Condividi:        

dilemma AMD o P4

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

dilemma AMD o P4

Postdi scacco al re » 18/06/04 11:34

devo scegliere processore e scheda madre per il mio nuovo pc, ma non so decidermi su cosa prendere.
vengo da una esperienza ottima con amd ho ancora il vecchio pc che monta un k7 900 su asus a7v e va da meraviglia ma ormai è datato.
al lavoro sono su un P3 866 della IBM e va bene pure quello (faccio cad) ho come portatile un P4 2400 della siemens.
volendo fare una macchina nuova vorrei avere dei consigli:
uso il pc per disegno cad, poco fotoritocco e acquisizione video, naturalmente internet e uso office.
penserei come scheda madre una asus con 1 Gb di ram ddr 400 ma quale modello e sopratutto con amd o p4.
scheda video recupero la mia nvidia quadro 4 750, e come scheda audio la vecchia ma gloriaosa SB audigy platinum (quella col frontalino frontale da 5,25") poi ci devo dal vecchio pc ci passo anche il mast dvd (lg gsa 4040B) il lettore di dvd scsi della pioneer e il mast scsi della plextor.
vorrei montaci un hd serial ata (da comprare), e aggiunere un hd che ho sul vecchio.
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 18/06/04 11:41

Hai bisogno di stabilità esemplare, o vuoi anche fare prove di overclock? Quanto vorresti spendere?
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi scacco al re » 18/06/04 11:54

stabilità esemplare, nessun overclock.
di soldi non ne ho da buttare via, anche se preferisco la qualità rispetto alla quantità, diciamo che se ne vale la spesa non sono i 50 euro di differenza che mi fanno scegliere l'uno rispetto all'altro.
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Postdi Sergio1983 » 18/06/04 17:11

Quasi quasi mi orienterei su una soluzione Athlon 64... anche se - ovviamente - per ora non ci sono applicazioni a 64 bit; però potrebbe essere un buon investimento per il futuro. Ci sono problemi a salire con la frequenza, dunque non dovresti correre il rischio di rimanere molto indietro in breve tempo.

Altrimenti un classico P4 sui 3 GHz con HT (Prescott solo se offerto allo stesso prezzo, altrimenti preferisci il sempreverde Northwood-C). Qui è più questione di simpatie che di altro: i processori di punta delle due case condividono gli stessi pregi e gli stessi difetti. Cura bene il sistema di raffreddamento del PC che sceglierai, è fondamentale per rimanere stabili tutto l'anno anche con applicazioni pesanti.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi garet74 » 18/06/04 19:50

per quello che intendi fare e' sicuramente migliore il p4 anche se a dire il vero un athlon 64 con applicazioni grafiche come i cad o simili nn l'ho mai visto girare..se intendi scegliere tra un athlon classico e nn 64 o un pentium io sceglierei un pentium..pero' come dice sergio va molto anche a simpatia...tieni presente che il pentium scalda meno di un athlon..ma l'athlon con i giochi secondo me e' imbattibile..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Sergio1983 » 19/06/04 12:43

garet74 ha scritto:tieni presente che il pentium scalda meno di un athlon..ma l'athlon con i giochi secondo me e' imbattibile..


Dipende sempre che Athlon e che Pentium: un Prescott secondo me scalda molto di più di un XP 3200+ o di un Athlon 64... e comunque anche i Northwood freschissimi non sono. ;)

Anche coi giochi il discorso è relativo: lì molto dipende dalla scheda grafica; i gamers consigliano Athlon, ma qui, ripeto, è sempre questione di simpatia.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi piercing » 19/06/04 13:00

Io visto che fai grafica utilizzeri le capacita di biprocessore (Hyper-Threading) dei nuovi P4 Prescott...

un 2.8Ghz ormai costa una cifra assolutamente ragionevole...

Per dare stabilità al tutto... chipset Intel sulla scheda madre...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Sergio1983 » 19/06/04 15:41

piercing ha scritto:Io visto che fai grafica utilizzeri le capacita di biprocessore (Hyper-Threading) dei nuovi P4 Prescott...


Già i Northwood-B (3.06) e i C avevano l'Hyperthreading: io li preferirei rispetto al Prescott perché pare scaldino meno e vadano tanto uguale...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi piercing » 19/06/04 16:22

non ho mai notato questi problemi cui accenni... con le ventole standard del box...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Sergio1983 » 19/06/04 16:25

Allora tanto vale prendere un Prescott.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi garet74 » 19/06/04 18:16

io ho sia un athlon che un pentium e con i giochi la differenza la vedo..a parita' di scheda video...inoltre vedo anche la differenza di temperatura ..l'atlhon xp2600 e' una stufetta il pentium 4 1800 molto meno...pero' questi sono quelli che ho io ...sugli ultimi usciti nn so...
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi scacco al re » 20/06/04 11:18

grazie, mi alletta l'idea del Athlon 64, ma ho un po' paura della novità
penso di propendere verso un P4.
come scheda madre io ho avuto una asus e mi sono trovato arcibene, ne esistono di meglio sul mercato? soccome ho già scheda video e audio ne cercherei una senza.
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Postdi dado » 20/06/04 11:36

Io, da quando ho provato Asus, non la cambierei con nient'altro al mondo (prima avevo una Gigabyte, e mi sembrava anche molto buona, ma Asus mi sembra il top). :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 20/06/04 13:42

per quanto riguarda le MoBo se si escludono le versioni e le marche straeconomiche dire che sono tutte buone (ASUS, MSI, Intel, Epox, Abit, ...). Non ho mai profondamente amato Gigabyte e ECS...

La cosa importante da valutare è il supporto nel tempo.... di drivers, bios e simili...

il modello più economico dell'asus con chipset intel 865 che può sfruttare appieno tutte le caratteristiche di un P4 e di un sistema moderno e la P4P800 SE che ho ampiamente testato e spremuto.... con risultati soddisfacenti... unico neo se proprio glielo vuoi trovare è la mancanza della firewire... ma comunque esistono modelli più completi... e più costosi...

quello che comunque fa la scheda madre è prima di tutto la qualità del chipset.... è inutile acquistare un chipset SiS e poi lamentarsi se le prestazioni non sono il massimo... diverso è il discorso se devi solo usare un pacchetto di produttività da ufficio...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi garet74 » 20/06/04 18:25

tutte buone ma nn comprare le ecs per l'amor di dio..io e tre miei colleghi ne abbiamo comprate tre ai tempi e le abbiamo rivendute dalla disperazione..io avevo una abit prima ed era fenomenale..ora ho una epox e va benissimo..cmq a sentire da quanta gente e' rimasta contenta dalle asus direi che anche queste sono belle schede..la mia personale classifica cmq mette al primo posto le abit ma va a simpatia un po' come per i processori..cmq se io avessi i soldi comprerei proprio un bell' athlon 64..ciao:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 20/06/04 18:27

E non comprare neppure le DFI: vanno bene come fermacarte e basta. :evil:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 20/06/04 22:40

dado ha scritto:E non comprare neppure le DFI: vanno bene come fermacarte e basta. :evil:


Sui siti per overclockers AMD, la DFI Lanparty II è considerata tra le migliori schede madri nForce2, l'unica in grado di permettere fino a 3.3V sulle RAM; inoltre molti esemplari funzionano correttamente sino a 250 MHz di FSB coi Barton Mobile senza modifica L12.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi dado » 20/06/04 23:06

X qt mi riguarda, 3 schede DFI (una mia, le altre due di un mio amico che non è il primo sprovveduto, visto che assembla anche pc) sono passate x le mie mani (e anche modelli che promettevano faville), e tutte e 3 sono state mandate in riparazione x guasti 'meccanici' (ancora in garanzia) e non sono mai tornate indietro: si sono perse a Taiwan! Dunque, su DFI, ho messo una pietra sopra... :evil:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 20/06/04 23:08

dado ha scritto:e non sono mai tornate indietro: si sono perse a Taiwan!


:lol: :lol: :lol:

Meglio Asus e Abit dunque. ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi piercing » 20/06/04 23:10

Abit secondo me fino a qualche anno fa era imbattibile...

ora direi ASUS e MSI....

(ma nn si parlava di processori?)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "dilemma AMD o P4":

Dilemma Python
Autore: Paolo87
Forum: Programmazione
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti