Condividi:        

Virus a bizzeffe nelle email

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Virus a bizzeffe nelle email

Postdi fab83 » 16/06/04 23:30

Ma cosa sta succedendo nelle caselle email?!? :eeh:
Non so se capita anche a voi ma da qualche settimana le caselle email di molti provider vengono continuamente intasate da virus. A me succede con Jumpy, con Libero ma mi è stato detto anke di Katamail. Tra l'altro vengono inviate da indirizzi strani ma che possono avere a che fare con l'utente. Mi spiego:mia madre è insegnante e ha ricevuto delle email con plausibili indirizzi del ministero o del provveditorato nelle quali dentro nn c'era scritto nulla ma c'erano degli allegati che nn ho però aperto. E cosi arrivano moltissime altre email anche in caselle inutilizzate.
Cosa può essere? :eeh:
Possibile che a nessuno sia successa la stessa cosa?Ho provato a cercare nel forum ma nn ho trovato nulla di attinente.
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 17/06/04 00:13

Succede periodicamente a tutti, al punto che un po' ci siamo abituati.
Io ricevo una media di almeno 5-6 virus al giorno, in mezzo ad una trantina-quarantina di email spazzatura di vario genere.
Per ora, internet è fatta così... :aaah
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 17/06/04 11:17

Purtroppo ci sono molti pc infetti collegati a internet, e quindi girano molti virus, x non contare quelli che vengono fatti girare appositamente. Bisogna farci il callo e aspettare tempi migliori (munendosi possibilmente di un antivirus aggiornato, mentre si aspetta...). ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi cassioli » 17/06/04 12:01

Se non controllo la mia mailbox per piu' di due giorni, non mi accetta piu' messaggi, a causa di eccesso di spam e allegati virus! :evil:
Che succederà al ritorno dalle vacanze...? :evil:
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi fab83 » 17/06/04 21:17

Alcuni dicono che questi episodi di spam si verificano dopo la registrazione a Msn Messenger. E' possibile?
Inoltre, la cosa strana è che email con virus mi arrivano anche da indirizzi email di persone che conosco.Ma loro in realtà non hanno inviato nulla.Solitamente il testo è in inglese e c'èun allegato da aprire.Come può accadere ciò?E poi vorrei capire se il problema sta in me,cioè se il virus è entrato nella mia casella di posta o nel computer(anke se mi sembra strano visto che utilizzo diversi computer in Lan)oppure se è un problema dei provider?
Potreste darmi delle rispostee più precise?
Grazie ;)
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi Nikk » 17/06/04 21:40

fab83 ha scritto:Alcuni dicono che questi episodi di spam si verificano dopo la registrazione a Msn Messenger. E' possibile?
Inoltre, la cosa strana è che email con virus mi arrivano anche da indirizzi email di persone che conosco.Ma loro in realtà non hanno inviato nulla.Solitamente il testo è in inglese e c'èun allegato da aprire.Come può accadere ciò?E poi vorrei capire se il problema sta in me,cioè se il virus è entrato nella mia casella di posta o nel computer(anke se mi sembra strano visto che utilizzo diversi computer in Lan)oppure se è un problema dei provider?
Potreste darmi delle rispostee più precise?
Grazie ;)


per le mail che ricevi dai tuoi amici, non è altro che i loro pc infetti danno modo al virus di replicarsi e diffondersi tramite la loro posta attingendo alle loro rubriche (in cui evidentemente tu sei presente) ;)
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi fab83 » 17/06/04 21:48

Nikk ha scritto:per le mail che ricevi dai tuoi amici, non è altro che i loro pc infetti danno modo al virus di replicarsi e diffondersi tramite la loro posta attingendo alle loro rubriche (in cui evidentemente tu sei presente) ;)



E una volta che queste email arrivano a me,il virus puo diffondersi anke agli indirizzi che io ho presente in rubrica?Notare che io ho solo aperto l'email e nn l'allegato.
Se è come dici tu, quindi dovrebbe essere arrivata una email del genere anke alle altre persone che lui ha in rubrica,vero?Io chiederò a queste persone.Ma se cosi non è?Può esserci qualke altro motivo?
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi dado » 18/06/04 00:10

Basta un solo tuo amico col pc infetto per mandare a te email infette a nome di tutti i tuoi amici e conoscenti contenuti nella rubrica del tuo amico col pc infetto. Se ti arriva una di qs email, potrà automandarsi anche agli indirizzi presenti nella tua rubrica solo se infetta anche il tuo pc e qs può avvenire in due modi:
- aprendo l'allegato all'email infetta;
- aprendo semplicemente, anche solo in anteprima, l'email infetta (infatti uno degli ultimi virus riesce ad infettare il tuo pc senza allegare file all'email, ma semplicemente eseguendo codice nascosto nell'email stessa ed invisibile all'occhio dell'utente.

come difendersi? Innanzitutto tramite un antivirus sempre attivo (anche sulla posta in entrata) e sempre aggiornato, poi tramite frequenti update del sistema operativo tramite il Windows Update (scaricando le apposite patch il sistema diventa invulnerabile all'attacco di molti virus) e infine tramite un buon firewall (Zone Alarm è free ed è tra i più comuni).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi HUGOBOSS » 18/06/04 00:16

Io ho preso questa abitudine: non apro mai direttamente Outolook ma il mio sito webmail. Vedo cosa c'e (una marea di schifezze tutti i giorni)...le cancello tutte...svuoto il cestino ed esco. Le mail pulite rimaste le apro poi con Outlook.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Dylan666 » 18/06/04 00:35

Per una cosa del genere è ottimo Popcorn:

http://software.hwupgrade.it/dett/1867.file
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fab83 » 18/06/04 08:50

Ok...grazie per i consigli!!! ;)
Se avrò qualcos'altro da chiedervi non esiterò a contattarvi.
Ciao ciao :D
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi cassioli » 19/06/04 16:06

fab83 ha scritto:Alcuni dicono che questi episodi di spam si verificano dopo la registrazione a Msn Messenger. E' possibile?

Mi guardo bene dal farmi archiviare da Bill!! :aaah
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 19/06/04 16:08

HUGOBOSS ha scritto:Io ho preso questa abitudine: non apro mai direttamente Outolook ma il mio sito webmail. Vedo cosa c'e (una marea di schifezze tutti i giorni)...le cancello tutte...svuoto il cestino ed esco. Le mail pulite rimaste le apro poi con Outlook.

Un metodo piu' efficace è NON USARE OUTLOOK, il bersaglio preferito degli scrittori di virus! Anche Eudora comincia ad essere poco sicuro, perche' troppo diffuso. Provate anche CALYPSO (freeware, ora evolutosi in COURIER, shareware).
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Virus a bizzeffe nelle email":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti