Condividi:        

Strano problema di ricezione mail

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Strano problema di ricezione mail

Postdi Ribonix » 15/06/04 20:32

Ho un problema che vorrei riuscire a risolvere.

Premetto che mi si presenta sia in presenza degli antivirus e dei firewall attivati che con gli stessi disattivati.

Ma veniamo al dunque.

Su una macchina uso Outlook Express per scaricare la posta elettronica di un account di Tiscali.

Alcune volte Outlook Express segnala questo errore:
Codice: Seleziona tutto
Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso.
Ciò potrebbe essere dovuto a problemi relativi al server o alla rete oppure a un lungo periodo di inattività.
Account: 'XXXXXXXXXXXXXXX', Server: 'pop.tiscalinet.it', Protocollo: POP3,
Risposta del server: '+OK 572 bytes', Porta: 110, Protezione (SSL): No, Numero di errore: 0x800CCC0F

Non riesco pertanto a scaricare quel messaggio, nè quelli seguenti.

Sul webmail di Tiscali in effetti c'è uno strano messaggio senza mittente, oggetto e testo del messaggio che blocca tutti i messaggi che seguono.
Sembra un messaggio quasi "interrotto".
Se quel messaggio lo butto nel cestino del webmail, i messaggi che seguono riesco a scaricarli da Outlook.
Se quel messaggio lo riprendo dal cestino e lo rimetto nella posta ricevuta, il problema si ripresenta. E' questa la cosa strana.

Ho pensato che il problema fosse causato da un bug di Outlook Express ma ho dovuto ricredermi.

Infatti provando ad usare il telnet sul mailserver di Tiscali ho ottenuto questi output:
Codice: Seleziona tutto
[...]
+OK 2 messages
list
+OK
1 572 <================= Questo è il messaggio bloccante
2 1443
.
top 1 100
+OK
Return-Path: <nomecognome@dominio.com>
Original-Recipient: rfc822;XXXXXXXXXXXXXXX@tiscalinet.it
Received: from adsl-xxx-xxx-xxx-xxx.dsl.hstntx.swbell.net (xxx.xxx.xxx.xxx) by mail-mx-4.tiscali.it (7.1.016.1)
        id zzzzzzzzzzzzzzzz; Tue, 15 Jun 2004 18:40:42 +0200
Sender: <nomecognome@dominio.com> (derived from envelope by postmasterditiscali)
Date: Tue, 15 Jun 2004 18:40:42 +0200 (added by postmasterdistiscali)
Message-ID: <zzzzzzzzzzzzzzzz@mail-mx-4.tiscali.it> (added by postmasterditiscali)
Received: from yyy.yyy.yyy.yyy

.
retr 1
+OK 572 bytes


Connessione all'host perduta.

Se invece da prompt lancio il comando retr 2 la sessione di telnet mi fa vedere il contenuto della seconda mail senza farmi perdere la connessione.

Il fastidio, come avrete potuto comprendere, è che ogni tanto mi tocca andare sul webmail per togliere il blocco alla posta. Ho quasi l'impressione che sia Tiscali ad impormi questo "paletto" visto che non navigo con le loro linee telefoniche... :eeh:
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Sponsor
 

Re: Strano promlema di ricezione mail

Postdi pjfry » 15/06/04 20:41

Ribonix ha scritto: Ho quasi l'impressione che sia Tiscali ad impormi questo "paletto" visto che non navigo con le loro linee telefoniche... :eeh:

io la mail di tiscali ancora la uso con OE senza problemi :D
per il resto non sò che dirti :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Ribonix » 15/06/04 20:45

Strano promlema di ricezione mail

Scusatemi, visto che non posso farlo io, qualche moderatore può correggermi il topic? Grazie :)
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi Gagi » 16/06/04 00:26

Io navigo dalla Svizzera con un provider Svizzero, e più precisamente Ticino.Com.

Il provider mi mette a disposizione dei servizi per il controllo dei Virus o di Spammer sulla mia posta direttamente sul server.
Anche a me é capitata la tua stessa cosa, e ne sono venuto a capo eliminando una mail (tra l'altro di dubbia provenienza), che mi bloccava lo scarico della mia posta.
È possibile quindi che anche tu abbia questo tipo di servizio su Tiscali, e che nel momento in cui una mail risulta sospetta come portatrice di guai, ti viene bloccata tutta la tua posta.

Se io vado a controllare via WEB la mia posta, anche se non riesco a scaricarla posso comunque controllare il mittente, che se non rientra tra quelli presenti nella mia rubrica, senza esitare la cestino, e mi premunisco da possibili guai.
Gagi
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 03/06/04 09:36
Località: Svizzera

Postdi disgrazia » 16/06/04 00:48

Mi verrebbe da pensare che possa essere un bug del server pop3 che si manifesta con messaggi formattati in un certo modo...
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi Ribonix » 16/06/04 06:13

Che sia un bug del provider? Potrebbe essere.
In fin dei conti l'account che mi dà i problemi è uno dei miei tanti abbonamenti free.
E come tali sono privi di filtri antispam e antivirus.
E' già tanto che Tiscali, come tanti altri provider diano ancora la possibilità di consultare gli account gratuiti!!! :lol:
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Strano problema di ricezione mail":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti