Condividi:        

Quale scheda madre acquistare

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Quale scheda madre acquistare

Postdi vichi66 » 27/06/04 10:59

Ciao a tutti !
Vorrei chiedervi un consiglio,quale scheda madre acquistare ?
Ho una Abit BE7RAID con chipset 845PE con P4 2.8Gb 533Mhz,
che devo dire è stata più che soddisfacente,
ma avendo visto girare una Asus P4C800-E Deluxe con P4 2.8Gb 800Mhz
(oppure avevo pensato P4P800-E Deluxe dati i dubbi sul chipset 875 )sono rimasto stupito dalla differenza di velocità, ora
dato che ho la possibilità di vendermi la mia vorrei
optare sulla suddetta Asus... l'unica cosa che mi blocca è
il BIOS dell'Asus che non è un Award ma un AMI, ho avuto
sempre schede con bios Award e devo dire che sono molto stabili
e settabili facilmente a parte il fatto
che le schede con bios Award mi sembrano
un tantino + veloci,mentre l'AMI mi sembra molto + ostico nei
settaggi !
Cosa mi consigliate ?
Grazie !
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Sponsor
 

Postdi dado » 27/06/04 11:34

Mah, guarda... il bios dovrebbe essere un problema secondario. Le voci dei settaggi alla fine corrispondono abbastanza.
Andando su una Asus, di sicuro, non sbagli mai.... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 27/06/04 11:36

Vai tranquillo... sono stabilissime uguali...

uso di default sugli assemblati di fascia alta che produciamo la P4P800 SE che ha il bios AMI, e non ha nessun tipo di problema... è stabile e funziona bene...

l'incremento di prestazioni che tu dici può essere dovuto a diversi fattori:

- Supporto Hyper Threading della CPU (la tua scheda madre lo supporta, la CPU non lo so)
- Gestione RAM in doppio canale (la nuova scheda la supporta, la tua no)
- Supporto dei dischi Serial ATA (però la tua MoBo ha il RAID, se utilizzi due dischi in striping dovresti essere molto + veloce tu come "reparto dischi")


Poichè la tecnologia della tua MoBo non è alla fine così lontana da quelle nuove, verifica prima di aver attivato tutte le opzioni "giuste" per la configurazione, sfruttando al massimo tutte le capacità della MoBo.

Alla fine potrebbe essere che per avere l'incremento auspicato tu debba cambiare anche la CPU, quindi valuta bene se è il caso o meno.

Puoi attendere in questo caso l'uscita delle schede con il nuovo zoccolo, che ti assicurerebbe una maggior durata nel futuro...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi vichi66 » 27/06/04 11:56

Si la mia scheda supporta l' Hyper Threading ma non so se
la CPU 2.8Gb 533MHz sia stata creata con questa tecnologia il fatto è che andando a controllare sulla gestione periferiche nella voce processori mi appare un solo processore ho controllato sul Bios se fosse disattivata la voce ma non esiste neanche un riferimento.
Come chipset supporta gli ATA 100 mentre come Raid ATA 133 il mio HD è montato sul Ide primario e non su Raid (ora non so se questo può provocare un calo prestazionale .
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi piercing » 27/06/04 12:26

Dovresti trovare la voce per l'attivazione dell'Hyper Threading nel BIOS sotto ADVANCED BIOS Features alla seconda voce, tra Virus Warning e Quick Power On Self Test. Se non compare è possibile che la tua CPU non lo supporti (puoi provare CPU-Z o AIDA dalla nostra sezione download per sapere tutto della tua CPU).

Per quanto riguarda il RAID, se metti due dischi UGUALI collegati sui due pettini del RAID e setti il raid in configurazione striping (in RAID 0) la velocità dei tuoi dischi raddoppia (è in pratica come se avessi un disco solo dal doppio della capacità... e poichè i dati vengono scritti alternativamente su entrambi i dischi la velocità di lettura e scrittura è doppia). Unico neo di questa configurazione è la "delicatezza" in quanto se si rompe uno solo dei due dischi perdi i dati di entrambi.

In genere ci si installa il sistema operativo e i programmi e tutti i dati si mettono su un disco "normale" collegato al normale canale IDE.

Diventa quindi più un problema di processore che di MoBo.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi vichi66 » 27/06/04 15:48

Prima di tutto vorrei ringraziarvi per le risposte, poi volevo dire che ho scaricato l'utility CPU-z e non vedo alcuna voce relativa all'Hyper Threading, anche se ho controllato sul manuale della mobo e questa funzione è perfettamente supportata, ho cercato sul Bios ma non esiste alcun riferimento, booo, devo dedurre che la mia CPU non supporta ciò,
di seguito vi riporto il report prodotto dall'utility

Name Intel Pentium 4
Code Name Northwood
Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
Family / Model / Stepping F 2 9
Extended Family / Model 0 0
Brand ID 9
Package mPGA-478
Core Stepping D1
Technology 0.13 µ
Supported Instructions Sets MMX, SSE, SSE2
CPU Clock Speed 2803.4 MHz
Clock multiplier x 21.0
Front Side Bus Frequency 133.5 MHz
Bus Speed 534.0 MHz
L1 Data Cache 8 KBytes, 4-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Trace Cache 12 Kµops, 8-way set associative
L2 Cache 512 KBytes, 8-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 2803.4 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 256 bits

ma la cosa alquanto strana è che sempre relativamente all'utility CPU-z nella voce memory mi risulta la frequenza 166, all'atto dell'aquisto mi avevano detto che erano 333 ed in effetti all'avvio mi appare questa frequenza ma allora perchè la feq. è inferiore sul BIOS non trovo la voce per settarla manualmente è possibile che è tutto automatico ?
Grazie ancora




DRAM Type DDR-SDRAM
DRAM Size 512 MBytes
DRAM Frequency 166.9 MHz
FSB:DRAM 4:5
CAS# Latency 2.5 clocks
RAS# to CAS# 3 clocks
RAS# Precharge 3 clocks
Cycle Time (TRAS) 7 clocks
DRAM Idle Timer 16 clocks
# of memory modules 2
Module 0 Samsung DDR-SDRAM PC2700 - 256 MBytes
Module 1 Samsung DDR-SDRAM PC2700 - 256 MBytes
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi piercing » 27/06/04 15:53

E' tutto giusto così... tranquillo.... le tue memorie sono 333 e lavorano alla frequenza giusta... ;)

puoi andare sul sito Intel a vedere le caratteristiche della tua CPU o aspettare che passi Sergio da queste parti che le sa a memoria :D
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi vichi66 » 28/06/04 13:44

Be sulle memorie ti ringrazio di avermi rassicurato, sulla CPU controllo sul sito della Intel, comunque se Sergio passa da qui mi farebbe piacere.
Tornando indietr hai detto :
"Puoi attendere in questo caso l'uscita delle schede con il nuovo zoccolo, che ti assicurerebbe una maggior durata nel futuro..."
Ma il nuovo zoccolo non è creato per i Prescott ?
A quanto ho letto questo processore è pietoso a livello prestazionale nonostante l'aumento della cache, addirittura è anche delicatissimo nell' inserimento in questo nuovo zoccolo tanto da spezzare facilmente i piedini!
Anche per questo volevo assicurarmi l'acquisto di una scheda madre con zoccolo testato e prestazioni soddisfacenti prima che venga sostituita dal Prescott !
Che ne pensi ?
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi piercing » 28/06/04 13:54

i Prescott sono attualmente in uso sullo zoccolo 478 (e non mi pare proprio abbiano alcun tipo di problema... nonostante ne sento sempre parlare male... boh!! per me vanno un amore...)

Probabilmente è già pronta una versione di Prescott per il nuovo zoccolo in arrivo (900 e passa piedini se non ricordo male...), non l'ho chiaramente avuta sottomano e non ti so dare un giudizio...

Per quanto riguarda la delicatezza dello zoccolo, credo che visto che l'inserimento della CPU è una cosa che si fa una sola volta... beh basta farlo con cautela... sicuramente 900 piedini non sono pochi...

Ti dicevo questo perchè la tua MoBo non è così vecchia da necessitare di una sostituzione... io attenderei l'uscita di un pò di standard nuovi... (PCIExpress tra tutti) per avere un PC che non nasca già vecchio.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi vichi66 » 28/06/04 14:19

Grazie per la velocità delle tue risposte !
Come da te consigliato sono andato sul sito della Intel
e ho controllato la compatibilità delle CPU con la HT Technology e quello che mi è sembrato di capire solo da questa famiglia di CPU
2.80E GHz, 2.80C è sopportata l'HT
se non erro io ho come Family la lettera F
per cui mi sembra di trarre le conclusioni che non supporta l'HT
(Almeno per quello che capisco di inglese dato il sito )
Grazie ancora !
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi Sergio1983 » 28/06/04 14:44

piercing ha scritto:puoi andare sul sito Intel a vedere le caratteristiche della tua CPU o aspettare che passi Sergio da queste parti che le sa a memoria :D


:D

Il processore P4 2.80 GHz con bus a 533 MHz fa parte della famiglia Northwood-B, su cui è presente l'HT solo nella versione a 3.06 GHz.

Le versioni 2.80C e 2.80E che supportano l'HT sono rispettivamente Northwood-C e Prescott.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 28/06/04 14:53

piercing ha scritto:i Prescott sono attualmente in uso sullo zoccolo 478 (e non mi pare proprio abbiano alcun tipo di problema... nonostante ne sento sempre parlare male... boh!! per me vanno un amore...)


C'è sempre qualcuno che rema contro.

piercing ha scritto:Probabilmente è già pronta una versione di Prescott per il nuovo zoccolo in arrivo (900 e passa piedini se non ricordo male...), non l'ho chiaramente avuta sottomano e non ti so dare un giudizio...


I piedini sono 775, e il package della CPU è di tipo LGA (Large Grid Array, se non vado errato). Trovi un'approfondita recensione qui.

piercing ha scritto:Per quanto riguarda la delicatezza dello zoccolo, credo che visto che l'inserimento della CPU è una cosa che si fa una sola volta... beh basta farlo con cautela... sicuramente 900 piedini non sono pochi...


Sul sito che ho linkato spiegano bene come installare la CPU e dicono che, se l'operazione è fatta a regola d'arte, non sussistono problemi.

piercing ha scritto:Ti dicevo questo perchè la tua MoBo non è così vecchia da necessitare di una sostituzione... io attenderei l'uscita di un pò di standard nuovi... (PCIExpress tra tutti) per avere un PC che non nasca già vecchio.


Anche io attenderei, almeno fino all'autunno, per vedere l'effetto dei nuovi Prescott, delle DDR2, del bus PCI Express e magari del nuovo standard BTX per schede madri/alimentatori/case.

Dopotutto è ovvio che passare alla Asus P4C800-E Deluxe porti ad un incremento delle prestazioni se accompagnato all'installazione di una CPU con FSB a 800 MHz, rispetto alla tua: se invece cambi solo la scheda, secondo me, non otterrai un miglioramento superiore al 10%; un margine simile è ottenibile, a livello SW, applicando qualche tweaks e tenendo il PC in ordine.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi vichi66 » 28/06/04 21:59

Grazie anche a te Sergio per le delucidazioni !
Si ma in ogni caso il cambio comprenderebbe anche la CPU !
E per quanto riguarda il BIOS su cui ho sempre avuto delle perplessità su quello prodotto dalla AMI (vedi post iniziale) ?
Cosa ne pensi ?
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi vichi66 » 28/06/04 22:07

Dimenticavo.....in ogni caso quale Chipset consiglieresti 875 o 865 ?
Molti dicono che l'875 ha dato problemi !
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi dado » 29/06/04 11:55

Te l'ho già detto, Vichy: lascia perdere le seghe mentali sul bios.... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 29/06/04 13:38

vichi66 ha scritto:Dimenticavo.....in ogni caso quale Chipset consiglieresti 875 o 865 ?


Sicuramente 875 (detto anche Canterwood), se non vuoi aspettare i nuovi 915 e 925...

vichi66 ha scritto:Molti dicono che l'875 ha dato problemi !


Non ne ho mai sentito parlare. Vai tranquillo.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi vichi66 » 29/06/04 13:48

Grazie a tutti ragazzi siete stati di grandissimo aiuto !
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi vichi66 » 05/07/04 21:29

Ritornando sull'argomento....caro Sergio, mi hai consigliato il chipset 875 !
Cosa ne pensi della scheda madre ASUS P4C800-E Deluxe ?
Sarei orientato su questo acquisto anche se è un pò cara !
Vorrei un' opinione se è possibile !
Grazie !
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi Mikizo » 05/07/04 23:29

vichi66 ha scritto:Cosa ne pensi della scheda madre ASUS P4C800-E Deluxe ?

C'è qualcosa di meglio? :D
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Sergio1983 » 06/07/04 01:20

Direi di sì... :D

http://www.abit.com.tw/page/it/motherbo ... cket%20478

Forse è la miglior scheda Socket 478 in circolazione...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Quale scheda madre acquistare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti