Condividi:        

Problema con creazione rete

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi pjfry » 16/05/04 18:00

e se condividi altre cartelle dando i permessi a everyone?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Sponsor
 

Postdi dado » 16/05/04 18:41

pjfry ha scritto:e se condividi altre cartelle dando i permessi a everyone?


E' quello che ho già fatto... :(

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 08/06/04 21:16

Aggiungo un ulteriore elemento di cui mi sono accorto oggi:
se provo dal pc che si collega direttamente a internet a pingare dal prompt di msdos il portatile (ovvero il pc client), mi viene dato per 4 volte l'avviso di 'richiesta scaduta'. Se invece provo a pingare il pc 'fisso' dal portatile, i pacchetti di dati vengono ricevuti senza difficoltà.
In pratica, il client vede il server, ma non viceversa.
Eppure la condivisione della connessione funziona.
Credo però che possa essere questo il problema che non mi fa vedere i dati condivisi dai due pc nelle risorse di rete!!
Qcuno ha un suggerimento da darmi? :(

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pjfry » 08/06/04 22:02

dado almeno il ping deve funzionare! sicuro che con i firewall sei a posto? altrimenti o hai sbagliato a configurare gli IP o devi provare con un altro cavo :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 08/06/04 22:11

Il cavo funge x forza, altrimenti non riuscirei neppure a condividere la connessione, che invece funge.
Di firewall non ne ho installati: sul server c'è quello di windows, mentre sul portatile nulla (credo). Devo controllare se l'antivirus pc-cillin 2002 ce l'ha integrato...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 08/06/04 22:51

Bene, ho risolto, almeno in parte.
Sul portatile/client sono andato a smanettare con le opzioni dell'antivirus pc-cillin e ho scoperto che ha anche il firewall integrato. Così gli ho fatto accettare la connessione proveniente dal pc fisso come sicura e fatto questo mi ha permesso di condividere anche i documenti... :D
Xò, dal pc fisso non vedo ancora le cartelle condivise dal portatiel: vabbè, un passo x volta... :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pjfry » 08/06/04 23:00

ti sei aperto il topic in ass. hw perchè così giocavi in casa e pensavi di non poter essere insultato? :roll:
:aaah :aaah non avevi visto il firewall!?!?!!?!? peggio di un newbie!!!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 09/06/04 10:05

Uff :lol:
Xò rimane il problema del percorso inverso: xè il pc fisso non mi vede i dati condivisi del portatile? :o

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi 12 » 15/07/04 18:07

riporta alla luce questo 3d perchè anch'io sto affrontando sto problema, e non riesco a far vedere i due pc, il problema è che il portatile usa una connessione sia per l' azienda sia che per casa, non se ne possono fare due distinte?
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi zaratrue » 20/07/04 10:47

pjfry ha scritto:
dado ha scritto:Seconda cosa: cos'è che devo attivare sul desktop? ICS? Cosa sarebbe?

proprietà della connessione, avanzate, Internet Connetcion Sharing (o condivisione della connessione internet, immagino)

Mi rendo conto dell'idiozia di ciò che vado a chiedere, ma tant'è che non riesco a uscirne... Sto tentando di fare la stessa cosa fatta da Dado, ma ho il problema inverso: il pc-server (OS win98) vede il pc-cliente ed i suoi documenti condivisi, il pc-client (OS winXp) vede il server ma non riesce non ha il permesso per accedervi...in compenso riesce a vedere anche lui le proprie cartelle condivise (che cu... :x )
1° problema: il mio obiettivo era condividere la connessione adsl, e non l'ho neanche lontanamente raggiunto...
2° problema:
pjfry ha scritto:
dado ha scritto:Seconda cosa: cos'è che devo attivare sul desktop? ICS? Cosa sarebbe?

proprietà della connessione, avanzate, Internet Connetcion Sharing (o condivisione della connessione internet, immagino)
a quale "connessione" del pc-server devo far riferimento? :oops:

Infine, domanda..: semmai riuscissi nell'impresa, cosa dovrò ottenere sul pc-cliente. Mi spiego, l'obiettivo è condividere la connessione. A lavoro ultimato, il pc-server si collegherà attraverso la sua connessione di accesso remoto ad internet (come prima). Al pc-client, basterà che il primo sia connesso, oppure dovrà autenticarsi in qualche modo (per esempio su di un proxy server)?
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi zaratrue » 20/07/04 11:42

Utilizzando meglio la funzione cerca ho trovato questo topic:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=18564

che rimanda a questo link:
http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade11.htm

Per adesso mi leggo questa guida... almeno spero mi serva a farmi capire un pò meglio cosa fare :roll:
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi zaratrue » 20/07/04 11:43

zaratrue ha scritto: spero mi serva a farmi


... senza parole...
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi zaratrue » 20/07/04 12:42

ecco trovato il perchè non riuscissi a capire le info di questo topic. Il pc-server non ha tra i componenti relativi a "comunicazioni" la voce "condivisione connessione Internet".

In questo caso, la suddetta guida, consiglia di servirsi di software dedicati come WinGate... bene, mai coverto...
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi 12 » 20/07/04 13:26

sw? io ho fatto lo stesso lavoro di dado nemmeno 1 week fa, ti serve semplicemente cavo cross over, ossia cavo incrociato, e ho condiviso stampante, dati, ed internet ;)
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi zaratrue » 20/07/04 13:40

12 ha scritto:sw? io ho fatto lo stesso lavoro di dado nemmeno 1 week fa, ti serve semplicemente cavo cross over, ossia cavo incrociato, e ho condiviso stampante, dati, ed internet ;)

il pc-server (per la connessione ad internet) che OS ha? win98, win98SE, altri?
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi 12 » 20/07/04 17:44

win prof e win me portatile, cmq è una rete peer to peer quindi nn si parla molto di server ma di client a client tu procurati un cavo incrociato, fai la creazione guidate rete, poi vai nella cartella stampanti e fai condividi stampante, poi li dai cerca all' altro pc la print, e per la connessione basta are condivide connessione che alla connessione lan internet si connette ;)
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi zaratrue » 20/07/04 19:27

12 ha scritto:win prof e win me portatile, cmq è una rete peer to peer quindi nn si parla molto di server ma di client a client tu procurati un cavo incrociato, fai la creazione guidate rete, poi vai nella cartella stampanti e fai condividi stampante, poi li dai cerca all' altro pc la print, e per la connessione basta are condivide connessione che alla connessione lan internet si connette ;)

Il problema è che nel mio caso il computer che è collegato al modem ha win98 (non SE), che non ha la possibilità di condividere la connessione.

Ps: il cavo cross over ce l'ho ;)
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi pjfry » 20/07/04 19:37

zaratrue ha scritto:Infine, domanda..: semmai riuscissi nell'impresa, cosa dovrò ottenere sul pc-cliente. Mi spiego, l'obiettivo è condividere la connessione. A lavoro ultimato, il pc-server si collegherà attraverso la sua connessione di accesso remoto ad internet (come prima). Al pc-client, basterà che il primo sia connesso, oppure dovrà autenticarsi in qualche modo (per esempio su di un proxy server)?

per il client sarà come collegarsi ad un router connesso ad internet (gateway), nessuna autenticazione necessaria... sicuramente anche i proxy possono essere configurati così ma occhio a non aprirlo anche a chi arriva da fuori ;) :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 20/07/04 19:52

zaratrue ha scritto:Il problema è che nel mio caso il computer che è collegato al modem ha win98 (non SE), che non ha la possibilità di condividere la connessione.

Mmhh, ad essere sincero non mi fiderei a mandare avanti una macchina con win 98 non SE... (soprattutto se deve essere usata anche come proxy)
Se ti fosse possibile, ti consiglieri di portare il server almeno a win 2000... sarebbe tutto molto piu' facile e sicuro
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi zaratrue » 22/07/04 19:14

h23 ha scritto:Mmhh, ad essere sincero non mi fiderei a mandare avanti una macchina con win 98 non SE... (soprattutto se deve essere usata anche come proxy)
Se ti fosse possibile, ti consiglieri di portare il server almeno a win 2000... sarebbe tutto molto piu' facile e sicuro


In realtà non mi è possibile (almeno per ora)... però la tua osservazione (e quella di pjfry) mi aprono un nuovo problema che non avevo considerato, e cioè la sicurezza dell'operazione...

PS: scusate il ritardo ma ero impossibilitato a rispondere
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema con creazione rete":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti