Condividi:        

Legge anti-pirateria

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Mikizo » 31/05/04 14:50

Riguardo il testo pubblicato da hexen sulla legge 106/2004, confermo l'opinione generale che si tratta di una legge soprattutto inutile, e vi invito però a leggere quanto scritto da Paolo Attivissimo nella sua newsletter - e che ho già citato nelle news di pc-facile:
http://www.pc-facile.com/news.php?n=18800
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Sponsor
 

Postdi hexen » 31/05/04 14:56

suprattutto limitante e censurante, poi inutile. IMHO ovviamente :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Dylan666 » 31/05/04 14:58

E lo è ancora adesso :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 31/05/04 15:04

Ma, non so, alla fin fine la 106 non ti censura, ti obbliga solo a inviare copia del sito alla biblioteca centrale.
A questo punto
1) ci toccherà buttare tempo e denaro due volte l'anno per mandare i dischetti alla biblioteca
2) la biblioteca dovrà procurarsi un enorme ufficio-magazzino-deposito-pattumiera in cui gettare i migliaia e migliaia di plichi ricevuti

La legge sulla pedofilia mi pare peggiore, non nelle intenzioni ma nei risultati, lì davvero rischi la galera - anche se qui mi auguro che sia impossibile essere beccati da un pm che davvero crede che due foto della tua ragazza in costume costituiscano pedofilia. Mi sa che la pedofilia vera sia abbastanza facile da distinguere.

Diciamo che, a volerci fidare della buona fede della magistratura (spero di poterlo ancora fare) il danno peggiore di tutte queste leggi da incompetenti mi sembra la confisca del pc in caso di indagini - intendo peggiore nel senso di più probabile, ed anche nel senso che il mio pc NON E' solo un contenitore di possibili materiali proibiti, ma anche la mia rubrica, la raccolta delle mie foto, il mio cassetto delle lettere, il mio lavoro etc etc.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 31/05/04 15:04

pjfry ha scritto:
Dylan666 ha scritto:Intanto confermo che dalle 15,09 (io ho controlato a quell'ora, ma forse anche da prima) il sito http://www.beniculturali.it è down.
:D

io ho controllato alle 14:58 per vederlo up, ma era già irraggiungibile :undecided: :lol:


E lo è ancora adesso :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hexen » 31/05/04 15:27

per la censura mi riferivo più che altro alla richiesta del famoso bollino che dovrebbe avvenire da parte dello stato sui lavori che si intende diffondere.

A detta anche del volantino: se scrivi qualcosa sgradita escono rotture di balle sul bollino e sei down.

E poi, si parla di una modifica a una legge del 1939 sulla stampa sovversiva (in pratica a quanto ho capito prima erano 5 copie e ora 2).
Stampa sovversiva.... grazie al cavolo, 1939, periodo di piena dittatura
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 31/05/04 16:31

mentre le trasmissioni come QUARK e quella di CECCHI PAONE fanno di tutto per rappresentare con somma difficoltà e utilizzando materiale didattico serio periodi storici passati da secoli o milleni in men che non si dica il DDL URBANI ci ha trasportato velocemente e senza sforzi nel MEDIOEVO
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi dado » 31/05/04 18:40

Ragazzi, ma che avete pensato? Il sito dei beni culturali è down xè al Governo non piaceva, quindi l'hanno chiuso, come previsto dal decreto riportato da hexen! :D :P

X qt riguarda la pedofilia, credo sia un fenomeno da valutare attentamente caso x caso. Non basta trovare delle foto di bimbi nudi su un pc x additare subito l'utente come pedofilo: io, tranquillo padre di famiglia, potrei tenere le foto dei miei figli da piccoli nudi al mare mentre giocano sul bagniasciuga! L'importante è non andare a condividerle e scambiare con un programma di file sharing, xè lì la storia cambia. Ma conoscendo anche il livello di informaticizzazione di una buona parte degli utenti casalinghi, tali foto potrebbero anche finire sulla rete x sbaglio (ipoteticamente, io, ancora padre di famiglia, uso un programma p2p x scaricarmi qualche mp3 da internet, ma non sapendolo configurare bene condivido tutto l'hdd, anche le cartelle con le foto dei miei figli come mamma li ha fatti...). Quindi, la parola d'ordine è prudenza! ;)

Ma tornando al 'decreto di hexen', ho notato che la censura del periodo fascista è tornata di moda! A quando il prossimo passo che prevederà un patto d'acciaio tra Italia e Cina x proibire completamente l'uso di internet?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 31/05/04 22:52

Rirono IN TOPIC, cioè sul decreto contro la pirateria :P

Il caro ministro Urbani ha subito un duro colpo 30 minuti prima del netstrike annunciato contro il sito del suo ministero (che comunque non lo ha risparmiato :diavolo: )

Fonte
Inviato il: 31/5/2004 14:33

Depositato il provvedimento di modifica
Finalmente e' stato depositato il provvedimento di modifica del Decreto Urbani. il numero e' Atto Senato 2980.
Questo contiene TUTTI i punti che avevamoi chiesto: Viene tolta la galera, viene tolto il bollino, vengono tolte tutte le tasse.
Vi allego il testo degli articoli che riguardano la pirateria informatica:

5. All’articolo 171-ter, comma 1 e comma 2, lettera a-bis), della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, le parole: “per trarne profitto” sono sostituite dalle seguenti: “a fini di lucro”.

6. L’articolo 1, comma 1, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2004, n. 128, è abrogato. Con decreto del Ministro per l’Innovazione, su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali, è istituita, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, una Commissione avente il compito di elaborare, entro centoventi giorni dall’entrata in vigore della presente legge, una proposta di iniziativa legislativa di riassetto della normativa sul diritto d’autore concernente la diffusione delle opere dell’ingegno per via telematica, con particolare riguardo alle modalità tecniche per l’informazione degli utenti circa il regime di fruibilità delle opere stesse.

7. Il comma 8 dell’articolo 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2004, n. 128, è abrogato.


La notizia è stata riportata anche dai nostri brillanti reporter qui, ma ho voluto riportare questo specifico scritto per dare (oltre a una piccola anteprima sul contenuto) le coordinate giuridiche per documentarsi quando i testi verranno pubblicati sul sito del senato in forma integrale ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 01/06/04 01:26

Le due facce della medaglia:

il punto sul netstrike
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48439

critiche alla manifestazione
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48439&p=2
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 10/06/04 20:18

Rispolvero questa discussione per segnalarvi un'interessante interpretazione di Paolo Attivissimo sul cosiddetto "bollino":
http://www.apogeonline.com/webzine/2004 ... 0405260101


Segnalo anche - per quelli a cui lo notizia fosse sfuggita - la simpatica iniziativa di Marco Cappato, deputato europeo radicale, Fabrizio Veutro, avvocato esperto in materia informatica, ed Emmanuele Somma, direttore della rivista Linux Magazine, che hanno presentato un esposto alla Polizia postale nei confronti del sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per violazione della cosiddetta Legge Urbani:
http://www.pc-facile.com/news.php?n=19719
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48552
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 11/06/04 23:05

Presentato il disegno di legge di modifica del DL Urbani:

http://www.dirittodautore.it/news.asp?IDNews=2204
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 12/06/04 20:43

tempi x approvazione......?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi hexen » 12/06/04 21:35

E che si dice sul deposito siti?
non è che ci ho capito molto dal link di mikizo :-?
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi dado » 15/06/04 10:43

Novità in vista:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=3014

...e che novità!! Ma non dovevano renderla più morbida qs legge?? :(

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 15/06/04 11:22


dado, l'articolo è vecchio di due mesi!! ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 15/06/04 11:45

Mikizo ha scritto:

dado, l'articolo è vecchio di due mesi!! ;)


Ops... :oops: :oops:
Mi sembrava strano... mi è arrivato oggi via email e non ho controllato la data! :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi robby77 » 19/06/04 12:42

A proposito di pagamenti di copyright e di bollini siae, lo sapete quante volte ci mangiano sulle canzoni? e non ditemi che gli utili vanno davvero a tutti i cantanti che ne hanno diritto...Ma perche' hanno creato la siae onnipotente?Non immaginavano che alla fine si sarebbe sostituita al legislatore per la creazione di tasse e balzelli? :(
robby77
Utente Junior
 
Post: 98
Iscritto il: 13/03/04 20:06
Località: marsala, ma sono del lazio

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 19/06/04 14:09

notizia interessante quella sulla SIIAE
ma per restare con i piedi per terra avete notizie sull'iter burocratico ed amministrativo delle proposte di modifica al DL URBANI?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi hexen » 19/06/04 15:15

notizie......e anche sul deposito siti, che mi pare la parte più seria (imo ovviamente :) )
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Legge anti-pirateria":

non legge lettore cd
Autore: galbius
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti