Condividi:        

Code Break: dite la vostra...

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi webmaster » 24/07/04 16:55

mi rivolgo ora alle persone che stanno tentando di decifrare il livello 10:

signori, sono stanco di sentire che ci sono errori, incongruenze o impossibilità (ammetto che ci potrebbero essere errori, ma se ci fossero vorrei che me li segnalaste in modo più preciso e più dettagliato, non gridando sul forum).

il fatto che sia possibile craccare l'enigma è stato dimostrato da alan turing ben 60 anni fa quando i pc non esistevano ancora!

avevo deciso di non complicare troppo le cose mettendo solo 5 possibili rotori. chi capiva quali avevo scelto (e non sarebbe stato difficile capirlo una volta documentati) avrebbe avuto un vantaggio, chi non lo capiva invece avrebbe dovuto emulare tutti e 8 i rotori non sapendo quali scartare. in ogni caso non c'era nessun errore e nessuna incongruenza.

cmq, per venire in contro a tutti coloro che pensano vi sia un'incongruenza, ho deciso di aggiungere anche gli altri 3 rotori. se vi loggate sul vostro livello torverete quindi la vostra nuova frase da decifrare codificata con 3 rotori scelti da 8!

buon lavoro a tutti!
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi enzohack » 24/07/04 17:03

webmaster ha scritto:cmq, per venire in contro a tutti coloro che pensano vi sia un'incongruenza, ho deciso di aggiungere anche gli altri 3 rotori. se vi loggate sul vostro livello torverete quindi la vostra nuova frase da decifrare codificata con 3 rotori scelti da 8!

buon lavoro a tutti!


la mia non è cambiata, anche se è cambiato il testo delle informazioni addizionali, ora dice 3 su 8
enzohack
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 16/07/04 09:20

Postdi |ZaX| » 24/07/04 17:07

enzohack ha scritto:la mia non è cambiata, anche se è cambiato il testo delle informazioni addizionali, ora dice 3 su 8


Di che ti lamenti? con 3 rotori hai solo 3!=6 disposizioni, se fossero 8 vorrei vederti a trovare 8! =TROPPE disposizioni!!
ZaX
|ZaX|
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 16/07/04 19:49

Postdi |ZaX| » 24/07/04 17:08

webmaster ha scritto:il fatto che sia possibile craccare l'enigma è stato dimostrato da alan turing ben 60 anni fa quando i pc non esistevano ancora!!


I primi che hanno forzato enigma erano 3 matematici e ci hanno messo 3 mesi :D
ZaX
|ZaX|
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 16/07/04 19:49

Postdi stclaus » 24/07/04 17:14

webmaster ha scritto:avevo deciso di non complicare troppo le cose mettendo solo 5 possibili rotori.


beh.. non c'era scritto sulle informazioni addizionali. questo ci ha confuso anziche' aiutarci :)

non e' che c'era davvero un errore.. e questo e' un modo elegante per evitare di dire che vi siete sbagliati di nuovo ? :P

grazie delle precisazioni comunque, buon lavoro a tutti.
stclaus
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 16/07/02 12:24
Località: Perugia

Postdi hexen » 24/07/04 17:20

tony_filosa
Pensavo di aver sbagliato tipo di HASH e invece era giusto! 8)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi enzohack » 24/07/04 17:22

|ZaX| ha scritto:
webmaster ha scritto:il fatto che sia possibile craccare l'enigma è stato dimostrato da alan turing ben 60 anni fa quando i pc non esistevano ancora!!


I primi che hanno forzato enigma erano 3 matematici e ci hanno messo 3 mesi :D

ma ora noi sappiamo come hanno fatto :)
enzohack
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 16/07/04 09:20

Postdi SnowStorm » 24/07/04 17:25

[quote="webmaster"]cmq, per venire in contro a tutti coloro che pensano vi sia un'incongruenza, ho deciso di aggiungere anche gli altri 3 rotori. se vi loggate sul vostro livello torverete quindi la vostra nuova frase da decifrare codificata con 3 rotori scelti da 8!
[\quote]
ma siamo impazziti??
già prima le combinazioni possibili dei rotori erano parecchie da testare, ora diventano + del doppio
cmq
giusto per fare qualche 'chiarimento'
su tutti i siti che parlano di quel modello di enigma, dicono che la versione per le forze aeree e per l'esercito era quella a 5 rotori, mentre per la MARINA era stata fatta un versione con 3 rotori in più, e nelle informazioni addizionali non è questo quello che c'era scritto........

e visto che + di una persona oltre me ha riscontrato la stessa incongruenza, allora il problema NON è che non ci siamo informati abbastanza......
Amore, amore. A more tuti ma ti no te more miga!!
SnowStorm
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 16/07/04 02:01
Località: Milano

Postdi |ZaX| » 24/07/04 17:27

enzohack ha scritto:ma ora noi sappiamo come hanno fatto :)


Parla per te, io non ci ho capito nulla :lol:

Cmq io sto già cercando per Enigma... ma il 9 è un cruccio (e non rispondete!)
ZaX
|ZaX|
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 16/07/04 19:49

Postdi SnowStorm » 24/07/04 17:31

|ZaX| ha scritto:Di che ti lamenti? con 3 rotori hai solo 3!=6 disposizioni, se fossero 8 vorrei vederti a trovare 8! =TROPPE disposizioni!!

ahia ahia errore
le disposizioni sono molte di +........
infatti hai 5 oggetti in 3 posti, non mi ricordo la formula per calcolarle (mi pare c'entri il binomio di newton ma non vorrei aggiungere altre ca**ate a tutte quelle che ho già detto) ma se provi a fare un'attimo le combinazioni a mano te ne vengono 60
nel caso di 8 oggetti in 3 posti sono 336
buona fortuna
Amore, amore. A more tuti ma ti no te more miga!!
SnowStorm
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 16/07/04 02:01
Località: Milano

Postdi sbittante » 24/07/04 17:44

SnowStorm ha scritto:
|ZaX| ha scritto:Di che ti lamenti? con 3 rotori hai solo 3!=6 disposizioni, se fossero 8 vorrei vederti a trovare 8! =TROPPE disposizioni!!

ahia ahia errore
le disposizioni sono molte di +........
infatti hai 5 oggetti in 3 posti, non mi ricordo la formula per calcolarle (mi pare c'entri il binomio di newton ma non vorrei aggiungere altre ca**ate a tutte quelle che ho già detto) ma se provi a fare un'attimo le combinazioni a mano te ne vengono 60
nel caso di 8 oggetti in 3 posti sono 336
buona fortuna

mh....
8! è MOLTO del numero di disposizioni
DISP(n,k) = n! / (n-k)! = n * (n-1) * (n-2) ... * (n-k+1)
COMB(n,k) = n! / [ (n-k)! k! ]
i conti erano giusti
sbittante
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 16/07/04 17:19

Livello 8

Postdi papen82 » 24/07/04 18:26

Che p***e il livello 8: è facilissimo ma bisogna decriptare un testo lunghissimo e non mi risulta ci siano programmi per farlo in autometico... tra un po' però arrivo pure io al 9, aspettatemi! :lol:
papen82
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 17/07/04 18:19
Località: Bergamo

Re: Complimenti

Postdi Andrea87 » 24/07/04 18:45

tatonet ha scritto:Però devo dire che sto gioco è bellino... se escludiamo il livello 6 :P

NON DIRE QUEL NUMERO :evil: Il mio pc è 3 giorni che lavora e ancora niente.. arghhhhhh
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi SnowStorm » 24/07/04 18:51

SnowStorm ha scritto:già prima le combinazioni possibili dei rotori erano parecchie da testare, ora diventano + del doppio

enzohack ha scritto:
|ZaX| ha scritto:
webmaster ha scritto:il fatto che sia possibile craccare l'enigma è stato dimostrato da alan turing ben 60 anni fa quando i pc non esistevano ancora!!


I primi che hanno forzato enigma erano 3 matematici e ci hanno messo 3 mesi :D

ma ora noi sappiamo come hanno fatto :)

non mi ero proprio informata bene su tutto........
enzo hai perfettamente ragione.............
però.........
buona fortuna............
Amore, amore. A more tuti ma ti no te more miga!!
SnowStorm
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 16/07/04 02:01
Località: Milano

mmmmmmmmmm

Postdi SnowStorm » 24/07/04 19:01

wm ma perchè hai iniziato da me a cambiare il testo da decifrare e non da stclaus (cioè non stai andando in 'ordine')?
ti sto così antipatica?
Amore, amore. A more tuti ma ti no te more miga!!
SnowStorm
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 16/07/04 02:01
Località: Milano

Postdi jolly87 » 24/07/04 19:55

raga ma sul liv 7 nn si sa da dove iniziare....secondo me va usato il metodo o della frequenza o della traslazione...ma nn ne sn sicuro...

sigh sigh...voglio fare l'8°....dicono ke è facile!!!
jolly87
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 16/07/04 19:53

Postdi papen82 » 24/07/04 20:29

jolly87 ha scritto:raga ma sul liv 7 nn si sa da dove iniziare....secondo me va usato il metodo o della frequenza o della traslazione...ma nn ne sn sicuro...

sigh sigh...voglio fare l'8°....dicono ke è facile!!!


Il livello 8 è una stupidata come metodo, ma ti vien voglia di spararti in bocca da tanto è lungo e monotono... devi decifrare una pagina A4 tutta a mano!!!!
papen82
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 17/07/04 18:19
Località: Bergamo

Postdi SnowStorm » 24/07/04 20:30

papen82 ha scritto:
jolly87 ha scritto:raga ma sul liv 7 nn si sa da dove iniziare....secondo me va usato il metodo o della frequenza o della traslazione...ma nn ne sn sicuro...

sigh sigh...voglio fare l'8°....dicono ke è facile!!!


Il livello 8 è una stupidata come metodo, ma ti vien voglia di spararti in bocca da tanto è lungo e monotono... devi decifrare una pagina A4 tutta a mano!!!!

8) e chi è il pazzo che l'ha fatta a mano 8)
Amore, amore. A more tuti ma ti no te more miga!!
SnowStorm
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 16/07/04 02:01
Località: Milano

Postdi kaosone » 24/07/04 20:40

sti spazi mi stanno facendo impazzire
senza contare parole come
formeret
elgar
beatnik

:neutral:
kaosone
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 19/07/04 20:12

Postdi Andrea87 » 24/07/04 21:59

papen82 ha scritto:
jolly87 ha scritto:raga ma sul liv 7 nn si sa da dove iniziare....secondo me va usato il metodo o della frequenza o della traslazione...ma nn ne sn sicuro...

sigh sigh...voglio fare l'8°....dicono ke è facile!!!


Il livello 8 è una stupidata come metodo, ma ti vien voglia di spararti in bocca da tanto è lungo e monotono... devi decifrare una pagina A4 tutta a mano!!!!


Niente è + monoto che aspettare per 3 giorni che un programma tiri fuori la soluzione senza che tu possa fare niente :evil:
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Code Break: dite la vostra...":

Code Key
Autore: zagii
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti