Condividi:        

grafico di una retta con Open Office 1.1 o con Excel

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

grafico di una retta con Open Office 1.1 o con Excel

Postdi alaskalodi » 14/06/04 23:00

Vorrei fare un grafico apparentemente banale ma che con Open office 111 e con excel non mi riesce di impostare. Credo di essere impedito...Ecco ciò che vorrei: asse x Tempo cioè durata di collegamento; asse y costo corrispondente dell telefonata. Y=mx + q è una banale equazione di una retta. I dati li scannerizzo dalla bolletta telecom e con un ocr ottengo due tabelle, a tariffa intera ed a tariffa ridotta. L'obiettivo è inserire la due rette o le due curve sullo stesso diagramma cartesiano per vedere l'andamento dei costi in funzione della durata di collegamento. Confrontando i dati di diversi provider vorrei capire fino a che soglia mi conviene un collegamento piuttosto che un altro. Eppure non mi riesce di designare gli assi con le grandezze che desidero io. Spero di essermi spiegato. Qualche suggerimento?
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 14/06/04 23:16

Perché non crei una tabella con la durata ed il costo di ciascun collegamento, e poi non fai stimare ad Excel la retta di regressione, col quale prevedere il costo di ciascun successivo collegamento, qualunque sia la durata? O viceversa?

y = mx + q

m e q vengono calcolati direttamente da Excel: dall'equazione che ottieni puoi poi prevedere qualsiasi altro valore di Y (costo) in funzione di X (durata in sec., per esempio).
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi alaskalodi » 14/06/04 23:25

Grazie. Come trovo la retta di regressione?
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Postdi Sergio1983 » 14/06/04 23:29

Strumenti :arrow: Analisi dati :arrow: Regressione.

Se non hai la voce Analisi dati in Excel, devi caricarla dal CD usando lo strumenti Componenti aggiuntive, sempre dallo stesso menu. Poi per interpretare i dati è necessario un aiuto, se non hai studiato statistica di recente... Chiedi pure!
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi ezechiel2517 » 15/06/04 09:27

3 formulette facili facili

q si chiama anche intercetta
m si chiama anche pendenza

(la terza e' correlazione ma non ti serve direttamente)

se hai i tempi di connessione in A1:A200 e i costi in B1:B200 le formule sono

=intercetta(A1:A200;B1:B200) idem per pendenza!

altrimenti fai un bel grafico dei valori, clicchi desto su uno dei punti e selezioni trendline (non so com'e' in italiano...e' la penultima voce del menu), poi selezioni la retta e nelle opzioni metti il segno di spunta a
:arrow: intercetta =0 (se il tempo di collegamento e' 0...il costo e' nullo ;) )
:arrow: inserisci la retta nel grafico
:arrow: (facoltativo: inserisci la correlazione nel grafico)
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi alaskalodi » 15/06/04 20:00

Grazie per i suggerimenti. Tra poco mi cimento.
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Re: grafico di una retta con Open Office 1.1 o con Excel

Postdi occhi di gatto » 06/07/09 12:47

io vorrei sapere da qualcuno invece come si può fare un grafico di retta di regressione su open office :) grazie per la disponibilità
occhi di gatto
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 06/07/09 12:40


Torna a Software Windows


Topic correlati a "grafico di una retta con Open Office 1.1 o con Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti