Condividi:        

Blackout irreversibile del pc dopo un periodo indefinito

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Blackout irreversibile del pc dopo un periodo indefinito

Postdi Podino » 14/06/04 21:01

Ciao a tutti! E' la prima volta che utilizzo un forum, ma, ormai con il mio pc sono alla frutta.Il problema è questo: quando sono in navigazione (su siti normalissimi libero,ansa, ecc.) dalle casse del pc si sente un rumore molto forte, 3-4 secondi e si spegne il monitor come se non avesse più nessun contatto con il pc, contemporaneamente si spengono i 2 dischi rigidi.Da questo momento posso riavviare pure 100 volte ma oltre la prima schermata non va!!!!! Fatico moltissimo per arrivare alla sola formattazione che, una volta eseguita, e reinstallato il sistema operativo rifunziona normalmente per un periodo indefinito!!!!!!!??????Non so più cosa fare.Il norton non mi segnala nessuna presenza.Tecnicamente il mio pc è: sistema XP Home ver. 2002, 2 dischi rigidi da 80 e 60 ,AMD 1700XP,512 MB.Spero che qualcuno mi possa aiutare.Grazie CIAO!! :(
Podino
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 14/06/04 20:30
Località: Aprilia

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 14/06/04 21:57

Siccome sei agli inzi ti do un caloroso consglio: leggiti la Immagine Netiquette! Avresti saputo che non si danno titoli generici ai topic come "Aiutooooooo!!!!!" ;)

Passando all'oggetto della tua richiesta: ma quando installi il sistema operativo dopo gli fai fare TUTTI gli aggiornamenti del Windows Update? Cioè, non è che ti ostini a mettere Windows senza SP1, patch per il Blaster, patch per il Sasser ecc... ? :?: :!:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Gagi » 14/06/04 23:45

Potrebbe essere un problema di alimentazione, o legato all'alimentatore stesso del PC, o problemi alla linea elettrica dove hai collegato il cavo elettrico. Usi una ciabatta da cui colleghi molti apparecchi elettrici?
Gagi
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 03/06/04 09:36
Località: Svizzera

Grazie

Postdi Podino » 15/06/04 21:12

Ciao! Si potresti avere ragione per il fatto della ciabatta... Però è collegata a valle del gruppo di continuità, cioè dopo. Se ci sarebbero stati problemi di corrente o di ciabatta il gruppo mi avrebbe avvertito con una serie di suoni acustici ( 3 mesi di vita). I led esterni al pc non si spengono e il monitor resta in stanby.Comunque farò un controllo lo stesso, grazie. :(
Podino
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 14/06/04 20:30
Località: Aprilia

Risposta a Dylan666

Postdi Podino » 15/06/04 21:25

Non sò che danno posso aver fatto o creato. L' ho specificato è la prima volta che uso un forum , comunque scusa. Comunque noto che non sono solo io che non ci capisco molto di pc ma credo che tutti sappiano che XP HOME EDITION VER. 2002 à GIà SP1 INCLUSO ALL' INTERNO PIù MOLTI ALTRI AGGIORNAMENTI TUTTO IN UN CD..... SCUSA MA NON è CHE SONO COSì IGNORANTE :diavolo:
Podino
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 14/06/04 20:30
Località: Aprilia

Postdi Dylan666 » 16/06/04 00:10

Il mio post e richiamo alla lettura della Immagine Netiquette (mio dovere dato che sono un moderatore) è farcito di smile amichevoli, quindi non capisco il tuo tono offeso e il tuo smile "satanico"... Magari ho frainteso i toni, mi auguro di sì... Comunque ribadisco che leggendo la
Immagine Netiquette capirai quale "scomodità" (non danno) si crea con i topic doppi... e imparerai le poche regole che bisogna sapere per scrivere in un forum ;) :)

Ritornando a noi, il worm Sasser è stato patchato a aprile/maggio 2004, quindi non è certo coperto dal tuo CD... E i "MOLTI ALTRI AGGIORNAMENTI" datati 2002 certo non coprono la rapida scoperta di sempre nuovi bug che affligge XP e che vengoni sfruttati da virus e codici malevoli... Prima di vedere le cause "meccaniche" (ciabatte, surriscaldamenti, alimentatori) dato che il malfunzionamento avviene quando sei in rete, mi concentrerei su aggiornamenti e virus (senza tralasciare gli spyware) che comunque sono punti importanti per la manutenzione del PC
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi HUGOBOSS » 16/06/04 08:55

Prova ad inserire l'alimentazione del PC direttamente sulla rete 220V, escludendo il gruppo di continuita'. Lasci girare il PC nello stato in cui si trova dopo il boot. Se si verifica ancora un "black out" ed il PC si spegne puoi pensare a:
1) Qualche componente va in corto circuito e la protezione sull'alimentazione interviene e ti esclude tutto. Non insistere a riavviare subito il PC ma dopo almeno un'ora. Il fatto e' dovuto al termistore di protezione che si scalda e varia la sua resistenza. Finche' il termistore non raggiunge la temp normale il PC non parte piu'.
2) Un difetto intrinseco all'alimentatore.
3) Prova a staccare tutti gli HD e relativi CDROM e masterizz. e fai partire il PC.
Al limite potresti staccare anche la scheda video; non vedrai nulla sul monitor ma se il PC si spegne ti accorgi lo stesso.
4) La stessa MB difettosa
Non penso la CPU e le memorie siano coinvolte. Se quelle presentano un corto circuito si inchiodano e non partono piu' nemmeno se gli spari.
Si tratta di fare una diagnosi per esclusione.
Auguri!
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Letto ed approvato

Postdi Podino » 16/06/04 18:24

Farò entro breve tempo i controlli che VOI :D mi avete consigliato (lavoro permettendo).Dylan è tutto OK! :D. Se altri hanno qualche altro cosiglio ben vengano, farò tutti i controlli che servono!!!! ;) .Grazie!.
Podino
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 14/06/04 20:30
Località: Aprilia

Postdi piercing » 16/06/04 23:45

Dai anche un'occhiata alla temperatura del processore...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Forse sono arrivato alla meta

Postdi Podino » 21/06/04 22:09

Ciao a tutti! Dopo una serie di controlli, eliminazioni ed verifiche (grazie a Voi :D ) Forse ho una soluzione in pugno! Unica cosa che ultimamente non ho installato è il modem adsl (sono in attesa di linea) (nortek jet adsl) per 2 volte lo avevo fatto e puntualmente è avvenuto il guasto. Ora non è più avvenuto ma non ho installato il modem. Il modem l' ho aquistato il 21/05/2004 e ha un cd di installazione. Può esserci un problema di incompatibilità? Può creare quel tipo di problema? Qualcuno che ha lo stesso modem ha avuto gli stessi problemi?Circola qualche voce su un problema del modem stesso?. Spero di aver ragione :o .Ciao!
Podino
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 14/06/04 20:30
Località: Aprilia

Postdi dado » 21/06/04 22:32

Può essere che il modem vada in conflitto.
Puoi provare a scaricare gli ultimi driver aggiornati x il tuo modem dal sito del produttore e vedere se poi accade di nuovo.
Ultima modifica di dado su 22/06/04 09:58, modificato 1 volte in totale.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: Blackout irreversibile del pc dopo un periodo indefinito

Postdi Sergio1983 » 22/06/04 00:22

Podino ha scritto:dalle casse del pc si sente un rumore molto forte, 3-4 secondi e si spegne il monitor come se non avesse più nessun contatto con il pc, contemporaneamente si spengono i 2 dischi rigidi.Da questo momento posso riavviare pure 100 volte ma oltre la prima schermata non va!!!!!


A fare il rumore molto forte potrebbe essere la "sirena" della scheda madre, che poi entra in stato di protezione e spegne tutto precauzionalmente. Io proverei ad utilizzare un programma in grado di controllare Voltaggi e Temperature, come Motherboard Monitor o Aida32, oppure il programma fornito a corredo con ciascuna scheda madre.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Blackout irreversibile del pc dopo un periodo indefinito":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti