Condividi:        

Drivers scheda grafica...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Drivers scheda grafica...

Postdi basanet » 24/03/02 20:47

Salve a tutti. Vi disturbo per chiedervi un suggerimento in merito ad una questione piuttosto "insolita". Da tempo ho installato nel mio PC una scheda grafica supportata da un core Nvidia GeForce2 MX 200 e con 32 MB di RAM. All'epoca dell'acquisto (un'occasione) non mi sono soffermato troppo sul "brand" della scheda: dal momento che conoscevo il core non mi interessava troppo sapere la marca...
Il funzionamento della periferica è sempre stato regolare, ad eccezione di qualche piccola incompatibilità manifestatasi con qualche applicativo, ma egregiamente risolta con l'installazione di versioni aggiornate dei drivers... sì, i drivers, ma quali? Effettivamente, all'aggiornamento dei drivers della periferica, sarebbe utile sapere, oltre che l'architettura sulla quale sai basa, anche la marca della scheda, in quanto alcuni piccoli particolari cambiano da produttore a produttore. Siccome però - come già detto - non conosco il nome del produttore della mia GeForce, fino ad ora ho sempre scaricato gli aggiornamenti direttamente dal sito della Nvidia, aggiornamenti che - si ritiene - vadano bene per tutte le schede basate su chip Nvidia, appunto, ma...
...ma in realtà sono già due volte che "mi va buca": in pratica gli ultimi due (corposi) aggiornamenti scaricati dal sito della Nvidia, oltre ad installarmi una trafila di applicativi assolutamente non necessari per il buon funzionamento della periferica, mi hanno "piantato" la scheda in più di un'occasione fino addirittura (ed è questo il caso dell'ultimissimo aggiornamento) a bloccarmi il PC all'avvio (per cui ho dovuto disinstallare i drivers dalla modalità provvisoria - PS.: OS = Win98 SE).
Ora il mio quesito è il seguente: qualcuno di voi è a conoscenza dell'esistenza di qualche utility che permetta di ottenere informazioni approfondite sull'hardware montato sul PC, fino addirittura al nome del produttore di ciascun componente? La richiesta, apparentemente accademica, potrebbe, se soddisfatta, risolvere anche il problema davanti al quale mi trovo molto spesso nell'assemblaggio di un PC, ovvero il riconoscimento di componenti hardware non marchiati.
Dimenticavo... ovviamente ho aperto il PC e ho sbirciato ben bene la mia scheda alla ricerca di qualche traccia del nome del produttore, ma... niente da fare! (unica sequenza alfabetica "sensata"... "Made in Taiwan"!).
A tutti coloro vorranno affrontare il problema grazie anticipatamente e.. alla prossima!

;) ;) ;)
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi PRADA » 24/03/02 21:34

ma cosa hai scaricato dal sito della NVIDIA???

la NVIDIA fa i driver migliri perchè è lei che conosce i chip meglio di tutti e non gli aggiunge neanche un applicativo!!!

sono i + leggeri in rete!!!

cmq i + veloci attualmente esistenti sono i DETONATOR XP 23.11

cerca e installa questi....

gli ultimi che troverai sul sito della NVIDIA (28.xx) funzionano bene col G4
ma con la tua non molto

ciao
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi basanet » 25/03/02 01:01

Mmm... mio caro Prada, mi credi uno sprovveduto? Sono proprio i due aggiornamenti che hai citato quelli che mi hanno creato più grane, e lo dico con un certo rammarico, dal momento che proprio fra i treads di !PC-facile sono stato impegnato qualche giorno fa (non ricordo con chi in particolare) in una discussione a difesa dell'aggiornamento dei drivers... :(
In realtà, nel caso specifico, ho provato sia il 23.11 che il 28.32 ed entrambi non hanno funzionato a dovere (vabbè, che l'ultimo mi abbia creato problemi è comprensibile per i motivi anche da te avanzati...).
Quanto al discorso del "peso" dei file: 6,5 MB (per il 23.11) e 8 MB (per il 28.32) non mi sembrano proprio "essenziali" (considerato che un driver, di solito, non va mai oltre 500K, e dev'essere proprio tosto già per arrivarci!)... come si spiega questo "volume"? Ma con tutte le varie utility (che è davvero macchinoso disinstallare, tra l'altro) che vengono caricate autonomamente dall'installer e senza consentire all'utente di poter scegliere se avvalersene oppure no! Capisco che agli occhi di un utente dotato di ADSL una dozzina di MB possono sembrare tutto sommato davvero spartani, ma per uno come me, che sta in un paesino raggiunto a malapena dal telefono, la velocità del vecchio 56K ti induce a centellinare il Kbit!
E per concludere... il problema della scheda grafica è tutto sommato relativo: è stato sufficiente fare un downgrading del driver e tutto è tornato alla normalità. Rimane comunque il mio quesito: non è che qualcuno sa se esista (e dove, soprattutto) un'utility come quella descritta nel mio precedente post? Grazie a tutti... :)
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi Triumph Of Steel » 25/03/02 11:02

1.
I drivers DETONATOR pesano così tanto perchè contengono (nessun applicativo) Utilities per la scheda video (imostazione OpenGL, DirectX ecc) e contengono anche tutti i drivers delle schede video con chipset nVIDIA (TNT, Geforce I, II, III, IV ecc ecc) ...

2.
Un utility che potrebbe servire al tuo caso è:
Dr. Hardware 2000
lo trovi anche su tucows...

ti dice marca e modello di tutto l'Hardware ...

ciauz!

P.S. a me i 28.32 hanno funzionato benissimo: Geforce II MX 400 64MB!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi PRADA » 25/03/02 11:07

non riesco prorpio a caèire cosa intendi per applicativi aggiuntivi, perchè a me si installano solo i driver e nelle proprioetà dello schermo alcune impostazioni in +.

ti riconfermo che driver + leggeri e migliori di quelli che rilascia NVIDIA non ne trovi, tutti i driver delle varie case produttrici di schede basate sui chip NVIDIA sfornano drivers + grossi di quelli di NVIDA e con ancora + applicazioni (come le chiami tu)
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi basanet » 25/03/02 11:47

OK, grazie a tutti per l'attenzione. Alla prossima!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi Axel » 25/03/02 12:23

Ciao ...
Hai provato a cercare altrove il problema?
Io, p.e., ho una ASUS V7700 TI (GeForce2), e anch'io ho avuto qualche problema ... risolto poi con l'aggiornamento dei drivers del Chipset VIA (Scheda madre) ...
Il mio problema era il il 4x dell'AGP che non funzionava (mi si bloccava in DirectX)
Che scheda madre hai? Forse dovresti guardare i suoi drivers.

Ciao
Axel
Axel
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/03/02 11:25

Postdi dado » 25/03/02 13:03

Un altro programma che fa x te è Pc Information:
http://www.hwfiles.it/dett/910.html

E' shareware, cmq x l'uso che devi farne basta e avanza!

I drivers sono in generale abbastanza grossi: quelli per il mio scanner HP Scanjet sono di 24 Mb! :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi basanet » 25/03/02 19:20

Vi ringrazio per le ulteriori dritte: per la questione del chipset della scheda madre, ho già aggiornato (ve l'ho detto che sono un fanatico dell'aggiornamento! ;-)) tutti i drivers all'ultima versione scaricata dal sito della ASUS (ho una P3V4X).
Per quanto riguarda il programmino, l'ho appena scaricato... lo proverò certamente, anche se Dr. Hardware 2002 funge davvero bene... peccato solo che sia uno shareware... :-? :arrow: 8)
Nel ringraziarvi ancora, vi saluto! A presto...

:) :) :)
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi Triumph Of Steel » 26/03/02 10:11

Ricorda che per tutto (o quasi) c'è una cura :diavolo: :diavolo:
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Drivers scheda grafica...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti