Condividi:        

Partizionare hard disk

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Partizionare hard disk

Postdi rivuo » 05/04/02 14:44

Dovendo formattare l'herd disk,volevo consigli su come fare a creare una partizione. Preciso che non so usare il comando fdisk.
Grazie dell'aiuto
rivuo
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 04/04/02 10:57

Sponsor
 

Postdi RayZ » 05/04/02 15:40

io mi sono trovato bene con Partition Magic 7: e' in italiano e le spiegazioni sono abbastanza semplici da permettere molte operazioni anche a uno come me (cioe' che non sa intervenire a un livello *esperto*).

E' un programma commerciale, mentre ci sono diversi shareware o freeware disponibili in Internet (prova a cercare su VOL o su Tucows, per esempio), ma questi ultimi sono per lo piu' in inglese.

ray
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano

Ho un po' di tempo... sfogo alla mia logorrea!

Postdi basanet » 05/04/02 16:03

Come avviene per molte domande, la risposta è... dipende!
La scelta del numero e della dimensione delle partizioni da realizzare in un disco è, infatti, dipendente dall'uso che si desidera fare del PC e dalle dimensioni assolute del disco fisso. Nel caso più tipico in cui si lavori con un solo OS (N.d.R.: "Sistema operativo") e si producano dei files (siano essi documenti, immagini, file audio o altro) che si desidera conservare nel caso in cui sia necessario, per qualsiasi motivo, la formattazione dell'hard disk, la soluzione più pratica è rappresentata dalla creazione di due partizioni. La prima (C:\) è quella in cui vengono installati l'OS e le varie applicazioni, mentre la seconda è quella destinata allo storage dei files.
Quale deve essere la proporzione fra le due partizioni? Come già detto, dipende. Se utilizzi molte applicazioni e, per contro, non produci files di grosse dimensioni che desideri conservare, la soluzione è quella di assegnare una proporzione maggiore di spazio alla C:\, specialmente se le applicazioni che installi sono piuttosto "pesanti". Se, al contrario, impieghi poche applicazioni ed hai invece molti files "grossi" da conservare (come per esempio una collezione di MP3), allora è più opportuno il discorso opposto (una grande D:\ ed una C:\ più modesta). Se usi molte aplicazioni ed hai molti files pesanti da conservare... compra un grosso hard disk! Una considerazione aocnra la merita proprio la dimensione assoluta del disco fisso: se hai a disposizione dischi da 10, 20, 40 o più GB, allora tutto quanto detto finora è in linea di massimo applicabile, ma se hai un "dischetto" da 2-4 GB, forse è il caso di pensarci su bene prima di fare due partizioni; devi tenere conto di avere sempre una unità C:\ in cui OS e applicazioni stiano "comode" e avanzi sempre uno spazio pari ad almeno il doppio della RAM che hai montato sul PC (serve per il file sdi scambio o swap-file). Nel caso sfortunato in cui avessi proprio un disco di piccole dimensioni, più che a fare partizioni multiple, penserei ad acquistare un disco aggiuntivo.
Per quanto riguarda Fdisk, non ti preoccupare: il suo uso è semplice ed intuitivo. Innanzitutto devi accedere in modalità DOS pura: il mio suggerimento è quello di bootare il PC con il disco di installazione dell'OS che hai scelto (basta settare nel bios di far partire tutto dal CDrom). A questo punto digita il comando Fdisk e, sopo aver risposto "Sì" alla richiesta di attivare il supporto per dischi fissi di grandi dimensioni, entra nella consolle principale di Fdisk. Ricorda (te lo dico ora per non ripeterlo ogni volta) che dopo ciascuna operazione eseguita all'interno di Fdisk, dovrai ritornare a questa consolle mediante il tasto ESC. Dunque: prima di tutto elimina la partizione DOS primaria presente nel disco fisso effettuando la tua scelta fra le opzioni disponibili. Segui le istruzioni e ritorna alla consolle. Da qui chiedi di creare una nuova partizione attiva, alla quale assegnerai una dimensione pari a quella che desideri sia lo spazio complessivo e definitivo di C:\. Fatto ciò, sempre dalla consolle, attiva la partizione DOS primaria. Quindi crea una partizione DOS estesa, cui assegnerai tutto lo spazio rimanente: una volta completata questa operazione, ti verrà notificato che all'interno della partizione DOS estesa non esiste alcuna unità logica. Indica che vuoi definirne una e che desideri assegnarle tutto lo spazio disponibile. A questo punto, nuovamente dalla consolle, puoi uscire a DOS o, prima di fare ciò, verificare le informazioni inerenti al disco per essere certo di aver eseguito tutto correttamente. Prima di uscire a DOS, ti verrà ricordato di formattare tutte le partizioni create: fallo con entrambe mediante il comando "format" seguito dalla lettera corrispondente all'unità che devi formattare (C:\ o D:\).
A questo punto il disco, con le sue due nuove partizioni, è pronto per "ospitare" l'OS... buon divertimento con l'installazione!
P.S.: ricordati che per eliminare una partizione è necessario (per questioni di sicurezza) indicare l'etichetta di volume, che devi preliminarmente conoscere (si tratta del nome dell'unità).
OK, credo sia tutto. Per qualsiasi problema, in ogni caso, chiedi e... ti sarà risposto! ;)
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi rivuo » 05/04/02 17:21

Gentilissimo.La tua spiegazione per uno esperto sarà sicuramente chiara,ma io purtroppo non ci ho capito molto. Forse il tutto si semplificherà provando ad effettuare la partizione.
Grazie
rivuo
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 04/04/02 10:57

Postdi dado » 05/04/02 18:03

Vai tranquillo. Segui ciò che ti ha detto Basanet per Fdisk: più semplificato di così non è possibile. Ti ha fatto una descrizione passo a passo... vedi che lo troverai comprensibile.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi basanet » 05/04/02 20:13

Ciao Rivuo.
Ti prego di scusarmi, ma credevo di aver semplificato a sufficienza il discorso... :-?
Prima di gettare la spugna, però, prova a seguire le istruzioni: vedrai che i riferimenti non sono poi così astrusi... ;)
In ogni caso ti rinnovo la mia disponibilità: se necessiti di altri chiarimenti, non c'è che da chiedere! :)
A presto...

P.S.: Grazie dado! ;)
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi rivuo » 05/04/02 20:38

Grazie......sei stato sin troppo gentile......proverò a seguire i tuoi consigli.
Se avrò altri problemi scriverò nuovamente........
Grazie mille
rivuo
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 04/04/02 10:57


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Partizionare hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti