Condividi:        

drivers per schede video

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

drivers per schede video

Postdi robby77 » 09/06/04 22:20

Salve a tutti, vorrei farmi un altro pc, visto che con questo portatile (asus 2480d) non riesco a giocarci..
So che linux non e' famoso come piattaforma per giochi, ma dovendo costruirmi un pc da 0 vorrei qualche consiglio per una massima compatibilita' hardware per linux (vorrei metterci pure xp, ma quello ha dalla sua che tutto l'hardware lo costruiscono per la M$)..
Per quanto riguarda le schede video, come mi devo comportare? vado sul sito del produttore (a dire il vero, pochi per la verita') a cercare driver e varie utilita' per linux?
O mi basta sapere che ad esempio per un Radeon che vende la Asus, posso scaricarmi i drivers dal sito della ATI?
Grazie
robby77
Utente Junior
 
Post: 98
Iscritto il: 13/03/04 20:06
Località: marsala, ma sono del lazio

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 09/06/04 22:31

I produttori più noti forniscono driver per Linux: riguardo Nvidia ne ho la certezza, per ATI basta guardare il sito. Devi evitare solo modem ADSL USB... cioè, puoi anche farli funzionare col pinguino, ma ti devi sbattere di più rispetto ad un apparecchio Ethernet.

Per il resto della configurazione siamo pronti a fornirti consigli.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi robby77 » 10/06/04 22:58

Grazie per l'interesse, Sergio..
Gia' che devo "costruire" questo pc, penso che dovrei partire dalla scheda madre.. Stavo pensando ad una asus a7n8x-e deluxe, per montarci un athlon xp 2800+
Mi sembra di aver capito che non dia grane a linux, anche se forse riesce ad utilizzare solo l'agp 4x (ma dato che i giochi non li usero' principalmente con linux, x me e' ok).
A proposito, se acquistassi la versione oem di Winzoz, cosa NON posso modificare nell'hardware? (l'oem mi vincola, o sbaglio?)
Poi proseguiro' con le altre componenti: e' gia' tardi :P
Ciao!
robby77
Utente Junior
 
Post: 98
Iscritto il: 13/03/04 20:06
Località: marsala, ma sono del lazio

Postdi Sergio1983 » 11/06/04 02:12

Per quanto riguarda la licenza OEM, devi leggerla per sapere se e quali componenti del PC in futuro potrai cambiare senza violarla.

Riguardo la scheda madre, personalmente ti consiglio la Abit NF7-S 2.0.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi robby77 » 11/06/04 21:30

Ok, vada per la Abit. Ora pero' c'e' il problema delle memorie: ho letto varie volte che danno parecchi impicci di compatibilita'.. Pensavo ad un modulo kingston da 512mb PC2700.. Tanto linux non ha problemi di gestione della memoria, no? (almeno non con 512mb..)
Ora, per quanto riguarda il masterizzatore, non riesco a trovare un combo che sia sicuramente compatibile: sono andato su linux compatible ma non ci sono lg o lite-on combo.. (credo che i plextor costino di piu'.. :P )
Oppure pensi che non dovrei preoccuparmi tanto dei masterizzatori che tanto funzionano praticamente tutti?
Ciao ;)
robby77
Utente Junior
 
Post: 98
Iscritto il: 13/03/04 20:06
Località: marsala, ma sono del lazio

Postdi Nemok » 12/06/04 11:35

Guarda so che ci sono stati in passato problemi con gli lg, ora a quanto pare del tutto risolti. Sl portatile ho un paioneer e va alla grande, altre marche non saprei dirti, vai abbastanza tranquillo comunque...
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Sergio1983 » 12/06/04 14:29

robby77 ha scritto:Pensavo ad un modulo kingston da 512mb PC2700..


Per sfruttare appieno le potenzialità di CPU e scheda madre, ti consiglio un modulo di memoria PC3200, intanto il loro costo è ormai praticamente identico a quello dei modelli più vecchi (PC2700, 2100 ecc.). Con quello potrai far girare le memorie a 200 MHz: i sistemi AMD risentono molto in termini di prestazioni dell'aumento della velocità delle RAM, al contrario degli Intel che preferiscono timings più aggressivi.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Software Linux


Topic correlati a "drivers per schede video":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti