Condividi:        

Java Script

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi zaratrue » 06/07/04 18:05

In tutto questo c'è però un possibile problema.
Utilizzando javascipt per l'orario, sfrutti l'ora che segna il computer dell'utente che visiterà il tuo sito. Se qualcuno visualizza il tuo sito da una locazione con fuso orario diverso si troverà con la sua ora locale nella home page e con orari sfalsati in tutte le altre pagine.
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Sponsor
 

Postdi 12 » 06/07/04 18:24

a questo nn ci avevo pensato.. va bè che il mio sito per adesso è offline, ciò nn so se lo pubblichero lo fatto per esperienza su qualche linguaggio, per capire dovresti leggere il 3d visual basic ;) xò.... metti che un domani abbia voglia di pubblicarlo... sarebe un problema con che linguaggio si risolvere?
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi archimede » 06/07/04 18:25

Scusate se mi intrometto, ma non sarebbe meglio avere un'unica funzione che gestisce tutti i casi possibili. Ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
<html><head>
<script language="JavaScript">
function mytime(offset) {
var x = new Date();
h = x.getHours();
m = x.getMinutes();
s = x.getSeconds();

if (s <= 9) s = "0" + s;
if (m <= 9) m = "0" + m;
if (h <= 9) h = "0" + h;
time = h + ":" + m + ":" + s;

document.rclock.rtime1.value = time;

h = h + offset;

if (h < 0) {
      h = h + 24;
}

if (h > 24) {
      h = h - 24;
}

if (s <= 9) s = "0" + s;
if (m <= 9) m = "0" + m;
if (h <= 9) h = "0" + h;
time = h + ":" + m + ":" + s;

document.rclock.rtime.value = time;
setTimeout("mytime(" + offset + ")",1000); }
//-->
</script>
</head>
<body onLoad="mytime(10)">
<H3>Ora Locale</H3>
<form name="rclock">
<input type="text" name="rtime1" size="7">
<H3>Ora New York</H3>
<input type="text" name="rtime" size="7">
</form>
</body></html>
volendo ci si può sbizzarrire e gestire anche fusi orari con differenze di frazioni di ora. O c'è qualcosa che mi sfugge?

Per inciso, 12, se ti abitui a mettere il codice Javascript in files .js esterni, li puoi includere nelle tue pagine html semplificando parecchio leggibilità e, soprattutto, manutenzione.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi archimede » 06/07/04 18:32

archimede ha scritto:if (h > 24) {
Ooops:
Codice: Seleziona tutto
if (h > 23) {
Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi 12 » 06/07/04 18:42

ho provato a compilarlo mi escono 4 orologi un ora locale una newyork e così via?? e poi gli orologi nn funzano :undecided: mi puoi dire cosa intendi??
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi archimede » 06/07/04 18:47

"compilarlo"? "4 orologi"? Senza offesa, ma temo tu abbia ancora le idee un po' confuse :).

Prendi il codice che ho postato io e mettilo in una nuova pagina senza nient'altro.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi 12 » 06/07/04 18:53

ok sarò un newbie nel jacascript :mmmh: :mmmh: pero così scemo nn sono :lol: :lol: io ho preso il tuo codice con il copia incolla, ho aperto un nuovo documento con il programma di compilazione java script che sto usando dall' inizio del lavoro o incollato il tuo codice l' ho salvato e ho lanciato la compilazione per poi vederlo completo in formato html su pagine web (naturalmente in locale nn pubblicata) e il risultato del tuo codice sono 4 orologi due. chiamati ora locale e due ora new york e i quattro orologi non funzionavano nemmeno... quindi non credo che si tratti di idee confuse :roll: ;) a correggimi se ho sbagliato qual' cosa ;)
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi archimede » 06/07/04 18:58

Beh, se ne impara una ogni giorno. Mai usato programmi per compilare Javascript.

Fai così:

1) Apri notepad e ci incolli tutto il mio codice
2) Salva con nome quellochevuoi.html
3) fai doppio click sul file .html appena salvato

A me funziona.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi 12 » 06/07/04 19:07

Booooo così funziona e nn capisco perchè con il compilatore nn va :undecided: :roll: e si si impara giorno giorno ;) interesssante come idea... a su new york esce uno zero in + cmq corretto io :P
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi zaratrue » 06/07/04 19:09

archimede ha scritto:Beh, se ne impara una ogni giorno. Mai usato programmi per compilare Javascript.

Fai così:

1) Apri notepad e ci incolli tutto il mio codice
2) Salva con nome quellochevuoi.html
3) fai doppio click sul file .html appena salvato

A me funziona.

Alessandro


In realtà un errore c'è:
if (s <= 9) s = "0" + s;
if (m <= 9) m = "0" + m;

deve essere scritto una sola volta dato che tra il primo orario e il secondo, l'unica variabile modificata è "h"

Per il resto però funziona
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi zaratrue » 06/07/04 19:15

12 ha scritto:a questo nn ci avevo pensato.. va bè che il mio sito per adesso è offline, ciò nn so se lo pubblichero lo fatto per esperienza su qualche linguaggio,

Non ci credo che non lo pubblicherai, dopo tutto il lavoro fatto. Perchè toglierti la soddisfazione di vedere on-line una tua creazione? ;)

12 ha scritto: xò.... metti che un domani abbia voglia di pubblicarlo... sarebe un problema con che linguaggio si risolvere


Con il php o con qualunque altro linguaggio lato server (mi sembra si dica così :undecided: ), cioè che compila sul server la pagina e ti invia sul browser l'elaborazione in html.
Semmai lì avrai un secondo problema: modificare gli orari in funzione della locazione fisica del server. Ma si tratta comunque di un problema risolvibile in 2 minuti[/quote]
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi zaratrue » 06/07/04 19:18

zaratrue ha scritto:Perchè toglierti la soddisfazione di vedere on-line una tua creazione? ;)

ehm... volevo dire:
Perchè negarti la soddisfazione ...[/u]
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi 12 » 06/07/04 19:45

ma per pubblicarlo devi pagare??
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi 12 » 06/07/04 20:00

e poi ci sono spazi free validi? :roll: :undecided: cioè che nn t riempiono il sito di popup... va be prima il sito lo devo finire e ti assicuro che con le idee che ciò per la testa devo sta in balla minimo minimo altre 2 settimane, poi conoscete un modo per farsi un bel logo con il mio nome??
(intendo avatar il mio nome nn sarà mai svelato, : :diavolo: 8) o a meno che me lo chieda un bella fanciulla del forum :D :lol: )--
@dado: come allievo nn sn male!? :lol:
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi Dylan666 » 06/07/04 20:30

zaratrue stai correndo troppo ;) È chiaro che il Javascript del fuso orario potrebbe essere riscritto DA CAPO per farlo 100.000 volte meglio ma è a scopo DIDATTICO. Si cerca di aiutare 12 a maneggiara un linguaggio partendo da ZERO quindi cercando i toccare il meno possibile il codice che faticosamente riesce a scrivere da solo. È quindi giusto fargli capire che un codice javascript per i fusi orari facilmente sballa se l'orologio di sistema è settato male, ma proporgli ORA il PHP è decisamente troppo presto ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zaratrue » 06/07/04 20:45

12 ha scritto:ma per pubblicarlo devi pagare??

Ti rispondi da solo poco dopo ;) Puoi utilizzare uno spazio free oppure acqistarti dominio e hosting (la spesa va dai 27 euro annui a salire in funzione del livello di servizio e delle funzionalità di cui hai bisogno)


12 ha scritto:e poi ci sono spazi free validi? :roll: :undecided: cioè che nn t riempiono il sito di popup...

Coloro che ti danno spazio web "gratuito" ti inseriscono sempre in qualche modo qualche pubblicità. Comunque ti posso indicare quelli che considero più affidabili:

Geocities (http://it.geocities.com) offre un buon servizio ma ti permette di inserire solo pagine html. La pubblicità è messa sottoforma di script java che appare in alto a destra e si sovrappone a parte della pagina. Ma allo stesso tempo il banner è "chiudibile" (ma ogni volta che riarichi la pagina riappare)

Lycos (http://www.lycos.it/) ti da in più la possibilità di utilizzare php e mysql (su quest'ultimo non sono sicurissimo). Ma la pubblicità è un pò invasiva: circa un settimo di schermo verticale è di pubblicità(stile frame), oltre a dei banner che appaiono ogni tanto per qualche secondo ed oscurano gran parte del sito

Bravehost (http://www.bravehost.com/) dà una marea di servizi (penso sia quello che in assoluto ne da di più).
Come pubblicità ti inserisce dei banner sopra la pagina (ma non limita le dimensioni dello schermo): il meno invasivo tra quelli che conosco. Ha il problema di essere totalmente in inglese (dipende dal tuo grado di conoscenza della lingua).

Tiscali (http://www.tiscali.it/), infine, offre un buon servizio ma ti toglie la disponbilità di un 25% dello schermo (in orizzontale).

[/url]
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi 12 » 06/07/04 20:49

sezione aeronautica procede a gonfie vele ;) adesso metto anche le specifiche sugli aerei ;) a per mettere i bottoni anche lateralmente come faccio?

per adesso ne ho messi due nella home attorno all immagine però ne devo mettere altri due:



1
img
2
e mi servirebbe così

1
3img4
2

p.s gli uno e i due dovrebbero essere centrati però nn mi escono in anteprima cmq rendo l' idea 1 in alto a metà uno sotto idem e 1 su un lato e uno su un altro ;)

PHP??voi siete matti io volevo cominciare con il VB e sono andato con il javascript che mi sembra già un salto e uno sforzo (per voi sarà anche facile, ma per me che sono qui a sclerare con qs mio sito nn è facile, sopratutto i primi giorni adesso meno) cmq ogni piccola cosa mi sta portnado soddisfazioni che il VB nn mi avrebbe mai portato...


OT i misteri della vita: mio zio viene qua 5 minuti fa e chiede ai miei se andavano a fare un giro con lui, gli dicono che non hanno voglia e adesso è li a parlare con una di 20 anni e lui ne a 60 chi è nn lo so però era li già da quando a suonato il campanello :?: :?: :aaah , lui è vedova si sa mai... bohh....
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi zaratrue » 06/07/04 20:50

Dylan666 ha scritto:zaratrue stai correndo troppo ;) È chiaro che il Javascript del fuso orario potrebbe essere riscritto DA CAPO per farlo 100.000 volte meglio ma è a scopo DIDATTICO. Si cerca di aiutare 12 a maneggiara un linguaggio partendo da ZERO quindi cercando i toccare il meno possibile il codice che faticosamente riesce a scrivere da solo. È quindi giusto fargli capire che un codice javascript per i fusi orari facilmente sballa se l'orologio di sistema è settato male, ma proporgli ORA il PHP è decisamente troppo presto ;)


in effetti ero partito per la tangente... :lol:
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi Dylan666 » 06/07/04 20:55

Per lo spazio web qui sul forum più volte è stato consigliato questo a gran voce: http://www.altervista.org

100 Mb di spazio e nessun banner obbligatorio ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zaratrue » 06/07/04 20:57

Dylan666 ha scritto: ...www.altervista.org...



Ammetto l'ignoranza... non lo conoscevo
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

PrecedenteProssimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Java Script":

Script batteria < 30%
Autore: GiuCi
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti