Condividi:        

ram e processore...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

ram e processore...

Postdi biaggio » 09/06/04 14:56

ciao a tutti,vi prego aiutatemi:il mio comèuter è ormai una lumaca!!!!ho un celeron 500 su una scheda madre acorp, con 2 barre di ram, una da 64 e una da 128, di mara differnete, ma entrambi sdram a 133mhz!!me ne legge 192, ma a 66mhz!!!è normale odovrei riuscire a leggerle a 133?in rete non ricordo dove ho trovato una tabella dove figurava associata al mio processore una velocità di 66mhz, forse non può proprio supportarla a 133?da bios neppure posso fare nulla...non cè nessuna voce se non quella accoppiata al processore, e aumentandola non parte + il pc!!dovrei provare ad aggiornare il bios ma non lo trovo se non a pagamento per la mia scheda madre...oltretutto ho l'hard disk pieno, per cui va davvero pianissimo il pc!!!che mi consigliate per velocizzarmi?grazie a tutti
biaggio
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/06/04 14:32

Sponsor
 

Postdi dado » 09/06/04 20:04

Anche tenendo solo uno dei due banchi di ram ti continua ad essere vista a 66MHz?
Dicci il modello esatto della tua scheda madre: di solito sul sito del produttore ci sono gli aggiornamenti x il bios gratuiti!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 09/06/04 22:42

Il Celeron 500 ha un FSB a 66 MHz e un moltiplicatore fisso a 7.5X, per cui è normale che le RAM non possano andare più veloci del FSB. Mi dispiace, ma non c'è modo di farle andare a 133 nemmeno aggiornando il BIOS (cosa che comunque fa bene per altri versi).

Riguardo alla velocizzazione del PC, dovresti passare un po' di programmi di pulizia, antivirus, antispywares ecc. Se cerchi nel forum la parola "cleaner" trovi tutto ciò che ti serve. ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 09/06/04 22:45

Due precisazioni.

1) Il Celeron 500 - confermo - è un Core Mendocino, dunque 66*7,5.
2) http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 666#112666
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi biaggio » 10/06/04 12:30

TIPO BIOS: Award Modular BIOS v4.51PG
scheda madre 6VIA81-PC133 Ver: B
Data BIOS di sistema 08/23/99

se mi dite dove trovarlo siete grandi!un altra cosa, credete che montando un processore pentium III migliorino di molto le cose?ne ho trovati per pochi euro, la mia scheda madre supporta fino a 733mhz, oppure montando altra ram....è meglio
biaggio
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/06/04 14:32

Postdi biaggio » 10/06/04 12:33

acorp è il produttore, ho dimenticato di scriverlo!!anche con un banco solo la legge e 66 mhz, si!!!forse con 2 banche uguali migliorerebbero le cose, ma un banco di ram a 133 lo vendono a + delle nuovissime super ram ultramoderne
biaggio
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/06/04 14:32

Postdi dado » 10/06/04 13:06

Per scaricare bios e altri driver x la tua scheda madre, qui trovi tutto:
Acorp 6VIA81.

I moduli più vetusti salgono di prezzo in qt diventono 'rari' ed irreperibili sul mercato... ;)
Ultima modifica di dado su 10/06/04 23:00, modificato 1 volte in totale.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 10/06/04 20:21

biaggio ha scritto:anche con un banco solo la legge e 66 mhz, si!!!forse con 2 banche uguali migliorerebbero le cose, ma un banco di ram a 133 lo vendono a + delle nuovissime super ram ultramoderne


Sergio1983 ha scritto:Il Celeron 500 ha un FSB a 66 MHz e un moltiplicatore fisso a 7.5X, per cui è normale che le RAM non possano andare più veloci del FSB. Mi dispiace, ma non c'è modo di farle andare a 133 nemmeno aggiornando il BIOS


Anche con un solo banco, col processore che hai ora, andresti sempre a 66 MHz. Se sostituissi la CPU con un Pentium III 733 Coppermine, avresti un notevole incremento delle prestazioni, dovuto alla maggiore cache L2 (256 Kb vs 128 Kb) e alla raddoppiata frequenza delle memorie (133 MHz vs 66 MHz). Se hai già RAM di tipo PC133, l'unica spesa sarebbe per il processore, e magari per un dissipatore più adeguato.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

grazie sergio

Postdi biaggio » 11/06/04 20:32

bhe, allora mi ci metto alla ricerca...spero di trovarlo in quel mercatino tipo e - bay, anche se ho paura che mi faccinao un pacco!!!ma sopratutto, è facile montare e congifgurare un processore?
biaggio
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/06/04 14:32

Postdi luna11 » 12/06/04 12:39

Ma se il tuo pc è è sempre stato una lumaca credo sia sensato ricorrere ad un upgrade hardware , ma se lo è diventato col tempo la colpa è senz'altro del software e della scarsa capienza del tuo HD
Inoltre la sostituzione del processore potrebbe richiedere anche il cambio della scheda madre se questa non lo supporta .
In questo caso credo che la spesa sarebbe eccessiva per i risultati che otterresti
Prova a fare una bella pulizia come ti è stato suggerito , oppure:
Fai un backup dei tuoi dati
Formatti
Reinstalli i programmi tenendo conto dei limiti del tuo processore
Naturalmente tutto dipende poi dall'uso che fai del tuo pc
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi VLF » 14/06/04 02:04

Io personalmente ti consiglio di cambiare il PC e di comprarne uno nuovo, se non hai bisogno di prestazioni particolarmente elevate ci sono rivenditori On-line che vendono PC assemblati con componenti value anche a 260 Euro (senza monitor).

Se vuoi cambiare solo il processore controlla se quello che hai attualmente sia montato sullo SLOT 1 (in questo caso la cpu è dentro una cartuccia) oppure sul socket 370 (processore montato sulla mainboard senza cartuccia). Rischieresti di prendere una cpu che potrebbe non essere compatibile con la scheda madre.
Per dovere di cronaca ti segnalo anche che i processori su SLOT 1 hanno la memoria cache che va a una velocità pari alla metà di quella di clock del processore stesso, quindi montanto un Coppermine (che ha invece la cache con velocità pari a quella del processore) noteresti di sicuro un aumento di prestazioni. Inoltre i PII su socket hanno minori problemi per la dissipazione del calore prodotto.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi Sergio1983 » 14/06/04 02:14

Potresti utilizzare un programma come CPU-Z per rilevare il tipo di processore, e riportare qui i dati che esso fornisce nella schermata principale. Sapremo così darti info più circostanziate.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi VLF » 14/06/04 02:19

VLF ha scritto:Inoltre i PII su socket hanno minori problemi per la dissipazione del calore prodotto.


Intendevo dire i PIII, credo si capisse comunque preciso per correttezza.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi biaggio » 16/06/04 19:00

PACKAGE SOCKET 370 PPGA
CACHE:
L1DATA 16KBYTE
L1CODE 16KBYTES
LEVEL2 128 KBYTE

e sempre stato un pò una lumaca,si, ma ora non se ne può +...forse sarà l'hard disk pieno,è da 15, ma pieno al 92%!!!ne ho un'altro da 5, se lo montassi e mi mettessi il sitema opertaivo solo sopra andrebbe meglio???per evitare di cambiare il processore, che è comunque difficile da trovare... se non accoppiato a qualche altra scheda madre e la spesa aumenta troppo....è giusto per arrangiare un altro paio di mesi, fortunatamente la regione ci finanzia l'acquisto di un pc e quindi la sfrutto....grazie ragazzisiete gentilissimi
biaggio
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/06/04 14:32

Postdi luna11 » 16/06/04 21:36

biaggio ha scritto:ne ho un'altro da 5, se lo montassi e mi mettessi il sitema opertaivo solo sopra andrebbe meglio???per evitare di cambiare il processore, che è comunque difficile da trovare... se non accoppiato a qualche altra scheda madre e la spesa aumenta troppo....è giusto per arrangiare un altro paio di mesi, fortunatamente la regione ci finanzia l'acquisto di un pc e quindi la sfrutto....grazie ragazzisiete gentilissimi

Credo sia la scelta più sensata.
Puoi benissimo montare il secondo HD ed installarci il sistema operativo , riservando il secondo ai dati.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "ram e processore...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti