Condividi:        

Legge anti-pirateria

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 01/07/04 20:36

per uscire da questo tunnel c'è una sola strada da percorrere:
chiedere di istituire una tassa fissa all'anno e scarichi quello che vuoi per usi leciti senza trarne lucro
modifica al DL profitto vs lucro ( a questo punto differibile ma sempre da attuare)
come chiederlo....?
questo proponetelo voi leggendo magari con maggiore attenzione gli ultimi msg di questo topic che ha raggiunto quasi 20 pagine......
PS: concordo con quello scritto nel precedente msg
negli ultimi 3 anni ho accompagnato mio figlio a vedere almeno 20 film
solo 173 di questi sono stati tra il decente ed il bello
ma pensate a film come ISPECTOR GADGET......o quel film di fantascenza in cui il protagonista..un professore...era lo stesso protagonista xi X-FILES...che scopre una vita aliena sulla terra che alla fine diventa grande come una astronave con la forma di culo?????
e li chiamano film!!!!!!!
però costano quanto film veri.....
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Sponsor
 

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 01/07/04 20:36

non 173 ma 1/3
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi pjfry » 01/07/04 22:20

io ispettore gadget ed evolution li rivedo sempre molto volentieri... non capisco come i vostri gusti personali possano entrare nel merito legale :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: legge anti-pirateria

Postdi BianConiglio » 01/07/04 22:31

radius43 ha scritto:e li chiamano film!!!!!!!
però costano quanto film veri.....


non guardarli e non comprarli, nessuno ti obbliga.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Re: legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 02/07/04 13:49

BianConiglio ha scritto:
radius43 ha scritto:e li chiamano film!!!!!!!
però costano quanto film veri.....


non guardarli e non comprarli, nessuno ti obbliga.


veramente ci sarebbe da bloccarli a monte....questi che tutto sono fuorchè film.....
cmq è un mio parere così come la tua risposta è un tuo modo di pensare e di vedere.
invece attendo un parere sicuramente + costruttivo del mio e del tuo sulla proposta di creare una tassa che permetterebbe di scaricare materiale audio-video per fini non di lucro...ovviamente previa modifica profitto-lucro!

purtroppo mi trovo a leggere commenti personale su deduzioni altrettanto personale circa la qualità di certi film in commercio che però costano come film di un certo spessore......
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 02/07/04 13:51

pjfry ha scritto:io ispettore gadget ed evolution li rivedo sempre molto volentieri... non capisco come i vostri gusti personali possano entrare nel merito legale :roll:


che vuol dire merito legale???????

poi come ho testè scritto perchè non commentiamo o non proponiamo qualcosa di utile?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: legge anti-pirateria

Postdi pjfry » 02/07/04 14:35

radius43 ha scritto:
pjfry ha scritto:io ispettore gadget ed evolution li rivedo sempre molto volentieri... non capisco come i vostri gusti personali possano entrare nel merito legale :roll:


che vuol dire merito legale???????

volevo dire che non puoi usare i tuoi gusti personali per protestare contro la legge... "ci sono dei film che non valgono il prezzo del biglietto, e allora li rubo" ti sembra logico? se poi consideri che per me 7 euro per evolution, magari al warner village, non sembrano buttati, dovresti capire che è una posizione che non regge, troppo soggettiva


invece attendo un parere sicuramente + costruttivo del mio e del tuo sulla proposta di creare una tassa che permetterebbe di scaricare materiale audio-video per fini non di lucro...ovviamente previa modifica profitto-lucro!


una tassa per rubare? dopo che abbiamo insultato tanto la tassa siae?
se sei disposto a pagare per scaricare i film non puoi usare rosso alice?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 02/07/04 20:50

una tassa x rubare?
quindi pensi che scaricare film e audio sia rubare
cioè un atto illegale ed illecito
quindi giustamente perseguibile civilmente e penalmente
giusto?

chiedo scusa ma forse stò partecipando al topic sbagliato...
quello del sito www. beniculturali.it

arrivederci a tutti
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: legge anti-pirateria

Postdi Mikizo » 02/07/04 23:35

radius43 ha scritto:quindi pensi che scaricare film e audio sia rubare
cioè un atto illegale ed illecito
quindi giustamente perseguibile civilmente e penalmente
giusto?

Non so come la vedano gli altri ma io sono certo che sia, ed a pieno titolo, illecito ed illegale.
Probabilmente non è equiparabile a rubare, probabilmente sarebbe logico che fosse perseguibile solo civilmente e non penalmente, ma che sia giusto e lecito sinceramente non esiste proprio.

Purtroppo è proprio l'idea che la condivisione di file sia giusta e lecita che ha generato tanti casini (o comunque ha molto contribuito).

La legge Urbani e altre pessime leggi italiane sono mal congegnate e in gran parte in cattiva fede, ma questo non toglie che non sia giusto approfittare gratuitamente del lavoro altrui.

Il file sharing di materiale coperto da diritti si può fare in modo legale, non ci sarebbe alcun problema: basterebbe far pagare i diritti in modo analogo a come si pagano in un locale pubblico o in una festa privata. Che poi sia difficile organizzare e legiferare su un sistema idoneo a consentire una cosa così ovvia, dipende (anche) dal fatto che le etichette vorrebbero massimizzare il profitto (ossia costringere tutti a comprare il CD); questa magari è una loro miopia, ma - lo ripeto per la terza volta - non mi sembra comunque giusto che passi l'idea che l'appropriazione di file coperti da diritti d'autore sia lecita. Diciamo solo che è certamente comodo pensarla così... ma vorrei vedere se fossero altri ad appropriarsi del vostro lavoro, voi cosa pensereste ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 04/07/04 11:26

quando parlavo di tassa intendevo una tassa sui diritti di autore
che coprirebbe l'eventuale scarico di materiale audio-visivo
neppure questo è proponibile per superare lo scoglio della legge?
o per evitare di passare per ladri?????

se poi volete intendere che questo contributo sui diritti di autore che gli utenti che utilizzano il file sharing sia inteso come una tassa per rubare
come ha detto un utente
bhè non sò che altro dire e pensare
e prima che sia ogni altra mia affermazione e pensierosia inteso da altri utenti in modo equivoco....e poco ci manca....ritengo cosa buona e giusta per me non scrivere-non commentare-non proporre altro

arrivederci
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: legge anti-pirateria

Postdi dado » 04/07/04 12:03

radius43 ha scritto:una tassa x rubare?
quindi pensi che scaricare film e audio sia rubare
cioè un atto illegale ed illecito
quindi giustamente perseguibile civilmente e penalmente
giusto?


Radius, il problema è che scaricare da internet mp3 o altro materiale coperto da diritti d'autore è illegale, in quanto il diritto d'autore nè concede l'esclusivo utilizzo al proprietario legale e prevede appunto azioni da parte del proprietario legale e sanzioni al trasgressore. Così è la legge, non si può di certo cambiare (anche xè sulla liceità del diritto d'autore non ci piove).
La cosa esagerata, ormai è appurato, sono le sanzioni previste dal decreto (ormai legge) Urbani, ma questo non può di certo autorizzarci a dire che tutto ciò che sta dietro a questo decreto non sia giusto!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: legge anti-pirateria

Postdi pjfry » 04/07/04 21:50

radius43 ha scritto:quando parlavo di tassa intendevo una tassa sui diritti di autore
che coprirebbe l'eventuale scarico di materiale audio-visivo
neppure questo è proponibile per superare lo scoglio della legge?
o per evitare di passare per ladri?????

continuo a non capire, scusa... pensi ad una tassa da pagare per 'risarcire' gli autori della roba scaricata, giusto?
e secondo te di quanto potrebbe essere questa tassa? calcola in media il prezzo di tutto ciò che viene scaricato, dividi... non credo che farebbe piacere a nessuno (parlo degli utenti, nel senso che sarebbe alta) una cifra del genere...
oppure dovrebbe pensarci lo stato a quantificarla, uccidendo di fatto il mercato?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 04/07/04 23:09

vorrei gentilmente che il moderatore del TOPIC o lo stesso webmaster cancellassero le mie ultime proposte in relazione all'oggetto di questo topic visto che sono palesemente considerate come illegali!
di certo sono stato frainteso
sicuramente mi sono espresso male
per cui invito chiedo gentilmente a non rispondere a quello che ho scritto per non generare ulteriore confusione o peggio....

GRAZIE
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi garet74 » 12/07/04 19:23

devo dire che sul discorso del rubare il lavoro degli altri sono daccordo con voi nel senso che penso sia sbagliato..e questo nn ci piove...se fossi un cantante che ha fatto una canzone bella nella sua vita e nn vende manco un disco perke' tutti gli scaricano da internet la canzone bella mi girerebbero proprio le balle.. :lol: :lol: pero' nn si puo far attivare l'adsl in quasi tutte le citta' italiane...far pagare 2 euro l'ora o al minimo 30 euro di abbonamento mensile e pensare che la gente stia a casa a navigare nel suo forum preferito a 90 kbyte al secondo :D cioe' rendetevi conto.....ci vuole una soluzione diversa..anche quella di far pagare per scaricare i film e' na stronzata dato che chi pagherebbe visto che li puo scaricare gratis..e inoltre se uno deve pagare si va a comprare l'originale..tutte le idee che mi vengono in mente hanno falle..ci sono troppi problemi pero' per lo meno io credo che bisogni agire in modo da depenalizzare la faccenda perke' cosi' finiamo nella repressione(di estrema destra aggiungerei)cioe' bisognerebbe diminuire il peso delle sanzioni e nn criminalizzare troppo chi scarica materiale da internet perke' e' chiaro che come in tutte le cose ce' quello che si approfitta ma ce' anche quello che invece lo fa solo ogni tanto..giusto per necessita' o magari anche per svago perke' no..pero' nn se ne approfitta e nn lo fa per soldi..quindi io proporrei per una riduzione delle pene e delle multe ma soprattutto nei fastidi che puo provocare una faccenda di questo tipo a ogni persona..tipo chiamare avvocati ..periti andare ai processi..cose di questo tipo...io farei una bella multa di 200euro...vai in posta la paghi ed e' finita li...ti ribeccano?altre 200 euro...e cosi' via....io farei cosi'..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi pjfry » 12/07/04 19:26

garet74 ha scritto:io farei una bella multa di 200euro...vai in posta la paghi ed e' finita li...ti ribeccano?altre 200 euro...e cosi' via....io farei cosi'..

ok, alle prossime elezioni hai il mio voto ;) :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi garet74 » 12/07/04 19:34

per pifry...la tassa nn e' proprio una cattiva idea ..considera che ora nn prendono una mazza ....certo sarebbe un pugno in un occhio rispetto al reale valore pero' considera la vita che fa quella gente e pensa alla vita che fai tu...loro in villoni spaziali sulla spiaggia pieni di f..a da tutte le parti ..party tutte le sere..ecc..intendo dire che nn se la passano poi tanto male...invece io che guadagno 1000 euro al mese ne devo pagare 750 di multa se mi beccano..perke' ho scaricato la canzone di uno stronzo che ha bisogno dei soldi per comprarsi la coca..quando un artista mi vendera' un cd con 10 canzoni belle su 10 forse lo comprero'...questo vale per solo per la musica pero' perke' io i film belli che mi piacciono e i giochi se mi piacciono li compero originali
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi pjfry » 12/07/04 19:49

non sò se si è capito, ma non scherzavo... sui 200 euro sono pienamente d'accordo ;) (anche se il fatto che siamo d'accordo noi potrebbe significare che è troppo dalla nostra parte)

a parte il fatto del rubare o no, la tassa è una cattiva idea xkè è impossibilie da quantificare e da spartire, sarebbe la morte del mercato... chi deciderebbe quanto è giusto pagare? e come spartire il ricavato tra gli artisti? una schiappa prenderebbe come un vero artista? e chi decide chi è la schiappa? è improponibile, dai... è una bella utopia e basta
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi garet74 » 12/07/04 20:08

purtroppo...dai pero' cerchiamo una buona alternativa..date consigli ragazzi cercando di evitare utopie ;)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Mikizo » 10/09/04 15:28

Tiro fuori questo topic da letargo per segnalare un paio di articoli apparsi su Punto Informatico che fanno un po' il punto sulla legge Urbani:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=49538
http://punto-informatico.it/p.asp?i=49531
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi segugiofan » 15/11/04 12:39

Qui un ulteriore articolo in cui si fa riferimento al download e all'upload.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Legge anti-pirateria":

non legge lettore cd
Autore: galbius
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti