se ho il midi in questione ve lo spedisco. ;)

Io personalmente ho stampato pochi spartiti dai file midi perchè spesso la partitura non è scritta in maniera leggibile. Per esempio non sui midi è raro trovare il simbolo del trillo, di sololito c'è il kaos di note che lo emula.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 26/08/03 23:54

ehm... scusate per il messaggio demenziale... sto praticamente dormendo :D
Cmq volevo dire a ivo che non ricordo di aver detto che cercavo file MIDI, anche perchè non ne cerco, però lo ringrazio ugualmente per la disponibilità, dovesse servirmi qualcosa approfitterò....

Riguardo il problemo degli abbellimenti & simili... credo che Finale dovrebbe essere in grado di "dedurli" e visulaizzarli... non vorrei dire stupidaggini, però, purtroppo non ce l'ho sottomano pèer verificare
(cmq se non lo facesse sarebbe fermo al livello di KCS 1.3 che usavo nel 92 sull'Amiga ;) )
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi ivo » 27/08/03 07:29

La maggior parte dei programmi che editano midi potrebero scrivere gli abbellimenti con i simboli corretti ma, sono i file midi che si recuperano in rete ad esserne sprovvisti. Forse perchè i vecchi lettori, tipo Sound Canvas, non sarebbero in grado di leggere il file.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi hydra » 27/07/04 09:19

Allora, se il problema è quello di cercare degli spartiti musicali, il fatto di utilizzare un programma che da uno spartito mi crea un midi per poi dal midi ricavare lo spartito mi sembra un circolo vizioso. Sicuramente dal midi si può ricavare lo spartito, e il midi è scritto dallo spartito (e come detto da qualche saggio in precedenza non si può passare da audio a midi, casomai il contrario). L'unica cosa è quella di cercare in rete, ma per pianoforte penso sia dura trovre qualcosa. Io trovo facilmente tablature per chitarra e basso, ma per pianoforte non so, le tablature non vanno bene. Forse il consiglio migliore è appunto quello di trovare i file midi e tramite un programma apposito sfornare lo spartito. Ma (visto che dalla netiquette si arguisce che non si può menzionare materiale non originale) ti dovresti comperare il programma per farlo (se non ne trovi uno freeware). Quindi a sto punto perchè non comprare già gli spartiti??
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 27/07/04 13:18

Arrivo alla fine e spero di non ripetere cose già dette: spartiti gratis

http://www.tuttogratis.it/musica_gratis ... ratis.html

di programmi che trasformano MIDI in spartiti e sono freeware ce ne sono tanti e alcuni sono già stati citati
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 27/07/04 14:43

Non vorrei essere noioso ma per correttezza vi ricordo che, a meno di esplicita autorizzazione dell'autore, dovrebbe essere illegale scaricare spartiti di brani coperti da copyright
Ne' più ne' meno che come per gli mp3, per capirci.

Se qualcuno che ha seguito tutta il topic fosse interessato a saperlo, vi segnalo che nell'ultimo anno ho usato - seppure sporadicamente - il più volte citato Finale (ora giunto all aversione 2004), e devo dire che è davvero completo sia per quanto riguarda abbellimenti e quant'altro, sia per quanto concerne l'inserimento di testo, indicazione degli accordi etc.
Per chi volesse provarne la versione free, potete scaricare Finale NotePad dal sito ufficiale http://www.finalemusic.com/
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Spartiti musicali":

Festival Musicali
Autore: nikita75
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti