Condividi:        

Problema di array al raid 0

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema di array al raid 0

Postdi *~Hayabusa~* » 23/07/04 14:31

Gente ho un problema con il raid:
Quando sono tornato a casa per il pranzo ho usato un pò il pc, non ho giocato con niente, volevo disinstallare il winrar3.20 per aggiornarlo ma il collegamento a "installazione applicazioni" non andava (potrebbe essere colpa del programma xplite con cuo ho giocato di recente), ho cliccato su risorse del computer per accedere da li al pannello di controllo ma è craschato explorer, non sono riuscito a riavviare col taskmanager e quindi ho riavviato manualmente.
Al riavvio la brutta sorpresa, l'array non esisteva + e il pc non poteva fare il boot (e sfido io, come potrebbe ;) ).
Entrando nell'utility di configurazione degli array noto che ora uno dei due hd è fuori dall'unico array che avevo creato. Se provo a effettuare la riparazione ottengo un errore generico che dice che non può procedere, ma se non ho capito male uno dei due hd di tanto in tanto non viene riconosciuto, o meglio, ho notato che in alcune schermate lo rileva mentre in altre no..

Come mi consigliate di procedere? Se creo da 0 zero un'altro array sfasciando quello esistente poi mi tocca formattare?

La configurazione raid di cui parlo è quella che mia aiutaste a mettere su in questo mio topic.

Per evitarvi di leggere di nuovo il tutto vi dico, se può servire, che la mobo è una Asus p4s8x, gli hd sono 2 maxtor ata133 di cui uno collegato in raid tramite pata e un altro tramite adattatore ide-ata ViPowER (modello VP-9041). Se dovessero servire altre info non avete che da chiedere :)

Ciao.
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Sponsor
 

Postdi The_ALL » 23/07/04 15:04

so che e' brutto sentirselo dire ma.. te l'avevo detto :)
ridare il disco comprato indietro e prendere due sata direttamente :)
ma ormai la cosa e' fatta.
Cosa consigliare di fare...m'e' capitato di dover rifare alcuni raid su pc di home,capita spesso e' un aggiornamento del bios o una versione non perfettamente funzionante, o la differenza di velocita' dei due dischi,che non essendo uguali uno si "sforza" ad adattarsi all'altro hard disk.Semplicemente si rifa' da zero l'array e' la cosa migliore.
tanto il backup lo avevi gia'.

un consiglio magari e' di farti almeno due partizioni dell'array creato.infatti spesso quando ti salta l'array, la prima partizione C non riuscirai a ripristinarla,ma la seconda hai molte possibilita' di riprenderla.
Play For Destruction.
Play For Fun.
The_ALL
The_ALL
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 18/07/02 08:30

Postdi *~Hayabusa~* » 23/07/04 15:21

The_ALL ha scritto:so che e' brutto sentirselo dire ma.. te l'avevo detto :)
ridare il disco comprato indietro e prendere due sata direttamente :)
ma ormai la cosa e' fatta.

Porca.. :aaah
Poi The_ALL ha scritto:Cosa consigliare di fare...m'e' capitato di dover rifare alcuni raid su pc di home,capita spesso e' un aggiornamento del bios o una versione non perfettamente funzionante,

Il bios è aggiornato all'ultima versione (sperando non sia bacata)..

Poi, ancora, The_ALL ha scritto: o la differenza di velocita' dei due dischi,che non essendo uguali uno si "sforza" ad adattarsi all'altro hard disk.Semplicemente si rifa' da zero l'array e' la cosa migliore.
tanto il backup lo avevi gia'.

Ma gli hd sono stessa marca e modello..più di questo che dovevo fare?
Ti prego non rispondere..soprattutto non rispondermi che dovevo prendere 2 dischi sata :lol: :evil:

Infine The_ALL ha scritto:un consiglio magari e' di farti almeno due partizioni dell'array creato.infatti spesso quando ti salta l'array, la prima partizione C non riuscirai a ripristinarla,ma la seconda hai molte possibilita' di riprenderla.

Avevo fatto 3 partizioni, C: con winxp e le "installazioni" (giochi, programmi); D: con i dati (tipo musica e programmi di installazione); E: che era ancora raw :D ..In D ci sarebbero un paio di giga da salvare, ci si fa?
Ma ora come mi consigli di procedere? Come la riprendo D?
Prima hai detto "semplicemente si fa l'array da zero", significa che esiste un metodo più complicato che mi permette di ripigliare il sistema?

Ti ringrazio per la risposta..e ne aspetto altre :D
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi The_ALL » 23/07/04 15:34

Reinstallando xp (driver ,f6,etc..) dovrebbe rivederti le partizioni.
oppure se proprio non ti vede piu' il raid perche' si e' sconfigurato totalmente.quando accendi il pc dovrebbe dirti la combinazione di tasti da premere per accedere alla sezione raid,e qui
semplicemente ridando i due dischi per raid 0 e reinstallando xp(con driver f6 etc..) dovrebbe rivederti le partizioni, tranne la C che te la dovrebbe indicare da partizionare.

non ci sono metodi complicati in informatica, mai :) e' solo soggettivo :)
Play For Destruction.
Play For Fun.
The_ALL
The_ALL
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 18/07/02 08:30

Postdi *~Hayabusa~* » 23/07/04 15:43

Grazie ancora.

Allora, all'avvio gli do CTRL-F, elimino l'array e poi ne faccio un'altro da zero o provo a mettere l'hd "scappato" nell'array che lo conteneva?

Una domanda per curiosità mia: ma com'è possibile che si smonti l'array senza che nessuno faccia niente? Non è mica normale che si sconfiguri come se niente fosse?
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi The_ALL » 23/07/04 16:18

ehehehhehehhehehhhehhehe benvenuto
tutto quello che e' impossibile si avvera ^^
ieri, comprato 20 tastiere e mouse wireless bluetooth logitech.
Le faccio installare,e per una postazione un tecnico mi chiama.
Impossibile installare il mouse...
risultato = 2 ore di lavoro perse per far andare un mouse solo perche' su quel pc era stato installato la presentazione( biglietto da visita )di un commerciale che aveva alterato due dll di windows e sia il ripristino che la sostituzione di quelle dll non risolveva il problema.

di array me ne sono "smontati" non molti ma almeno 3 si.
i miei casi erano dovuti a
1)arresto improvviso(perdita di corrente)
2)in un regolare cambio di dischi da 36gb a 72gb,un disco si e' completamente piantato(smadonnamenti universali)
3)dopo un regolare spegnimento la macchina,smette semplicemente di funzionare...doh


forse anche altri ma ora non ricordo :)
Play For Destruction.
Play For Fun.
The_ALL
The_ALL
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 18/07/02 08:30

Postdi *~Hayabusa~* » 23/07/04 16:29

:lol: ..porco zio che cu*o che hai avuto!!..
Sai avevo pensato di abbandonare il raid però quando ripenso a quei 27Euro per l'adattatore :aaah :diavolo: ..
Vabbè, visto che le nostre macchine non sono sotto il nostro controllo vorrà dire che passerò la mattinata di domani tra installazioni e riavvii..

Il tuo esempio dello smembramento array causa mancata corrente mi fa pensare a quel riavvio forzato :x ..
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi *~Hayabusa~* » 24/07/04 14:30

Raga posto solo per dirvi che ho risolto :D

Non solo ho recuperato D: con i dato ma anche C: con winxp!!!!!!! :eeh:

Perchè funzioni non lo so ma l'unica cosa che ho fatto è stato distruggere l'array che si era sconfigurato e crearne un'altro come feci la prima volta..senz formattare e senza sbattimenti ho ripreso il sistema!! :lol: :lol:

Se scrivo "CHE CULO!!!!" mica ve la prendete :?: :P
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema di array al raid 0":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti