Condividi:        

Somma in Excel

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Somma in Excel

Postdi francy.fabio » 22/03/02 21:18

Buongiorno a grazie per interessarvi al mio problema: vorrei calcolare la somma di due celle in Excel con il risultato in una terza cella, e qui nulla di difficile, il mio problema è una particolarità. Per meglio spoegarmi faccio un esempio: mettiamo che in C1 vorrei il risultato della somma di A1 e B1, bene faccio la sommatoria in C1 e seleziono A1 e B1, solo che così facendo se le celle A1 e B1 sono vuote Excel in C1 mi inserisce automaticamente uno zero, quello che mi interessa è che in C1 mi faccia la somma di A1 e B1 ma se queste sono vuote anche C1 rimanga vuote e se in esse scrivo i numeri allora mi faccia la somma. Notate che le proprietà delle celle saranno "numero" con due decimali. Qualcuno può aiutarmi? Grazie e tanti saluti.
francy.fabio
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi PRADA » 22/03/02 23:19

io conosco poco exlex quindi ci sarà sicuramene una soluzione migliore

cmq

potresti far scrivere il risultato in una cella a caso che ovviamente non ti disturba

poi con un IF dici che se iol numero è diveros da zero allora lo deve copiare in c1 se no niente


ciao
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi RayZ » 23/03/02 14:32

ciao, la soluzione di Prada e' ok.

ce ne sono altre due che ti fanno risparmiare una cella

1) la formattazione condizionale.
attenzione, e' solo un "trucco": per quanto sembri strano, con la formattazione condizionale non puoi inserire una condizione del tipo IF/ELSE, pero' puoi controllare il modo in cui vedi il contenuto della cella. Prova cosi':

se il risultato e' uguale a 0
mostra il testo bianco

in effetti la cella conterra' sempre il risultato della formula, ma non lo si legge.

2) IF/ELSE nella cella di destinazione (direttamente):

ecco come dovresti scriverla (e' piu' facile che spiegarlo)

SE(SOMMA(A1:A2) <> 0;SOMMA(A1:A2);"")

ray
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Somma in Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti