Condividi:        

Dr.Dado un aiuto x aggiunta Ram.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Dr.Dado un aiuto x aggiunta Ram.

Postdi gengy » 10/06/04 17:00

Siccome ho 256 Mb di Ram+Amd 2600+Asus A7n8x-x e come sistema operativo Xp + il Norton Sistem Works 2004 vorrei aumentare la Ram x velocizzare il Pc,che però non va tanto lento ma che non mi soddisfa pienamente, anche se Dylan diceva che 256 di Ram possono bastare.
Tenendo tutto così dovrei fare un diverso assetto di protezione (antivirus+firewall) e devo dire che mi rincrescerebbe eliminare il N.S works
Vorrei sapere se è difficile aggiungere la Ram. :-? C' è bisogno del tecnico "la truffa" oppure va bene "Dado on line" :?:
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Sponsor
 

Postdi dado » 10/06/04 17:13

Macchè tecnico, basta Dado on line... :lol:
Devi aprire il case del pc (svita il pannello laterale e fallo scorrere), poi vai ad individuare l'alloggiamento della RAM sulla scheda madre (immagino tu sappia più o meno come è fatto un banco di RAM, vero?). All'incirca, gli slot x montar la RAM si trovano nei pressi della CPU (che individui subito xè ha il ventolone di raffreddamento montato sopra). Una volta che hai trovato gli slot x i banchi di RAM, scegline uno tra quelli liberi e accertati che le 'clip' ai due estremi siano allargate, ossia piegate verso l'esterno. Se non lo sono, basta che le spingi leggermente verso l'esterno finchè non scattano. Ora che hai fatto questo, controlla la 'rotaia' in cui inserire la RAM: ha dei tagli trasversali più evidenti degli altri e situati ad una certa distanza l'uno dall'altro. Controlla di inserire la RAM nel verso giusto, ovvero in modo che tali tagli trasversali vengano ad inserirsi correttamente in quelle specie di piccole cunette presenti sul lato 'dorato' del banco di RAM. Individuato in questo modo il lato giusto in cui inserire la RAM, ora vai ad inserire lo spigolo inferiore del banco alla confluenza fra la 'clip' di uno estremo dello slot e poi abbassa il banco facendo una lieve pressione mentre esegui l'operazione. Dovresti trovarti con il banco perfettamente infilato nello slot e a questo punto le clips esterne scattano verso l'interno bloccando il banco di RAM. Se vedi che non è ben incastrato, ripeti il posizionamento e accertati di averlo infilato nel verso giusto.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi gengy » 10/06/04 17:34

Sono senza parole avere un" Dado on line" è una fortuna :D e una sfortuna x i tecnici :D ma fa bene al portafoglio :D .Sei stato precisissimo ma c'è un problema non so com'è fatto il banco di prova,com'è fatta la rotaia.
Quante barrre di Ram dovrei prendere :?:
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Postdi dado » 10/06/04 18:17

Questi sono i classici slot in cui inserire il banco di RAM.
Immagine
X rotaia intendo la fessura centrale nello slot. ;)

Il banco di RAM, schematizzato a matita, è fatto così:
Immagine
Devi inserirlo nella posizione indicata nel disegno.

Visto dal vivo, il banco di RAM è fatto così:
Immagine
la linea trasversale più spessa di cui parlavo si va ad infilare in quel buchino più largo abbastanza centrale, leggermente spostato a sinistra.
Le clips agli estremi dello slot si vanno ad agganciare, una volta inserito correttamente il banco, a quel doppio buchino sui lati del banco di RAM.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi gengy » 10/06/04 19:03

Mi hai schokkato.. sei super attrezzato avevi ragione a dire che bisogna dire addio ai tecnici sei davvero un soccorso ACI(ti farò un vaglia postale) :D
Penso che con il case aperto e con una stampa del materiale che mi hai mandato tutto dovrebbe andare bene,altrimenti ti impaccotto il Pc e te lo mando on line :D :D
Ricapitolando 1)la rotaia si trova al centro dello Slot (dove c'è la freccia del disegno 2)in pratica questa rotaia è un aggancio.Dovrebbe essere tipo un foro?
Apro gli estremi dello Slot(ne sono 4 come nella figura?)scelgo quello dove estraggo il banco di prova?.
Sul banco di prova vado a mettere le barre di Ram(figura 2 e 3 che sono la stessa cosa penso)cercando di copiare come sono fissate quelle da 256 che ho che non tocco e che dovrebbero corrispondere come sta in figura 3.
A questo punto non rieso a visualizzare bene l'immagine 3. Non ho capito la tua spiegazione della figura 3.Le barre di Ram come si inseriscono?
Ci sono degli altri slot?
Supponiamo che ne metta 512 di Ram quindi il doppio di quello che ho.
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Postdi dado » 10/06/04 22:58

gengy ha scritto:Ricapitolando 1)la rotaia si trova al centro dello Slot (dove c'è la freccia del disegno 2)in pratica questa rotaia è un aggancio.Dovrebbe essere tipo un foro?

Sì, è un solco più profondo nel centro dello slot. Quello indicato con le freccioline piccole nel disegno 2.

Apro gli estremi dello Slot(ne sono 4 come nella figura?)scelgo quello dove estraggo il banco di prova?.

Gli estremi sono quelli che vengono chiamati Ejection Tab sempre nella figura 2. Ce ne sono 2, uno per estremo, per ogni slot.

A questo punto non rieso a visualizzare bene l'immagine 3. Non ho capito la tua spiegazione della figura 3.Le barre di Ram come si inseriscono?
Ci sono degli altri slot?

La figura 3 mostra solo un banco di RAM visto da vicino. Tutto lì. Quello che devi notare nella fig.3 è la costituzione del banco: la parte inferiore, quella dorata, è quella che si inserisce nel 'solco' o 'rotaia' dello slot, facendo attenzione al posizionamento di quel 'dentello mancante' dove deve inserirsi il taglio trasversale presente nella rotaia.

Supponiamo che ne metta 512 di Ram quindi il doppio di quello che ho.

Se queste 512 Mb di RAM sono in un pezzo solo (ovvero se hai un banco da 512Mb di RAM), allora la sistemerai in un solo slot, se invece sono 2 banchi da 256 Mb di RAM, dovrai ripretere le operazioni su descritte x due slot diversi.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi gengy » 11/06/04 06:50

Ma siccome ho già un banco di ram da 256 Mb ne aggiungo solo un altro da 256 per avere un totale di 512 Mb,nonè così :?:
Quello che ho non lo tocco e applico il banco di Ram che compro nello slot vicino(così posso anche vedere),sto dicendo bene :?:
In teoria si potrebbero applicare(togliendo quello che già ho 4 banchi di Ram)non è così :?:
Per quanto riguarda il sistema operativo dovrò re-installarlo :?:
Dammi suggerimenti sulla Ram da comprare e il tipo :!:
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Postdi Sergio1983 » 11/06/04 15:11

gengy ha scritto:1) Ma siccome ho già un banco di ram da 256 Mb ne aggiungo solo un altro da 256 per avere un totale di 512 Mb,nonè così :?:
2) Quello che ho non lo tocco e applico il banco di Ram che compro nello slot vicino(così posso anche vedere),sto dicendo bene :?:
3) In teoria si potrebbero applicare(togliendo quello che già ho 4 banchi di Ram)non è così :?:
4) Per quanto riguarda il sistema operativo dovrò re-installarlo :?:
5) Dammi suggerimenti sulla Ram da comprare e il tipo :!:


0) Le istruzioni per installare la RAM le trovavi anche sul manuale della tua scheda madre, per cui non c'era bisogno di scomodare il pur gentilissimo Dado.
1) Esatto.
2) Esatto.
3) Esatto. Però bisogna controllare che la tua scheda madre non soffra di limitazioni; in genere se ci sono 4 slot è possibile però installare solo 2 moduli a doppia faccia, oppure solo 2 DDR400, 3 DDR333 ecc. Sto parlando genericamente: ogni combinazione di chipset e scheda madre ha proprie prescrizioni.
4) No, non ci sono problemi.
5) Hai detto di avere un XP 2600+, Barton o Thoroughbred? Lo puoi sapere usando il programma CPU-Z. Per i Barton è opportuno acquistare memoria di tipo DDR400, per i Thoroughbred è sufficiente la DDR333. Dal momento che ormai costano uguale (addirittura le DDR333 ormai saranno difficili da trovare), è possibile andare sul sicuro acquistando comunque un chip di tipo DDR400, chiamato anche PC3200.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi gengy » 11/06/04 18:31

Sergio 1983 mi hai fatto un rimprovero inutile in quanto non lo sapevo che la guida della mia Asus portava il manuale x la Ram comunque se ti ho dato fastidio potevi anche non rispondermi :D tra l'altro se non postavo non avevo neanche i tuoi consigli utili :D e poi come ti "permetti" di paragonare Dado ad una semplice Guiduccia di una scheda Madre :D Dado me l'ha spiegato e mi ha mandato delle immagini che nessuna guida poteva farmelo ;) comunque penso di non aver disturbato Dado.
Diamo a Dado a Gengy e questa Guida in inglese e incomprensibile a Sergio 1983 Senior io sono Junior :D :D
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Postdi dado » 11/06/04 18:49

Va bene, Gengy, conto sul tuo voto x la mia candidatura al Parlamento Europeo... :lol: :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi garet74 » 11/06/04 19:37

giuro che domani ti voto...sempre meglio di ilvio... :D
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi gengy » 11/06/04 19:39

Dado per il mio voto non ci sono problemi te lo sei meritato(non diciamolo in giro xchè ci arrestano x voto di scambio) ma attenzione a Sergio 1983 ti fa propaganda contro :lol: :lol:
Comunque sempre da ignorantus ti chiedo e se vuole partecipare alla risposta anche sergio 1983,non mi offendo, se c'è una marca di Ram che devo preferire e il prezzo x 256 Mb.
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Postdi dado » 11/06/04 20:09

Il forum è pubblico, quindi è aperto alle risposte di tutti... ben vengano altri pareri. ;)
X qt riguarda le RAM preferibili x la tua MB, di sicuro è garantita x i modelli indicati in fondo a qs pagina.
Tra le migliori marche credo ci siano le Kingston e le Corsair. Anche le Samsung non sono male. Xò costano di più. Quindi, se vuoi contenere il costo, puoi anche darti a marche meno note e meno costose, tanto alla fine sono sottomarche (praticamente i produttori di banchi di RAM sono sempre gli stessi, cambiano i rivenditori e quindi le marche...).
X farti un esempio di questa discrepanza di prezzi, ad esempio, in un negozio di mia fiducia, trovi le Kingston Dimm DDR 256Mb 400MHz a 75 euro, mentre un banco di uguali caratteristiche ma di marca non conosciuta, costa 40 euro: quasi la metà. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 12/06/04 14:25

gengy ha scritto:Comunque sempre da ignorantus ti chiedo e se vuole partecipare alla risposta anche sergio 1983,non mi offendo, se c'è una marca di Ram che devo preferire e il prezzo x 256 Mb.


Spero che tu non ti sia offeso davvero. Il mio era solo un incitamento a provare a risolvere i problemi da soli, prima di sottoporli agli altri, anche per propria soddisfazione personale! ;)

Il maggior costo di un chip di memoria "di marca" è dovuto ad una prolungata fase di test, per cui è rarissimo andare incontro a problemi, e alla possibilità di farli funzionare con timings più aggressivi, quindi più velocemente a parità di frequenza. Avendo tu già un chip da 256 Mb, probabilmente senza troppe pretese, sarebbe inutile acquistarne uno di caratteristiche migliori, essendo le memorie come un treno, la cui velocità dev'essere sempre mantenuta al massimo pari a quella della carrozza più lenta. Io al tuo posto acquisterei un tranquillo chip di quelli da 40 €: se non funzionasse è comunque dovere del negoziante sostituirtelo. L'importante è che sia del tipo adatto al tuo PC.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi gengy » 12/06/04 15:28

Sergio 1983 non mi sono offeso,siamo tra fratelli ;) e poi non ho risolto ancora nessun problema devo aprire ancora il Case ;) non è detto ancora,che riesco a mandare in pensione i tecnici certo che col vostro supporto si può migliorare(sperando che Dado non si dia alla politica). :D :D
X il tipo di ram mi conviene ,allora,scegliere lo stesso tipo che già ho RAM DIMM 256MB DDR 400 V-DATA di 40 euro :?:
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Postdi dado » 12/06/04 16:02

Sì, prendi quello. Sai che c'è una minima probabilità che ti diano problemi a montarli insieme, essendo uguali... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 12/06/04 19:18

Coi processori Athlon XP non è necessario attivare il dual channel, per cui i due chip non avranno problemi di convivenza anche se non perfettamente identici.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi gengy » 13/06/04 08:45

A breve porterò il mio Pc in "sala operatoria "(sto aspettando che escano i nuovi modelli di schede video x fare una sola operazione).
:) Spero che il mio paziente esca vivo :D :D
L'ultima domanda è relativa alla reinstallazione di Xp o meglio x la scheda video Dado mi disse che non c'era bisogno,in questo caso(aggiunta Ram)devo reinstallare daccapo xp :?:
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Postdi dado » 13/06/04 11:18

gengy ha scritto:L'ultima domanda è relativa alla reinstallazione di Xp o meglio x la scheda video Dado mi disse che non c'era bisogno,in questo caso(aggiunta Ram)devo reinstallare daccapo xp :?:


Come aveva già detto Sergio, se non ricordo male, neanche aggiungendo un banco di RAM c'è bisogno di reinstallare windows xp. Quindi vai tranqui! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi gengy » 13/06/04 12:06

Vi do la "Laurea ad Honorem"ad entrambi,semmai avessi bisogno al momento dell'applicazione pratica,cosa diversa dalla teoria,vi chiederò un supporto operatiivo.
Grazie Dottori. ;)
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Dr.Dado un aiuto x aggiunta Ram.":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
una aggiunta
Autore: giorgioa
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 13

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti