Condividi:        

Spegnimento improvviso

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Spegnimento improvviso

Postdi party78 » 19/06/04 00:35

ciao a tutti. ho un problema con il mio pc, ogni tanto mentre sto tranquillamente lavorando si spegne improvvisamente senza preavvisi.Vi prego aiutatemi perchè rischio di perdere dati molto importanti...ciao a tutti e grazie!! :)
party78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 06/06/04 21:08

Sponsor
 

Re: Spegnimento improvviso

Postdi gamptw » 19/06/04 01:32

party78 ha scritto:ciao a tutti. ho un problema con il mio pc, ogni tanto mentre sto tranquillamente lavorando si spegne improvvisamente senza preavvisi.Vi prego aiutatemi perchè rischio di perdere dati molto importanti...ciao a tutti e grazie!! :)


Domande di rito:
a) Che sistema operativo utilizzi ?
b) Se usi un sistema Microsoft, hai installato gli aggiornamenti critici?
c) Sicuro di non avere un virus o qualche Trojan installato? (e, conseguentemente, hai un antivirus aggiornato ed un firewall?)

In queste settimane -cause di lavoro- non riesco a stare dietro a tutti gli alerts delle varie Società di Sistemi Sicurezza ma mi sembra di aver letto recentemente (circa una settimana or sono) che circolava un "intruso" carogna che provocava questo giochetto. Non i soliti worms che sparpagliano sulla rete di tutto ma un virus vecchia maniera che cercava di rompere le scatole il più possibile all'utente stesso sfruttando delle vulnerabilità nel Sistema operativo stesso. Microsoft ha rilasciato, poprio a tale riguardo, due patches/pezze recentemente.

Scusa la "durezza" apparente delle domande ma a seconda delle risposte si può trovare una soluzione. Così su due piedi ti potrei solo proporre di guardare che i cavi di alimentazione siano ben conessi ;)

Intanto prova a fare una scansione on-line con uno dei seguenti servizi gratuiti:
a) Trend-Micro: http://it.trendmicro-europe.com/consume ... ll_pre.php
b) Symantec: http://security.symantec.com/sscv6/home ... CZRWEJGSSK
c) McAfee: http://it.mcafee.com/root/mfs/default.asp?cid=9990

Ciao
a.
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Postdi party78 » 19/06/04 03:43

Ho windows XP , gli aggiornamenti li ho fatti tutti fin ora, e ho avuto recentemente un problema con un virus "gaobot.gen".ho norton antivirus e non mi rileva nulla poi invece ho provato con antivir che me lo ha rilevato e apparentemente eliminato. :undecided:
party78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 06/06/04 21:08

Postdi piercing » 19/06/04 12:52

controlla innanzitutto la temperatura del processore...

sposto in hardware...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi party78 » 19/06/04 12:59

come faccio a controllare la temperatura?? (se puo' essere utile ho un portatile Pent 4 2.4 Ghz).Grazie ancora...ciao!
party78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 06/06/04 21:08

Postdi dado » 19/06/04 13:26

X controllare la temperatura della CPU puoi usare un programma come Aida32. Una volta installato, vai in Computer-Sensore e trovi tutte le temperature monitorabili del tuo portatile.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi party78 » 19/06/04 13:30

....ho trovato la mia temperatura....è di 54 gradi :roll:
party78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 06/06/04 21:08

Postdi dado » 19/06/04 13:32

party78 ha scritto:....ho trovato la mia temperatura....è di 54 gradi :roll:


Come temperatura x una CPU è più che normale.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi party78 » 19/06/04 13:35

la temperatura quindi non è, virus non credo averne , potrebbe essere un problema di ram??
party78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 06/06/04 21:08

Postdi piercing » 19/06/04 13:48

lo spegnimento improvviso in genere dipende da problemi elettrici o da protezioni hardware/software che entrano in gioco...

Non ti viene segnalato alcun errore? o schermata blu?... controlla anche nell'Event Viewer...

La RAM in genere causa schermate blu... non spegnimenti...

ti succede sia con l'alimentazione a batteria, sia con l'alimentazione da rete senza batteria?

C'è una legge nello spegnimento? anche se non stai facendo nulla? magari che sò... dopo 20 minuti... mentre utilizzzi un certo programma... mentre il PC è sotto sforzo... ecc...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi party78 » 19/06/04 14:48

non mi appare nessuna schermata blu, non mi da nessun preavviso, è come se se ne andasse la luce.ora lo fa molto raramente ma quando lo faceva era in momenti in cui il pc era un po sotto sforzo, ma non esageratamente. :cry:
party78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 06/06/04 21:08

Postdi party78 » 19/06/04 14:57

sono andato anche sul visualizzatore eventi e mi da una sfilza di errori "application hang", ma per me è arabo....
party78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 06/06/04 21:08

Postdi Sergio1983 » 19/06/04 16:17

party78 ha scritto:....ho trovato la mia temperatura....è di 54 gradi :roll:


Prova a sforzare il PC e vedi a che temperatura inizia a dare problemi. h23, un utente di questo forum, se sovraccarica il PC con un programma che impegna la CPU al 100%, quale il client di Seti@Home, dopo un certo periodo di tempo si spegne.

Puoi usare Prime95 per questo tipo di esperimenti. A 70°C è probabile che entri in funzione un circuito che spegne il PC, dal momento che è la temperatura critica per i processori di quella serie.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi party78 » 19/06/04 17:52

Ho usato prime95 ed ho effettuato un test di sforzo.L'ho effettuato 2 volte, ed entrambe le volte il computer ha crashato e si è spento di colpo. aiutatemi vi prego....
party78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 06/06/04 21:08

Postdi piercing » 19/06/04 18:41

guarda dopo quanto crasha.... e segui la temperatura per vedere se si alza...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Sergio1983 » 19/06/04 18:50

h23 ha scritto:sorry
purtroppo in questi giorni fa troppo caldo qui da me, ed il comp mi va sempre in blocco quando lo lascio a computare senza favilla (ho provato di tutto: rovesciandolo, mettendoci delle zeppe, vicino alla finestra).


Potrebbe essere lo stesso problema. Non conosco soluzione, se non aprire il portatile e cercare di adottare un raffreddamento più potente.

Il fatto che crashi con Prime95 sta ad indicare al 99% che è un problema di °C sulla CPU.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi h23 » 21/06/04 16:53

Ciao Party,
sono spiacente ma non esiste soluzione facile al problema che ti affligge.
Come ipotizzato da Sergio, dovrebbe essere un problema analogo al mio e, a tutt'oggi, non ne sono ancora venuto a capo.
Sotto un certo punto di vista, pero', e' un bene che sia cosi'. Mi spiego meglio: come detto prima, i processori sono dotati di un sensore per il rilevamento della temperatura che, oltre una certa soglia, staccano per evitare che questo si danneggi o, peggio ancora, fonda. E, in effetti, e' preferibile che il comp si spenga piuttosto che prenda fuoco ;)
Scherzi a parte, questo inconveniente si dovrebbe verificare - come evinto anche dai tuoi test - solo in condizioni di stress.
Posto che aprire un portatile e cambiarne il sistema di raffreddamento e' una cosa alquanto difficile e rischiosa, l'unica alternativa e' agire sulla frequenza di lavoro della CPU.
Generalmente che programmi usi quando si verficano questi blocchi?
Io gestisco la vicenda limitando l'utilizzo della cpu nei programmi che ne richiedono molta, mentre nell'utilizzo quotidiano procedo senza troppi problemi.
Facci avere notizie
Ciao
h23
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi lusvardo » 06/07/04 09:17

mi è successa una cosa simile il mio video si è congelato ma la lucetta del pc era accesa. il pc era comunque bloccato perchè l'unico modo di spegnerlo era staccare la spina.
pensando ad un problema di virus ho scannato con norton senza risultato.
ammesso che non ci sia un virus che norton aggiornato non vede dovrebbe essere un problema di surriscaldamento della scheda video
allora ho piazzato un grosso ventilatore dietro il pc ed ora che è acceso da 40 minuti non è ancora successo il blocco mentre prima dopo circa mezzora il video si "congelava" e non rispondeva più al mouse nè ai tasti.
saluti e se avete qualche altro suggerimento vi ringrazio. :idea:
lusvardo
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 05/07/04 20:14

Postdi misterx2004 » 06/07/04 12:00

party78 forse potresti provare ad abbassare il voltaggio del core.....se è in default, durante l'aumento di utilizzo della cpu aumenta anche il voltaggio quindi aumenta anche la temperatura........
misterx2004
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 05/07/04 23:14

Postdi netghost » 06/07/04 13:46

io una volta ho sentito parlare di un programma (se non ricordo male cpu-cool) che abbassa la temperatura prodotta dalla cpu, limitandone l'utilizzo quando non è necessaria, non so però se funziona io non lo ho mai provato :neutral:
ASUS A7V600 // AMD athlon XP 2800 // DDR 512 PC400 // HD maxtor SATA 120 giga // GE-FORCE FX 5200 // monitor 109E5 PHILIPS // DVD ASUS // CD-RW Waitec // DVD RW Nec ND2510A
netghost
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 19/02/04 00:15
Località: SARDEGNA

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Spegnimento improvviso":

Spegnimento PC
Autore: nicola_na78
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti