Condividi:        

Curioso problema con il masterizzatore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Curioso problema con il masterizzatore

Postdi Alucard » 16/07/04 10:33

Ho acquistato da poco un ottimo notebook, con sistemi operativi winxp pro (aggiornato) e red hat linux 9.0.

Il sistema è estremamante stabile (specialmente windows mi ha piacevolmente sorpreso) ma è suscettibile di continui crash dovuto all'unità dvd, un Sony DVD RW DW-U50A.

Il problema è il seguente:

ogni volta che inserisco un disco nell'unità (di qualsiasi tipo), all'80% il sistema ha dei problemi: win XP s blocca e Linux non effettua il mount.
Il blocco in windows è totale e mi obbliga allo spegnimento "di brutta maniera". :-?

Non ho riscontrato nessun problema in lettura, avendo l'accortezza di inserire i disci in fase di boot od a computer spento. Credo che possa essere un problema a metà strada fra l'hardware ed il software, e sinceramente non so in che direzione muovermi per risolverlo.

Essendo per me necessario per lavoro vorrei essere sicuro al 100% prima di inviare la macchina in assistenza, quindi se qualcuno avesse qualche idea... :idea:

grazie mille

Alucard
"Ciò che si ha per nulla non vale nulla"
Alucard
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 16/07/04 10:23

Sponsor
 

Postdi dado » 16/07/04 10:39

Ci dici esattamente il modello del tuo notebook sony?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Alucard » 16/07/04 11:16

Il notebook non è sony, è un "assemblato" da una ditta di nome "idea progress".

i problemi cmq riguardano solo il masterizzatore, ma se vuoi dettagli precisi sulla configurazione hardware fammi sapere

Alucard
"Ciò che si ha per nulla non vale nulla"
Alucard
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 16/07/04 10:23

Postdi dado » 16/07/04 12:19

Guarda un po' se da questo indirizzo riesci ad arrivare a dei driver specifici x il tuo notebook (in particolare magari qcosa che riguardi il masterizzatore):
http://www.ideaprogress.it/dwload/

X poter scaricare, devi far il login, ma immagino che, avendo acquistato da lì, tu abbia una user e una password.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Alucard » 16/07/04 14:06

Non c'è niente di specifico sul masterizzatore (anche perché è un pezzo opzionale). Ho provato ad aggiornare chipset e slot pci ma non è servito (anche perché il dvd è ide). Ho aggiornato il firmware del masterizzatore ma non è servito nemmeno quello.. ora sto cercando dei driver aggiornati, ma sul sito della sony non c'è il modello (!?) od io non sono stato capace di trovarlo...
"Ciò che si ha per nulla non vale nulla"
Alucard
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 16/07/04 10:23

Postdi dado » 16/07/04 14:20

Il firmware, l'ultimo, si trova qui. Occhio alle popup...

Altri link da guardare attentamente:

http://sony.storagesupport.com/dvdrw/index.htm

http://sony.storagesupport.com/dvdrw/downloads.htm

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Alucard » 16/07/04 15:20

Ti ringrazio davvero per l'impegno che ci stai mettendo!
Per quanto riguarda il firmware, quello che mi hai segnalato non è affato il più aggiornato, in quanto è il 15a ed io ho scaricato ed installato il 15f.

Per quanto riguarda invece il sito della sony, c'ero già arrivato, ma come ti avevo scritto non c'è il mio modello (essendo specifico per notebook magari è in un'altra sezione, ma non sono riuscito a trovarlo).

Adesso provo a scrivere sia al supporto della sony che a quello della idea progress, e vedo cosa mi dicono :(
che seccatura!
"Ciò che si ha per nulla non vale nulla"
Alucard
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 16/07/04 10:23

Postdi fabrix » 16/07/04 16:02

ma il computer e' in garanzia?
capisco che te lo hanno assemblato,ma normalmente non dovresti sbatterti alla ricerca di aggiornamenti e driver:il notebock sarebbe dovuto uscire dalla ditta gia' aggiornato...e probabilmente lo e' e penso di conseguenza che il problema sia da ricercare altrove,ma prima di fare qualche passo azzardato riportalo dove lo hai comprato e spiegagli il problema....almeno io farei cosi' perche' poi ti cercano scuse della serie che poi ti dicono che lo hai manipolato tu.
Bisogna credere ai miracoli,altrimenti potrebbe capitarne uno,e non ce ne accorgeremmo.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi HUGOBOSS » 17/07/04 08:34

http://www.opendrivers.com/categorycomp ... /Sony.html


Se cerchi con Google ti vengono fuori una marea di siti da dove puoi scaricare drivers.
Porta il Notebook in assistenza e non pasticciarlo, come ti hanno detto anche gli altri amici.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Alucard » 17/07/04 08:36

Ovviamente è in garanzia, ma mandarglielo volevo tenerla come ultima risorsa perché il pc mi serve per scuola e lavoro...
cmq su vuoi farti due risate ascolta questa:

ieri pomeriggio sul tardi preso dallo sconforto chiamo l'assistenza dove un competentissimo tecnico si pronuncia con assoluta certezza che l'unico metodo per risolvere il problema è di reinstallare il sistema operativo...
ora, se c'è bisogno di essere tecnici per dare consigli del genere, sono rimasto basito..... :eeh:

vabbé, mi sa che alla fine fare così appena avrò terminato un progetto entro
fine mese... se non funzionasse glielo rispedirò indietro.

ciao e grazie.
"Ciò che si ha per nulla non vale nulla"
Alucard
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 16/07/04 10:23

Postdi garet74 » 17/07/04 19:57

purtroppo in questi casi per sperare in un problema software la formattazione e' d'obbligo..anche se sembra molto piu probabilmente un problema hardware...cmq se e' un assemblato..puoi chiedere a chi ti fa la riparazione se puo staccare il lettore e lasciarti il pc senza..io nn credo che ci possano essere dei problemi ..l'unico pacco e' che che per quel tempo dovrai usare il pc senza..da come hai scritto pero' ho idea che tu debba spedire il pc per posta... se fosse cosi' dubito che potrebbero lasciarti il portatile senza lettore..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Curioso problema con il masterizzatore":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron