Condividi:        

PageRank - aiuto!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

PageRank - aiuto!

Postdi Swalke » 09/07/04 12:30

Ciao a tutti!
Ho da poco iniziato a cercare notizie su internet per capire come fare ad aumentare il page-rank di un sito.

Ho trovato un po' di guide che spiegano come usare le parole chiave e ho trovato anche una guida che parla della link popularity.

In questa guida (si parla di google) viene tra le altre cose detto:

"passare da PageRank 0 a PageRank 4 è molto semplice, bastano i link di Yahoo e Dmoz/Odp"

...trovate questa frase all'indirizzo:
http://alziamoilpr.altervista.org/pagerank.htm

...ma cosa intendono con "basta il link di Yahoo"?
Intendono iscrivere il sito a Yahoo?
Se è così in che modo, perchè yahoo fornisce 2 possibilità, una a pagamento e una no!

Inoltre mi interesserebbe sapere la vostra opinione su questa questione:
Senza sganciare una lira ci si può aspettare di portare il page rank a un livello decente?
Io a suo tempo, avevo registrato il mio vecchio sito su un po' di motori ma il page rank che mi da google è 0!!!

Se secondo voi invece conviene pagare qualcuno, allora chi mi consigliate?

Grazie mille a tutti!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 09/07/04 12:49

Decisamente non ti conviene pagare nessuno.

Il page rank di Google viene attribuito secondo una formula - sconosciuta - che tiene certamente conto dei seguenti fattori (non in ordine di importanza) :
1. Numero dei link alla pagina su altri siti nella cache di google (ad esempio se il tuo sito è http://www.swalke.it, avrai punteggio se il link comparirà in questa pagina di pc-facile)
2. Quantità di informazioni contenute nel sito. Un sito costituito solo o quasi solo di immagini (o ad esempio realizzato totalmente in flash) era fino a poco tempo fa totalmente penalizzato. Non so se ora qualcosa sia cambiato ma sicuramente se hai molte pagine con molto testo sei avvantaggiato.
3. Corrispondenza tra i meta-tag e il testo effettivamente contenuto. Inutile ad esempio inserire "sex" tra i meta-tags e poi invece parlare di calcio. Tieni conto che Google penalizza - o almeno tenta di penalizzare - ogni tentativo di imbrogliare.
4. Un sito aggiornato frequentemente guadagna page rank più facilmente di uno aggiornato molto di rado. Almeno un aggiornamento settimanale della home non fa male. Anche in questo caso imbrogliare non vale: non è molto utile cambiare una parola ogni tanto giusto per dare l'impressione di un frequente aggiornamento.
5. Inserire un file robots.txt ben fatto (ci sono varie guide per questo) è certamente di aiuto.

A queste regole se ne aggiungono certamente altre (alcune mi sfuggono, altre certamente non le conosco) ma diciamo che queste citate bastano in genere a salire decentemente nel giro di sei mesi/un anno.

A tutto ciò aggiungo - lapalissianamente - che se il sito non è interessante e non viene visitato, non c'è regola che tenga!! ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi pjfry » 09/07/04 13:37

mi ricordo un post di noise (mi pare) in un topic tipo questo dell'annno scorso, prova a cercarlo xkè era molto interessante ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Swalke » 09/07/04 15:47

Ho letto le vostre risposte e vi ringrazio per i vostri consigli!
...ho trovato anche i consigli di Noise che mi ha detto pj!!!

Però qui di domande me ne vengono altre:
Innanzitutto secondo voi cosa voleva dire
"passare da PageRank 0 a PageRank 4 è molto semplice, bastano i link di Yahoo e Dmoz/Odp"?
Non mi avete detto niente a riguardo! :-?
Il sito in questione lo avevo registrato sei mesi fa su Yahoo se è questo che intendono!!! ...ma il rank è sempre 0, non 4!

Inoltre, Mikizo, cosa intendi con "se il sito non è visitato non c'è regola che tenga"?
...i motori come fanno a sapere quanti accessi ha un sito?

Poi finisco col chiedervi un parere:
Una piccola azienda con un sito web allora sembrerebbe non avere modo di far raggiungere un PR elevato al proprio sito se non pagando costantemente qualcuno per fare, ad esempio, delle modifiche al sito, o perchè questo qualcuno gli faccia da manager cercando di trovare siti famosi su cui pubblicare il link al sito dell'azienda!!!

Inoltre con che faccia si può dire a una persona che non capisce molto di informatica che nonostante tutto il rank del swuo sito nei motori potrebbe non essere quello sperato!? (visto che, ad esempio, un sito aziendale potrebbe essere basato + che altro su immagini di prodotti con una breve descrizione)???

Attendo con ansia le vostre preziose risposte!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Mikizo » 09/07/04 16:43

Swalke ha scritto:Innanzitutto secondo voi cosa voleva dire
"passare da PageRank 0 a PageRank 4 è molto semplice, bastano i link di Yahoo e Dmoz/Odp"?

boh?! non ho idea di cosa sia Dmoz/Odp, provato a cercare su Google? ;)

Il sito in questione lo avevo registrato sei mesi fa su Yahoo se è questo che intendono!!! ...ma il rank è sempre 0, non 4!

Lo hai registrato, ma sei sicuro che poi Yahoo lo abbia linkato??

Inoltre, Mikizo, cosa intendi con "se il sito non è visitato non c'è regola che tenga"?

Intendevo dire che se il sito è brutto o inutile, puoi anche avere PR 7 o 8 ma questo non vuol dire che la gente dopo aver cliccato sul link di Google resti sul sito... se parliamo di un sito commerciale (un sito che fa da catalogo per una azienda, ad esempio) il discorso cambia... ma è anche più difficile far salire il PR.

...i motori come fanno a sapere quanti accessi ha un sito?

non lo sanno, infatti

Una piccola azienda con un sito web allora sembrerebbe non avere modo di far raggiungere un PR elevato al proprio sito se non pagando costantemente qualcuno per fare, ad esempio, delle modifiche al sito, o perchè questo qualcuno gli faccia da manager cercando di trovare siti famosi su cui pubblicare il link al sito dell'azienda!!!

Più o meno è così! A meno naturalmente che il sito non sia così esplosivo da venire linkato spontaneamente (ad esempio, prova a vendere televisori ad 1 euro, e vedi che dopo un po' lo sa tutta la rete :D )

Inoltre con che faccia si può dire a una persona che non capisce molto di informatica che nonostante tutto il rank del swuo sito nei motori potrebbe non essere quello sperato!? (visto che, ad esempio, un sito aziendale potrebbe essere basato + che altro su immagini di prodotti con una breve descrizione)???

se uno che non ci capisce niente giudica il lavoro fatto dal PR e non dalle visite al sito e dalle eventuali vendite fatte (o insomma dal ritorno che gli rende il sito) allora gli si spiega che non è in base al PR preso come valore assoluto che si giudica il sito... e che il PR a cui ambisce forse è fuori discussione...

Swalke... se ci spieghi un po' di più (che tipo di sito è e che PR ti hanno chiesto di raggiungere) magari si può essere più chiari...

Un paio di hint:
- hai controllato qual'è il Page Rank di siti analoghi a quello a cui stai lavorando?
- hai pensato ad introdurre nel sito contenuti che possano attrarre i visitatori? (una parte non strettamente commerciale, che faccia da traino a quella commerciale...)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Swalke » 09/07/04 17:50

Lo hai registrato, ma sei sicuro che poi Yahoo lo abbia linkato??


Assolutamente no!!!
...comunque se faccio delle ricerche molto mirate (il nome della società) il risultato del mio sito mi esce!!! Ma se cerco un prodotto allora ciao ciao!!!

se parliamo di un sito commerciale (un sito che fa da catalogo per una azienda, ad esempio) il discorso cambia... ma è anche più difficile far salire il PR.


Si tratta appunto di un sito del genere!!!

- hai controllato qual'è il Page Rank di siti analoghi a quello a cui stai lavorando?


Si, hanno un rank di 3!!! Il mio ha 0!!! :cry:
...e escono per primi in google!
...vi prego aiutatemi ad arrivare a 3 o 4! :cry:
...dite che è così difficile!?

Ora vi passo a illustrare la mia situazione così magari mi sapete consigliare come procedere.

Circa un anno fa ho fatto un sito vetrina per una ditta!
Fondamentalmente è un sito con delle immagini dei prodotti e una breve descrizione. Già che c'ero ho detto che avrei registrato gratuitamente il sito nei motori + famosi!
Alla fine ho fatto il sito e loro sono rimasti soddisfatti.
Ora mi hanno ricontattato perchè hanno bisogno di fare delle aggiunte che richiederanno sicuramente l'utilizzo di asp. Inoltre mi hanno detto che il sito purtroppo non esce sui motori di ricerca!
Per ora la mia risposta è stata: "Ok, qunado ci vediamo per stabilire il dafarsi sulle nuove pagine affronteremo anche l'argomento "motori di ricerca".

Allora, fondamentalmente a loro interessa che se un utente cerca su google un prodotto che loro vendono, anche il loro sito esca tra i risultati!

Ora... ...io posso anche provare a ottimizzare il sito seguendo i vostri consigli, ma se anche la mia poca esperienza mi portasse a svolgere un buon lavoro su questo fronte, dubito che il loro link possa essere messo facilmente in un sito famoso per garantire una buona popolarità!!!

Inoltre mi sento veramente spiazzato perchè queste cose comunque non si può dire che funzioneranno!!!

Altra cosa ancora, se loro cercano un prodotto su internet, gli escono un po' di siti che lo vendono e si chiedono (mi chiedono) come fanno quelli a uscire primi nelle ricerche!
E io cosa rispondo a sta gente che di internet ne capisce poco?

Ultima cosa!
A loro interessa + il PR piuttosto che le visite perchè imputano a un basso PR la eventuale scarsezza delle visite! E in ogni caso anche se avessero molti clienti, starebbero tutto il tempo a dirsi (a dirmi) "Pensa se uscissimo sui motori quante visite in + avremmo!!!"

...questa situazione mi mette l'ansia!

Resto in attesa! ;)
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "PageRank - aiuto!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti