Condividi:        

SCSI e Raid

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

SCSI e Raid

Postdi francy.fabio » 22/03/02 21:20

Buongiorno a tutti e grazie per l'interesse. Vorrei sapere tutto quanto possibile c'è da sapere sui controller SCSI ed in special modo: i diversi tipi, con quali criteri scegliere un tipo od un altro ecc. più so e meglio è. Stessa cosa mi interesserebbe per i "Raid". Ringrazio tutti e tatni saluti.
francy.fabio
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi kadosh » 23/03/02 01:02

Chiedi argomenti di vasto raggio, prova a fare domande ben precise ed avrai risposte ben precise :)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi francy.fabio » 23/03/02 14:47

Grazie per la risposta. Principalmete mi servirebbe sapere le varie tipologie di SCSI e Raid e quando scegliere o un tipo o l'altro e perchè. Ciao
francy.fabio
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/08/01 01:00

Postdi kadosh » 24/03/02 12:59

SCSI = Small Computer Standard Interface, è un sistema di Bus a n canali, cioè molte vie di comunicazione e su ciascuna posso mettere fino a 7 unità, completamente indipendenti; non esistono tipologie diverse, sono i costruttori che decidono la quantità di periferiche che possono supportare.
Per il RAID ( Redundant Array of Inexpensive o Independent Disks ) il discorso è diverso, ne esistono vari tipi, RAID 0, 1 e 5 che corrispondono a diversi usi degli HD. E' una tecnologia che conviene solo in ambienti di alvoro e su Server o PC con dati essenziali e da salvare ogni giorno.
Spero ti basti :)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi francy.fabio » 24/03/02 22:04

Bhè, se mi spiegassi anche i diversi usi degli hard disk per quanto riguarda i Raid mica mi dispiacerebbe :oops:
francy.fabio
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/08/01 01:00

Postdi kadosh » 25/03/02 13:23

Allora:
RAID 1 = Mirroring, cioè copia speculare dei dati su 2 HD che devono essere identici in grandezza.
RAID 5 = Striping con Parità, occorrono almeno 3 HD e max 32 e su ognuno viene presa una striscia di spazio dove vengono salvati i dati, il 33% circa dello spazio, supporta Fault Tolerance ( Tolleranza agli Errori ).
RAID 1 può proteggere la aprtizione d'avvio, RAID 5 no.
RAID 1 richiede minore quantità di memoria di RAID 5.
RAID 0 è in disuso causa la mancanza di Fault Tolerance e la lentezza di accesso ai dati.
Spero ti basti :D
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "SCSI e Raid":

SMONTARE RAID
Autore: SILCE
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 4
COME SI CREA UN RAID
Autore: Daniele86
Forum: Software Windows
Risposte: 1
HD per RAID 5
Autore: olmof
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron