Condividi:        

Come funziona il RAID sulla P4C800-E Deluxe ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Come funziona il RAID sulla P4C800-E Deluxe ?

Postdi vichi66 » 18/07/04 00:05

Ciao a tutti !
Finalmente mi sono deciso ed ho comprato la scheda madre ASUS P4C800-E Deluxe ma non capisco perchè collegando un HD sul controller RAID il WinXP non me lo vede, eppure quando avevo l'Abit BE7Raid questo non mi accadeva, ora vi chiedo se qualcuno di voi la conosce bene questa scheda, potrebbe dirmi come fare ?
Grazie !
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Sponsor
 

Postdi HUGOBOSS » 18/07/04 18:27

Devi crearti floppy disk per poter caricare i drivers dell'Intel Raid.
1)Prendi un floppy disk vergine e formattato
2) Vai con il CD unito alla MB in Driver\Chipset\IAA\Makedisk.exe e lo esegui
3)Segui le istruzioni passo passo
4) Metti il floppy nel lettore e quando fai partire il PC premi F6.
5) Segui le istruzioni
Cmq e' tutto scritto chiate sulla User Guide della tua MB.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 18/07/04 18:31

errore mio
Cmq e' tutto scritto chiaro sulla User Guide della tua MB.


Ovviamente le MB non sono tutte uguali. Il chipset Intel e' fatto a suo modo. (865/875)
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi vichi66 » 18/07/04 23:39

Ciao HugoBoss ho fatto come hai detto tu ma forse il tasto F6 dovrei premerlo nella fase dell'installazione di Win non quando è già installato ?

Ciao !
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi HUGOBOSS » 19/07/04 14:15

Purtroppo e' cosi'..come dici tu.
Commento: ma l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici e' proprio sempre al lavoro e non staccano mai. Mi chiedo se fosse stato necessario complicare le cose in questo modo. Oggi, per far funzionare un PC, ci vuole una doppia laurea in super-Informatica. Ma che vadano al diavolo...o no?
Con pazienza!..rifai tutta la trafila....che ti devo dire....mi spiace moltissimo che un utente debba essere trattato cosi'...
Azz....mi sono sfogato.
Buona fortuna!
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 19/07/04 14:19

No..non mi sono sfogato abbastanza!
Nota la perfidia: L'istruzione di come far funzionare un Raid lo mettono nell'ultima pagina! Uno cambia scheda e "si deve inventare" come far accettare al PC il Raid. Le cose stanno peggiorando di giorno in giorno.
Tieni presente questa malvagia condizione.
Ciaoooooooooo
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi vichi66 » 19/07/04 14:25

OK Grazie 1000 HugoBoss !
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi vichi66 » 20/07/04 20:01

Ho fatto come tu hai detto ho reinstallato il WinXP ed in fase d'installazione
con F6 ho installato il controllere 378RAID creato con il CD ASUS ma niente da fare non
vuole saperne niente di vedere HardDisk !
Ti spiego andando sul Bios nella voce ADVANCED sotto ON BOARD DEVICES CONFIGURATION
e ancora sotto OPERATING MODE ho due possibilità di scelta o RAID o IDE
se scelgo RAID sulle gestione periferiche nella voce controller SCSI-RAID
la voce PROMISE FAST TRAK 378 CONTROLLER è tutto a posto come se i driver l'XP li avesse riconosciuti anche se andando a vedere su risorse del computer di HD (installato su quel
controller) neanche l'ombra .
Se invece sempre ritornando sul BIOS---->ADVANCED---->ON BOARD DEVICES CONFIGURATION--------->OPERATING MODE scelgo IDE all'avvio della macchina il bios mi vede
l'HD ma l'XP no, anzi, sulle gestione periferiche nella voce controller SCSI-RAID
la voce PROMISE FAST TRAK 378 CONTROLLER è in conflitto (classico puntino giallo)
cerco di installare i driver dandogli il percorso del CD ma non trova niente !

Dimmi tu di quale morte devo morire !
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi pjfry » 20/07/04 20:11

ma sei sicuro che i dischi vadano bene? serial ata, scsi, p-ata, ide... c'è un topic recente di hayabusa che aveva una asus, non sò se è lo stesso modello ma magari ci trovi qualcosa di utile :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi vichi66 » 20/07/04 22:08

Sul controller ho collegato un ATA 133 e non viene visto dall'XP
però all'avvio il Bios lo vede !
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi vichi66 » 20/07/04 22:27

Io ho su canale IDE 1 un HD da 60GB ATA 133 su IDE 2 CD-rom
sul RAID Promise un HD da 40GB ATA133
All'avvio dell'installazione ho fatto riconoscere il 378 Raid che è quello su cui ho installato il 40Gb perchè non avendo S-ATA da fare riconoscere gli altri controller non mi interessano, perchè (correggimi se sbaglio) in teoria durante l'inst. sono 3 i controller da fare riconoscere :

1) 378 RAID (creando il floppy con l'auto estraente che si trova sotto la cartella D:\Drivers\Promise\378RAID)

2) 378 ATA (creando il floppy con l'auto estraente che si trova sotto la cartella D:\Drivers\Promise\378ATA ---->dove vanno gli HD S-ATA

3) i controller Raid S-ATA (creando il floppy con l'auto estraente che si trova sotto la cartella Chipset/Iaa

Correggetemi se ho detto una cavolata
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi bonna1 » 24/08/05 09:45

scusate la mia ignoranza ma dal bios dopo aver messo tutti i settaggi su raid compare la possibilita di creare un raid 1.
vengono chiesti quali dischi usare per questo raid e poi parte una procedura che duplica (copia un disco)e inizzializza il raid....

a questo punto dal s.o. qualunque esso sia non si dovrebbe vedere un solo disco ???
http://www.dariobonini.it - il mio sito inutile
----
Un giorno seza sorriso è un giorno perso.
bonna1
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 18/09/02 10:52
Località: Reggio Emilia (correggio)

Postdi bonna1 » 25/08/05 17:30

bonna1 ha scritto:scusate la mia ignoranza ma dal bios dopo aver messo tutti i settaggi su raid compare la possibilita di creare un raid 1.
vengono chiesti quali dischi usare per questo raid e poi parte una procedura che duplica (copia un disco)e inizzializza il raid....

a questo punto dal s.o. qualunque esso sia non si dovrebbe vedere un solo disco ???

o per lo meno è cosi sui sistemi raid!
http://www.dariobonini.it - il mio sito inutile
----
Un giorno seza sorriso è un giorno perso.
bonna1
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 18/09/02 10:52
Località: Reggio Emilia (correggio)

Postdi piercing » 25/08/05 18:03

vichi66 ha scritto:Io ho su canale IDE 1 un HD da 60GB ATA 133 su IDE 2 CD-rom
sul RAID Promise un HD da 40GB ATA133
All'avvio dell'installazione ho fatto riconoscere il 378 Raid che è quello su cui ho installato il 40Gb perchè non avendo S-ATA da fare riconoscere gli altri controller non mi interessano, perchè (correggimi se sbaglio) in teoria durante l'inst. sono 3 i controller da fare riconoscere :

1) 378 RAID (creando il floppy con l'auto estraente che si trova sotto la cartella D:\Drivers\Promise\378RAID)

2) 378 ATA (creando il floppy con l'auto estraente che si trova sotto la cartella D:\Drivers\Promise\378ATA ---->dove vanno gli HD S-ATA

3) i controller Raid S-ATA (creando il floppy con l'auto estraente che si trova sotto la cartella Chipset/Iaa

Correggetemi se ho detto una cavolata


non ho capito una cippa beata!!!!!

Per favore... indica quali e quanti sono tutti i dischi... e da quale di questi dischi vuoi avviare il sistema... non capisco perchè continui a parlare di serial ata se non ne hai..

La tua scheda ha le seguenti porte:

South Bridge:
-2 x canali UltraDMA 100
-2 x canali Serial ATA, RAID 0,1 (solo per Microsoft Windows XP)
Promise 20378 RAID controller:
-1 x canale UltraDMA 133 con supporto per due dischi fissi
-2 x canali Serial ATA -RAID 0, RAID 1, RAID 0+1, RAID Multiplo

Su quale di queste vuoi attaccare gli HD?

Avendo solo due dischi... non ti servirebbe a nulla utilizzare il controller Promise... solo nel caso in cui tu voglia utilizzare l'HD di avvio montato su quel controller ti è necessario il floppino con i driver... altrimenti puoi fare una installazione normalissima.

Il controller integrato nel chipset, essendo intel, non ha bisogno di alcun driver per essere visto (serve solo l'INF Intel (...forse) e il IAA Raid version... ma comunque te lo vede uguale...)

Inoltre non ho capito che RAID vuoi creare... visto che hai due soli dischi... e che sono comunque diversi...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Come funziona il RAID sulla P4C800-E Deluxe ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti