Condividi:        

Problemi epansione RAM

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi epansione RAM

Postdi fablam » 11/06/04 13:52

Salve a tutti, ho un problema per il quale non sono mai riuscito a trovare una soluzione. Il mio pc quest'estate farà tre anni. L'anno scorso più o meno di questi tempi ho cercato di espandere la ram. La mia scheda madre ha 3 slot, due dei quali sono già occupati da 2 banchi da 128 mb (posso montare solo sdram). Al massimo, la mia scheda madre può montare 768 mb. Mi sono rivolto a colui il quale m'ha assemblato il pc, volevo arrivare appunto a 640, così lui ha comprato due banchi da 256 (memoria di tipo pc 133), ma non c'è stato niente da fare per riuscire a farle funzionare. La macchina si fermava al memory test iniziale, a nulla è servito aggiornare la versione del bios. Ho affidato l'ardua missione a dei preparati programmatori, ma nonostante tutto ho dovuto rinunciare. Loro mi hanno detto che probabilmente è una questione di processore, un Amd Athlon a 1 Ghz, che magari era predisposto per i vecchi tipi di memoria e non per quelli ultimamente reperibili sul mercato. Voi avete idea di quale possa essere il problema? Vi convince la tesi avanzata da loro?
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 11/06/04 14:03

Hai provato varie combinazioni, esempio solo i 2 moduli da 256 Mb separati, 1 256 e 1 128, 1 solo da 256 ecc.? I moduli che hai acquistato sono singola o doppia faccia? Talvolta i moduli doppia faccia subiscono limitazioni nell'installazione, e per conoscerli bisogna consultare il manuale della propria scheda madre, eventualmente prelevandolo da Internet. In genere nelle schede con 4 slot è possibile installare solo 2 chip a doppia faccia, e in particolari slot, mentre per quelli singola faccia non ci sono limiti.

Il processore Athlon Thunderbird a 1 GHz supporta le memorie PC133, quindi non dovrebbero sussistere problemi. Piuttosto se usi Windows 9x/ME, sappi che è inutile installare più di 512 Mb di RAM, in quanto il S.O. non sarebbe in grado di utilizzare i restanti (la causa è il driver vcache).
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi fablam » 11/06/04 14:54

Per quanto riguarda i vari tipi di ram (singola o doppia faccia, etc etc) credo che il tipo che ha provato a montarmele sapesse dove mettere le mani... Ripeto, è quello che mi ha assemblato il pc, quindi credo conosca le caratteristiche della mia motherboard. Ha provato tutte le combinazioni ma niente... :aaah
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi Sergio1983 » 11/06/04 14:58

Allora non c'è nulla da fare, se non provare altri tipi di memorie SDRAM PC133 finché non si trova una combinazione funzionante... Sempre considerando la buona preparazione dell'assemblatore, che non abbia commesso quindi errori nell'installazione, e abbia realmente provato tutte le combinazioni.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi epansione RAM":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti