Condividi:        

beep alla prima riaccensione dopo mancata corrente

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

beep alla prima riaccensione dopo mancata corrente

Postdi garet74 » 30/06/04 15:14

ciao a tutti..vorrei esporvi un problema alquanto insignificante che pero' vorrei cercare di risolvere:quando mi scatta per caso il salvavita di casa mi succede che se poi riavvio il pc mi fa un beep lungo..cosi' poi resetto e lo riaccendo e tutto per magia funziona perfettamente fino alla prossima interruzione della corrente ..alquanto strano in quanto me lo fa sistematicamente solo quando mi va via la corrente o se ovviamente spengo io l'alimentatore del pc...se la corrente mi sta su anche per 6 mesi senza saltare il problema nn si ripresenta..la mia scheda madre e' una epox 8k9a..ho 512mb di ram pc2700..una radeon 9000..2 schede di rete una firewire ..io credo che possa dipendere da qualche impostazione del bios ma proprio nn so che fare..spero possiate aiutarmi..grazie per le eventuali risposte..ciao:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Sponsor
 

Postdi garet74 » 17/07/04 21:23

nada...?
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 18/07/04 13:55

Marca e modello MB? X rintracciare la marca del bios e vedere così se quel lungo bip ha un significato particolare....

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi garet74 » 18/07/04 19:31

gia' scritto sopra..ma se fosse un problema dovrebbe ripresentarsi sempre..invece no...solo dopo che stacco la corrente..boh..strano..ma i miei problemi sono tutti cosi'..ciao:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 18/07/04 19:32

ah gia'..il bios l'ho gia' aggiornato nella speranza di risolvere ma invece nada..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 18/07/04 23:43

Sui bios award, 1 bip lungo rappresenta un errore della memoria RAM:
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP

Puo' darsi che la tua RAM inizi ad accusare qualche problemino, magari conseguenza degli scatti del salvavita e quindi dell'interruzione improvvisa di corrente. Prova a testar la RAM con qualche programma apposito.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi HUGOBOSS » 19/07/04 14:25

Caro buon Garet.....aspettavo che qualcuno ti rispondesse.... Il grande Dadino e' sempre presente e quindi dico che le Ram hanno dei seri problemi. Tu hai una larga visione del problema elettrico ed elettronico e ti dico, in camera caritatis, che pottrebbe essere un gap dell'alimentatore
(ne possiamo discutere) oppure un CAS della Ram che non e' conforme.
Sempre a tua disposizione.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi garet74 » 19/07/04 19:15

purtroppo il cambio di alimentatore l'ho gia' tentato...oltre ad altri centinaia di tentativi che ho fatto tipo spostare la memoria in un altro slot, usare un altra memoria..anche se il beep lungo dovrebbe attribuirsi alla memoria come mai poi funzia sempre bene?strano..troppo strano..cmq nn e' che sia un gran problema in quanto l'alimentazione al pc nn la stacco mai..alle volte il salvavita mi scatta pero' perke' quel disgraziato del mio nipotino mi fa i dispetti :) inoltre mi sono dimenticato di dirvi una cosa molto importante:siamo in tre con la stessa scheda madre ma il resto tutto differente e tutti e tre abbiamo lo stesso problema per cio io avrei gia' escluso un probabile problema hardware..deve essere qualcosa d'altro..ho provato anche a mettere il ponticello del fsb che ho sulla scheda madre a 166 invece che in bios default(166/bios default sono le impostazioni)ma nada..cmq grazie mille..e se avete altre dritte siete assolutamente ben accetti :) grazie ancora ..ciao:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 19/07/04 19:17

inoltre uso un ups quindi anche se mi si stacca la corrente ce' lui che mi salva il culo quindi mi succede oramai solo quando spengo io l'alimentatore del pc:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi HUGOBOSS » 20/07/04 03:56

Una cosa interessante sarebbe il sapere se la tensione di +5VSB e' presente quando ripristini la corrente. Hai il solito led verde che si accende quando il PC e' spento ma e' connesso alla rete?
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi garet74 » 20/07/04 19:08

intendi il led verde della scheda di rete?quando spengo do un okkiata e poi ti faccio sapere..ma questa tensione se nn c'e' corrente dovrebbe prenderla da dove?inoltre ho letto da qualche parte che c'e' un chip sulle schede madri che dovrebbe resettarsi quando la corrente cade o si spegne il pc che in caso nn si resettasse forse potrebbe causare qualche problema magari anche di questo tipo(poi perke' nn si resetti sarebbe tutto da vedere :roll: )(stando a vedere ..se la tensione di 5v di cui mi hai parlato potrebbe tener su sto rele'...mah..pero' i miei colleghi nn hanno schede di rete ,hanno solo alice free che inoltre e' connessa con usb e quindi dubito che possa far entrare qualche tensione nel pc.)..avete mai sentito niente di simile?
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi HUGOBOSS » 21/07/04 01:26

No...il led e' sulla scheda madre. A PC spento e' sempre presente una tensione di +5V (5VSB). Se non e' presente non e' possibile accendere il PC con la semplice pressione di un pulsante sul frontale. Serve anche ad accendere il computer con la tastiera ed il Wake up Lan.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 21/07/04 01:27

Connesso alla rete intendevo alla rete elettrica. (220V)
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi dado » 21/07/04 09:18

Anche sulla mia Asus c'è quel led sulla MB... infatti al buio esce una luce verde dal case... sembra un mini disco alieno o la capanna del presepe...! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi garet74 » 22/07/04 20:28

uhm...sisi..ho idea che siamo sulla strada giusta..pero' in caso nn avessi questi 5V come potrei fare per daglieli?qualche impostazione del bios?o forse qualche ponticello infame nascosto sulla mobo?ponticelli escuderei perke' li ho guardati tutti quelli che c'erano..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi HUGOBOSS » 24/07/04 16:09

Naaaaaaaaaa...e' la MB che e' concepita cosi'. Infatti nel gran connettore della alimentazione oltre al +5VSB trovi anche un PS-ON# ed un PWR_OK. Se il sensore della MB non trova una tensione al PWR_OK non da' il consenso all'Ali di partire. Un secondo riavvio mette tutto in condizioni normali. Il PS_ON (pin 14 verde) e' quello che messo a massa istruisce l'ali a partire.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi garet74 » 24/07/04 17:07

quindi...nn ho capito bene...puo' essere che sia irrisolvibile?
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 24/07/04 20:52

azz ..vuoi dire che e' irrisolvibile?
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi HUGOBOSS » 25/07/04 10:28

Sapendo che non hai problemi con l'elettronica, puoi sempre provare un altro alimentatore e vedi cosa butta. Pero' anche tu stesso hai detto che l'inconveniente non ti pesa piu' di tanto. Non e' che tutti i giorni ti scatti il salvavita...vero? Lo so che vorresti eliminare il problema e ti capisco. Il beep lungo che senti e' quello delle memorie. Se hai una memoria di riserva prova a montarla e togliere quella attuale. Non so se la tua MB usi il 3.3V per alimentare la RAM oppure usi il 5V stabilizzandolo poi sulla MB a 3.3V. E' cmq una tensione che non arriva al reinserimento della linea elettrica.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 26/07/04 15:56

Fai una cosa Garet:
1) Stacca corrente come se fosse saltato il salvavita.
2) Accendi il PC. Ti dara' il solito beep. Da un molex libero misura se ci sono i 5V di alimentazione (i 12V non interessano) con un tester che spero tu abbia.
3) Se ci sono, vai sul connettore principale di alimentazione e vedi di poter misurare ( il puntale del tester deve essere piccolo ed appuntito) sul pin 1-2-11 (fili arancioni) se e' presente il 3.3V. Poi dimmi qualche cosa.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "beep alla prima riaccensione dopo mancata corrente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti