Condividi:        

risoluzione monitor lcd e crt

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

risoluzione monitor lcd e crt

Postdi robywan » 23/06/04 11:36

Scusate, il mio più che un problema è un dubbio che dovrei rivolgere ad un hardware-ista...

Leggo e vedo coi miei occhi che i monitor crt reggono bene molte risoluzioni mentre gli lcd ne hanno una preferenziale e le altre appaiono sfocate.

Leggo poi che il dot pitch di entrambe le categorie è simile (entrambi i gruppi hanno modelli da 0,26mm per esempio).

Quindi la mia domanda è questa: perchè i pixel a fosfori consentono una valida interpolazione delle varie risoluzioni mentre i pixel lcd no?

Rw
- | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | -
SOS signore, se l'ex VP ha un tale DNA, non dovremmo tenere l'ACS fuori TV,
xchè senza questo ABC avremmo alla gola l'H2O, o peggio il DDT del KGB...
- | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | -
robywan
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Cuneo

Sponsor
 

Postdi pjfry » 23/06/04 13:04

i pixel lcd sono proprio come te li immagini, caselline che si colorano...
nel caso del crt invece è diverso, non ci sono veri e propri pixel 'fisici'
(aspettiamo l'hardware-ista per info + tecniche :D )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 23/06/04 20:45

più o meno è giusto...

l'LCD è una matrice di "lampadine" che si colorano...

il CRT è comunque un oggetto che funziona in maniera "discreta"/"analogica", non è un "foglio a quadretti"....
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi HUGOBOSS » 24/06/04 16:43

Nel CRT la modulazione dei 3 fasci elettronici e' sempre analogica, quindi una variabilta' tale che i fosfori possono seguire benissimo nelle piu' piccole sfumature. Al contrario il TFT e' digitale ed e' sempre difficile riprodurre un segnale analogico (conversione A/D) con delle rampe che pur piccole che siano, non saranno mai come quelle analogiche. Stesso discorso di un LP ed un CD audio. Una sinusoide in un CD viene riprodotta con un insieme di piccolissimi scalini che pero' non saranno mai esettamente uguali al segnale audio analogico. A compensare questo piccolo deficit abbiamo pero' il vantaggio di non avere circuiti di focalizzazione e di deflessione. Quindi l'immagine e' sempre nitida e non presenta distorsioni ne' a barilotto ne' a cuscino come nei CRT, che necessitano di un circuito di deflessione. La resa cromatica dei pixel di un TFT e' superiore alla resa dei fosfoti di un CRT, ma non possiede quella capacita' di interpolazione a cui si riferiva Roby.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

domanda

Postdi genni » 25/06/04 07:49

ma allora dovendo comprare un monitor cosa si consiglia??
fai un passo fuori dal tuo recinto
genni
Utente Senior
 
Post: 206
Iscritto il: 15/10/03 20:26
Località: tivoli

Postdi *~Hayabusa~* » 25/06/04 11:33

Ti faccio le mie impressioni d'uso:

In ufficio uso un crt lg da 15 pollici (vehhio): dopo 2ore che lo guardo mi fanno male gli occhi e ho problemi quando rialzo lo sguardo per via della luminosità differente..e non ho nessun problema di vista. :neutral:

A casa ho un lcd acer 15 pollici: dopo 2ore che lo guardo non mi da nessun problema. Ho sentito dire che gli acer non sono i migliori come lcd però io ci sto una favola :)

A un amico ho fatto prendere un sony crt flatron 17pollici(schermo piatto): è un ottimo monitor, luminoso, ma mi trovo meglio con l'lcd..ho l'impressione che si "veda meglio".. :mmmh:

In conclusione, comprerei un'altro lcd..e lo prenderei sempre 15 pollici poichè IMHO non è dispersivo e si fa usare bene..senza contare design e spazio (che comunque non sono i fattori che me lo portano a scegliere) :lol:

Ciao!
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi piercing » 25/06/04 21:51

la risposta è semplice... se lavori sempre a una risoluzione fissata e ti basta un 1024 o un 1280 compra un LCD (rispettivamente 15" o 17")... altrimenti vai sul CRT... di buona qualità...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "risoluzione monitor lcd e crt":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti