Condividi:        

Impossibile l'accesso in rete

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Impossibile l'accesso in rete

Postdi RunDLL » 16/06/04 09:12

Ciao a tutti e grazie perchè state leggendo. Ho questo problema: ho un portatile e un computer desktop connessi in rete. Tutti e due hanno Windows XP Pro, sono configurati con indirizzi IP assegnatigli non tramite DHCP e le configurazioni vanno tutte bene. Il portatile ha pieno accesso al desktop ma quando vado a cercare di accedere al portatile dal desktop mi compare l'errore: accesso impossibile, non si hanno le necessarie autorizzazioni (o qualcosa del genere ce l'ho in inglese) benchè abbia provato a creare nel desktop anche uno user col nome dello user del portatile anche se su XP non ce ne sarebbe bisogno. Quale potrebbe essere il problema? Grazie a tutti e tanti saluti
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Sponsor
 

Postdi RunDLL » 16/06/04 09:44

Il messaggio di errore preciso è:

Impossibile accedere a \\nomecomputer
Accesso negato.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Re: Impossibile l'accesso in rete

Postdi Ribonix » 16/06/04 09:59

Ci sono firewall installati su una delle macchine?
Un problema simile l'ho avuto per quel motivo.

Avendo due XP Pro, potresti utilizzare la comoda funzione di connessione al desktop remoto (forse lo saprai ma accedi da Start/Programmi/Comunicazioni/Collegamento a desktop remoto)

Perchè funzioni devi entrare in Proprietà del sistema accedendo dall'icona sul desktop di entrambi i pc e "fleggare" in Connessione remota la voce Consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer.

Puoi entrare con username e password del portatile e lavorare sul desktop come se fossi fisicamente sul primo e viceversa.
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi Ribonix » 16/06/04 10:01

Non l'ho scritto ma l'icona sul desktop è Risorse del computer ;)
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi RunDLL » 16/06/04 10:06

Ciao e grazie per la risposta, no non ci sono firewall installati sul computer, anche quello di Windows è disattivato. Per prova ho disinstallato anche l'antivirus ma tanto niente. Per di più, senza nessuan sostanziale modifica, ora da questo problema, fino a qualche giorno fà andava tuto bene. Ciao e grazie ancora.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi Ribonix » 16/06/04 10:46

Mah, non saprei dirti perchè del problema. :-?
Se da una macchina hai accesso sull'altra e non viceversa, ammesso che le due si "pingano" l'un l'altra ovvero che si vedano in rete, può essere solo un problema di permessi o di IP.

Non so come sono connesse tra di loro le due macchine. Nel caso fossero collegate tra di loro con una scheda di rete ed un cavo cross link, le icone
di connessione lan di entrambi i pc, se visibili, dovrebbero lampeggiare e non presentarsi con una X. Immagino comunque che queste cose tu le sappia. :)

Visto che a detta tua prima riuscivi a farle dialogare, sei sicuro di non avere fatto modifiche anche apparentemente insignificanti nei parametri della configurazione di rete o qualche installazione particolare, per esempio un proxy?
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi RunDLL » 16/06/04 10:52

Grazie per la nuova risposta. Ti dico cosa ho fatto, allora.... ho connesso i due computer con un cavo cross e hanno questo problema, li ho connessi con cavi dritti con un hub quindi ho cambiato anche i cavi, manco a dire che era il cavo, e il problema persiste. Ho provato a collegare al portatile un altro desktop, sempre lo stesso problema. Modifiche sostanziali non le ho fatte, l'unica è aver cambiato l'IP per collegarlo ad un'altra rete, poi ho rimesso il suo. Ciao e grazie
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi Ribonix » 16/06/04 10:58

Sembrerò stressante... :oops:
Tu parli di cambio di IP, ma hai controllato anche la subnet mask?
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi RunDLL » 16/06/04 11:06

No non sembri stressante anzi ti sono grato che stai cercando di aiutarmi :)
Per renderti le cose più agevoli ti indico i parametri reali, i due computer sono connessi con questi indirizzi:

portatile: 192.168.0.1 subnet: 255.255.255.0

desktop: 192.168.0.2 subnet: 255.255.255.0


Quando ho cambiato l'IP per metterlo in un'altra rete ho messo questo IP: 10.0.0.23 e la subnet sempre 255.255.255.0 quindi neanche ho dovuto cambiarla la subnet.
Ora non mi funziona nemmeno nella sua piccola rete ne in quest'altra e il problema è sempre lo stesso per tutte e due le reti, il portatile accede tranquillamente a tuti i computer a cui lo collego sono gli altri computer che non hanno accesso al portatile dandomi:

Impossibile accedere a \\nomecomputer
Accesso negato.

Nel portatile ho creato pure un account con lo stesso nome utente con il quale hanno accesso gli altri computer desktop benchè diversamente da Windows 2000, l'XP se non ha come utente inserito su se stesso quello dell'altro computer comunque ti fa comparire la finestrella per mettere utente e password ma è stato sempre un insuccesso.
Ciao e grazie ancora.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi Ribonix » 16/06/04 11:23

prova a vedere se il link che segue può fare al caso tuo:

http://www.langamers.it/lan_tutorial/conf_winxppro.htm

ed anche questo: http://www.langamers.it/lan_tutorial/verifica_conf.html
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi RunDLL » 16/06/04 11:27

Grazie ora do un'occhiata. Ah mi sono dimenticato di dirlo, nella seconda rete dove collego il portatile, gli altri computer hanno Windows 2000 e da sempre lo stesso problema. Ciao
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi Ribonix » 16/06/04 11:30

Non ci sono particolari problemi, il funzionamento di base di una rete è sempre lo stesso.
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi RunDLL » 16/06/04 11:31

Altra cosa che mi sono dimenticato di dire: i desktop hanno successo con il ping verso il portatile.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi Ribonix » 16/06/04 11:56

Se le macchine si pingano l'un l'altra bene.
Il NETBIOS è attivo su entrambe le macchine? I nomi delle macchine sono differenti?
Puoi provare una cosa del genere:

Sulla macchina con l'indirizzo 192.168.0.2 puoi provare da Start\esegui a digitare questo: \\192.168.0.1
viceversa con l'altro. Succede qualcosa?

Puoi provare anche a madare dei brevi messaggi tipo
net send NOMEMACCHINA1 NOMEMACCHINA2 "testo di prova"
net send INDIRIZZOMACCHINA1 INDIRIZZOMACCHINA2 "testo di prova"
Quali dei due funziona? se funzionano entrambi è OK.
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi Ribonix » 16/06/04 11:58

ERRORACCIO :oops:

i comandi da usare su macchina1 sono:
net send NOMEMACCHINA2 "testo di prova"
net send INDIRIZZOMACCHINA2 "testo di prova"

i comandi da usare su macchina2 sono:
net send NOMEMACCHINA1 "testo di prova"
net send INDIRIZZOMACCHINA1 "testo di prova"

bye
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi RunDLL » 16/06/04 12:02

Allora... Con net send funziona, con \\IP da lo stesso problema, i nomi delle macchine sono differenti e Nebios da dove lo vedo se è attivo?
La guida è interessante ma non ho trovato nulla, purtroppo, che non avessi già fatto.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi Ribonix » 16/06/04 12:18

Vai su Start/Impostazioni/Connessioni di rete

nelle proprietà delle connessione alla rete locale cerca la proprietà del protocollo TCP/IP.

Clicka su Avanzate, e clicka sulla cartella WINS. Dovresti trovare attiva l'opzione "predefinite" sulle impostazioni del NETBIOS.

nel net send non devi mai usare \\
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi Ribonix » 16/06/04 12:19

Altra cosa, in entrambi i pc hai almeno una cartella condivisa?
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi RunDLL » 16/06/04 12:36

Sì le cartelle condivisi ci sono ma comuqnue mi avrebbe dovuto aprire una finestra vuota non darmi un accesso negato. Scusa, forse ho scritto male, non ho fatto \\net send ma il comando net il quale manda messaggi senza problemi al portatile è il comando \\numeroIP che mi da sempre accesso negato. Netbios abilitato in entrambi. Secondo me è quella carretta di XP che gli è preso un colpo :x
Grazie ancora.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi Ribonix » 16/06/04 13:33

Un'ultima cosa e poi passo la palla a chi magari è più esperto di me.
Forse sto dimenticando qualcosa ma non so cosa. :-?
Sembrerebbe esserci un filtro...
Anzichè andare nella cartelletta WINS per selezionare l'opzione "predefinite" vai su Opzioni.
Nella proprietà dei filtri, in condizioni di default dovrebbe essere deselezionato il flag su Attiva filtro TCP/IP
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Impossibile l'accesso in rete":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti