Condividi:        

Come fare x leggere cassette DAT

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Come fare x leggere cassette DAT

Postdi kennymanson » 16/06/04 07:56

Ciao a tutti ho un problema.
Mi è stata data una cassetta DAT (digital audio tape) e il suo relativo lettore da attaccare al pc

io ho attaccato la presa "scart" al pc (simile a quella delle vecchie stampanti) e ho attaccato il cavo di accensione alla presa della corrente

il lettore si accende e ma quando vado a inserire la cassetta nn succede nulla.

il pc nn dovrebbe riconoscerlo come nuovo hardware?
come posso fare x leggere la cassetta?

ah dimenticavo, monto windows 2000.

Grazie in anticipo dell'aiuto.

-Kenny-
kennymanson
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 04/08/03 08:36

Sponsor
 

Postdi Xanathar » 16/06/04 10:01

Potrebbe (dico potrebbe! ma è facile :( ) che l'interfaccia del lettore sia SCSI-1 esterna e tu l'hai attaccato alla parallela. La cosa è possibile perchè in un delirio di follia chi ha progettato i due spinotti li ha fatti identici come forma ma non come funzionalità :(

Se così fosse dovresti cercarti una scheda SCSI-1 da qualche parte (o una SCSI 2 con gli adattatori.. ma viene a costare :( )
---------------------------------------------------------------
..George dice che ogni buon americano dovrebbe avere un'aspirapolvere in cantina..
Xanathar
Reporter
 
Post: 124
Iscritto il: 21/11/03 06:12
Località: Torino :)

Postdi kennymanson » 16/06/04 10:11

si infatti l'ho attaccata alla presa tipo quella delle stampanti vecchie (diversa da quella di oggi ovvero usb) ke sarebbe la parallela

quindi ora ke posso fare?
kennymanson
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 04/08/03 08:36

Postdi Xanathar » 16/06/04 10:42

se conosci il modello esatto del lettore potresti cercare su internet se è per interfaccia parallela o SCSI 1 ...
---------------------------------------------------------------
..George dice che ogni buon americano dovrebbe avere un'aspirapolvere in cantina..
Xanathar
Reporter
 
Post: 124
Iscritto il: 21/11/03 06:12
Località: Torino :)

Postdi kennymanson » 16/06/04 11:01

ok grazie mille
kennymanson
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 04/08/03 08:36

Postdi Sergio1983 » 16/06/04 13:45

Xanathar ha scritto:se conosci il modello esatto del lettore potresti cercare su internet se è per interfaccia parallela o SCSI 1 ...


Indipendentemente dall'interfaccia, bisogna prima installare gli opportuni driver.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 16/06/04 13:47

Forse mi sono espresso male: una volta conosciuto il nome dell'apparecchio, bisogna scaricare i driver dalla Rete ed installarli: solo così esso verrà riconosciuto e reso pronto all'uso.

Nei driver in genere viene anche specificata la porta utilizzata: se è per parallela va già bene così, altrimenti, come già detto, ci vorrà una schedina aggiuntiva.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi luna11 » 16/06/04 22:21

Ma non dovrebbe almeno essere rilevata come periferica sconosciuta ?
Prova a farla rilevare in pannello di controllo/installazione hardware.
Altrimenti potrebbe aver ragione Xanathar.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi garet74 » 17/07/04 21:20

potrebbe anche essere settata male la porta parallela nel bios..ci sono tre opzioni..mi sembra..epp , ecc ,epp+ecc..qualcosa di simile..cmq indicano rispettivamente comunicazione dal pc verso l'esterno(stampante o dat o che altro) , dall' esterno al pc, oppure tutte e due assieme...puoi provare a cambiare questa impostazione ..se nn funge con nessuna delle tre impostazioni la rimetti come era all' inizio..cmq se utilizzi anche una stampante sulla stessa porta parallela e riesci a far funzionare sia la stampante che il dat con la stessa impostazione ok seno' poi ricordati che quando vorrai utilizzare la stampante dovrai rimettere questa opzione come era all' inizio..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Come fare x leggere cassette DAT":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti