Condividi:        

Errore Irq_not_less_or_equal

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Errore Irq_not_less_or_equal

Postdi *~Hayabusa~* » 04/06/04 11:34

Salve a tutti!

ragà questo errore si verifica *solo* all'avvio del pc, ho cercato un tra i vecchi topic e tra i g :o :o gle groops e ho capito che potrebbe (è?) essere un conflitto hw, bisognerebbe capire quali sono le 2 periferiche coinvolte e poi assegnare ad una delle due un indirizzo irq libero..
ho letto anche, :( , che potrebbe essere la memoria della scheda video difettosa a provocare questo problema, in effetti mi capita alcune volte (se non erro succede solo a pc freddo, ma non ci giurerei) che compaiano righe (di 3-4 centimetri) verticali nere che coprono il desktop (sono sempre in primo piano)..
Oggi ricontrollo ma sono sicuro al 99.9% che che in gestione periferiche a tutte le periferiche (scusate la ripetizione) ci sia la dicitura "la periferica funziona correttamente..anche perchè quando c'è l'arrore il pc non parte e devo riavviare :D

Ora, come pensate che debba agire? Conoscete un modo per capire quali sono le periferiche che fanno casino e/o un sw che mi controlli la ram della scheda video (sempre se è lei..) :?:

vi faccio una lista del mio hw se può essere utile:
mobo asus p4s8x
p IV 2400Ghz + 512Mb ram
su agp8 una radeon9700pro (128 mega di ram)
su pci una audigy 2 platinum, una pinnacle pctv rave.
scheda di rete integrata, abilitata e non usata..
hd maxtor 80Gb / masterizzatore asus + lettore dvd samsung

poi ci sarebbe un piccolo hub con 2 porte usb 2.0 ma non ricordo a cosa sia collegato, oggi a pranzo controllo e posto oggi se serve..
spero di non dimenticare niente.. :-?

..e grazie in anticipo per le risposte che mi darete! ;)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Sponsor
 

Postdi Xanathar » 04/06/04 11:57

Può essere un qualunque pezzo di hardware o driver.. per esempio a me capitava (con NT4) per RAM difettosa e successivamente (con XP) a causa di un driver schifoso di una radio USB prima e alimentatore in fase di morte dopo (non reggeva il carico oltre una certa soglia) :|

Se puoi aprire il pc e l'hai già fatto altre volte (non voglio PC sulla coscienza!!) inizierei col togliere tutto tutto l'hardware opzionale, lasciando solo la scheda grafica e procederei a tentativi finchè il problema non si riproduce.. se il problema è molto saltuario, probabilmente ci metterai dei secoli.. se invece ricordi cosa hai fatto come ultima cosa prima di vedere il problema per la prima volta, allora hai degli indizi! - inizia da li ;)

cmq a me le righe verticali non è che piacciano tanto ;) quindi se hai una scheda grafica di riserva (anche una vecchia PCI) potresti iniziare da lì.

Controlla anche che le ventole girino correttamente (non solo CPU ma anche alimentatore e scheda grafica).

Cmq non è detto che sia un conflitto tra periferiche.. ci sono mille ragioni per cui può capitare :)

Una domanda finale.. l'errore è sempre quello o a volte si pianta anche con freeze o altri messaggi ?

Good luck ;)
---------------------------------------------------------------
..George dice che ogni buon americano dovrebbe avere un'aspirapolvere in cantina..
Xanathar
Reporter
 
Post: 124
Iscritto il: 21/11/03 06:12
Località: Torino :)

Postdi *~Hayabusa~* » 04/06/04 12:18

Grazie per la risposta Xanathar,

allora, cominciamo col dire che il so è xp..l'avevo omesso..

Il pc lo tengo aperto e sono abb. pratico con lo smontare, montare ;)
però me lo fa 1 volta si e 10 no..se non + raro..quindi come faccio a sapere qual'è il pezzo giusto? tengo il pc con una periferica in meno per una settimana e poi cambio? :eeh:

Scheda video di riserva no..non c'è neanche integrata sulla mobo per sfortuna..comunque, ora che ci penso..ho aggiornato i drivers della scheda video e dopo 2-3 riavvii sono comparse le righe..non che con le versioni vecchie dei driver non succedesse..ho anche qualche foto dell'evento..

Le ventole..*credo* che quella del processore e della scheda video girino bene, quella dell'alimentatore invece no..all'accensione è sempre rumorosa anche se poi smette di far rumore :-?

Per rispondere alla tua domanda finale ti dico:
la base del mio monitor la uso a mo' di recipiente, dentro ci sono almeno una decina di post-it gialli con segnati vari errori..devo dire cmq che non ho quasi mai dato molto peso a ciò soprattutto all'inizio quando il mio hw sapevo non fosse supportato proprio al meglio da xp..lo so ho fatto male xò non dimentichiamoci che stiamo parlando di win! :neutral:

grazie ancora..aspetto comunque altri pareri!
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi RunDLL » 04/06/04 12:26

Ciao, come già detto potrebbe essere un qualsiasi componente Hardware. Per mia esperienza mi è successo con hard disk, schede madri, schede video (di cui il processore spesso utilizza la memoria come se fosse la RAM centrale) e con RAM difettosa o incompatibile con la scheda madre. Qualche volta potrebbe bastare anche un format se è dovuto a quelche incasinamento software. Può succeedere anche se si tenta di installare da un'immagine di un disco fisso fatta da un altro computer, diversamente da Windows 9x-ME con 2000 e XP non funziona mai. Ciao
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi Sergio1983 » 04/06/04 13:33

Cerca nel forum, se n'è già parlato. In genere il problema è risultato derivare da:

1) Installazione di Windows difettosa.
2) Hardware difettoso, in particolare la RAM, oppure impostato su parametri fuori specifica. A me era capitato l'errore provando ad abbassare le temporizzazioni CAS, RAS ecc. delle memorie DDR. Io consiglio di caricare i parametri di Safe Default del BIOS e riprovare. Eventualmente imposta l'AGP Aperture Size a 256 Mb e disattiva le voci che contengono la parola Shadow o Shadowing.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi *~Hayabusa~* » 04/06/04 15:24

Grazie per le risposte!

RunDLL ha scritto:CUT..di cui il processore spesso utilizza la memoria come se fosse la RAM centrale) e con RAM difettosa o incompatibile con la scheda madre. Qualche volta potrebbe bastare anche un format se è dovuto a quelche incasinamento software.

Non sapevo che venisse usata la ram della scheda video in aggiunta a quella 'centrale'..pensavo che venissse usata solo la centrale e una volta esaurita venisse usato lo swap..la ram credo sia compatibile, mi spego: la ram montata sul mio pc è della Nanya, marca riportata nel manuale della mobo come certificata per essa, solo che non c'è quello specifico 'modello' (permettetemi il termine) e sul sito asus non ho trovato una lista aggiornata..Sono scettico sul fatto che possa esserci incasinamento sw, insomma, sono sempre attento a non fare casini e a mantenere il pc pulito ma mi rendo conto che non posso esserne certo al 100%..

Sergio1983 ha scritto: CUT..2) Hardware difettoso, in particolare la RAM, oppure impostato su parametri fuori specifica..CUT..Io consiglio di caricare i parametri di Safe Default del BIOS e riprovare. Eventualmente imposta l'AGP Aperture Size a 256 Mb e disattiva le voci che contengono la parola Shadow o Shadowing.

Questa cosa delle impostazioni fuori specifica, vado a memoria, ma aida32 mi dice che un banco è in funzione a frequenza normale e l'altro a ridotta (non sono sicuro dica proprio freq.)..secondo te può essere che sia questo banco a dare problemi?
Le impostazioni del bios le ho cambiate minimamente, ho abilitato la scheda di rete, disabilitato quella audio integrata, sequenza di boot..l'agp aperture size adesso è a 128, cmq stasera la alzo a 256.
Shadow/ing: forse sono io che non le ho mai lette, ma nel mio bios non sembra esserci proprio niente contenente queste parole..
Ti chiedo un favore Sergio, mi indicheresti il post a cui ti riferisci? Io prima di postare ho cercato e ne ho tirato fuori solo quanto ho scritto nel 1° post..

Sempre grandi guagliò!! ;)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Sergio1983 » 04/06/04 19:53

*~Hayabusa~* ha scritto:1) Non sapevo che venisse usata la ram della scheda video in aggiunta a quella 'centrale'..pensavo che venissse usata solo la centrale e una volta esaurita venisse usato lo swap..

2) Questa cosa delle impostazioni fuori specifica, vado a memoria, ma aida32 mi dice che un banco è in funzione a frequenza normale e l'altro a ridotta (non sono sicuro dica proprio freq.)..secondo te può essere che sia questo banco a dare problemi?

3) Ti chiedo un favore Sergio, mi indicheresti il post a cui ti riferisci? Io prima di postare ho cercato e ne ho tirato fuori solo quanto ho scritto nel 1° post..


1) Non è esatto che la memoria video possa essere utilizzata come RAM una volta che quest'ultima è esaurita: semmai il processore può usarla per ambiti video (Fast Write, o qualcosa del genere), ma non per farci girare le normali applicazioni.

2) Secondo me sì, è colpa di quel banco. Cerca nel BIOS le impostazioni delle RAM e metti tutto quanto sulla voce Auto ove possibile, altrimenti, se così non risolvi, smonta un banco per volta e vedi qual è la causa dei problemi.

3) http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 085#125085
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi *~Hayabusa~* » 07/06/04 10:24

Ciao e grazie ancora per la tua disponibilità! ;)

In questi giorni non ho visto bsod..se mi si ripresenteranno allora proverò a usare il pc senza quel banco per un pò d tempo :undecided: ..

Le impostazioni dovrebbero gia essere su auto, cmq controllo.

Ok, riposto appena ho altre notizie. Ciao.
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi *~Hayabusa~* » 17/06/04 17:58

Salve, riprendo questo topic per fare una domanda!

Non ho visto più bsod dal mio ultimo post, comunque per curiosità ho smontato i due banchi di ram e ho visto che il banco che lavora a fraquenza ridotta (7.qlcs contro 15.qlcs) ha una sola faccia..mi spiego, solo su una faccia (o lato che dir si voglia) sono presenti dei circuiti integrati mentre su quella che lavora a frequenza normale su entrambe le facce sono presenti dei circuiti integrati, se non erro 5 per faccia.
Domanda: é rilevante ciò ai fini delle prestazioni (della frequenza di lavoro)? :roll:

La seconda cosa che ho notato è che aida mi rileva entrambe le memorie come prodotte dalla nanya, quella che lavora bene effettivamente monta dei circuiti integrati marcati nanya mentre l'altra di marca diversa; credo che questa non sia nanya e in effetti sul sito non trovo la descrizione del modello, che invece ho trovato per quella funzionante normalmente :undecided:
che sia un errore di aida32? :-?

Se volete domani vi posto il modello di questo banco..
A causa dell'esame non ho avuto, e non ho, tempo per comprare un banco da 512; eventualmente mi consigliate di rimuovere il banco "difettoso" all'atto dell'upgrade??

Grazie per l'attenzione e per le risposte! :)

Ciao.
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi *~Hayabusa~* » 20/06/04 18:13

salve!

intanto che aspetto risposte vorrei fare un paio di correzioni dato che mi son accorto di aver scritto qualche inesattezza.. :undecided:

1) Il banco difettoso è quello con 8 circuiti integrati nanya su un solo lato ed è il modello NT256d64588abg-6. link nel mio post precedente.

2) Il banco ok è quello con 16 ciruciti integrati, 8 x lato, marcati elixir ed è il modello m2u25h64ds8hb1g-6k, di cui non ho trovato traccia su internet..
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Sergio1983 » 20/06/04 22:37

L'unico modo per verificare se sono le memorie difettose o il problema è altrove, indipendentemente dalla marca delle RAM, è usare Memtest86. Scaricalo, mandalo in esecuzione e poi facci sapere i risultati. Se le memorie funzionano bene (Aida32 non è un programma specifico per le RAM, potrebbe anche segnalare valori errati), ci concentreremo sull'altro HW del PC.

Nel frattempo io analizzo bene i numeri dei modelli che hai scritto e cerco riscontri. Hai già provato a caricare, per sicurezza, i valori di default del BIOS?

Eventualmente usa CPU-Z per leggere la frequenza e il tipo delle memorie. Anche quei dati possono essere utili.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi *~Hayabusa~* » 21/06/04 16:11

Grazie ancora Sergio,

ho appena scaricato questi 2 sw, stasera li porto a casa, li faccio girare e domani mattina ti posto o i risultati o gli screenshot..

I valori di safe default non li ho caricati anche perchè non ho modificato niente che riguardi ram o processore, comunque stasera effettuo i test, prima nella situzione attuale e poi con le impostazioni di default del bios..così magari, se ci sono cambiamenti, vedo se era colpa mia!!

Se te lo stai chiedendo la mobo è una asus p4s8x.

Comunque appena mi libero ho in mente anche un formattone perchè il pc mi si è rallentato in un modo impressionante, mi era gia capitato e avevo risolto con un ripristino ma ora (preso da 'sto esame di stato) l'ho trascurato perdendo l'attimo.. :roll:

Ciao!
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Sergio1983 » 21/06/04 17:51

*~Hayabusa~* ha scritto:Grazie ancora Sergio,

ho appena scaricato questi 2 sw, stasera li porto a casa, li faccio girare e domani mattina ti posto o i risultati o gli screenshot..


Ok attendo notizie!
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi *~Hayabusa~* » 22/06/04 09:31

Buon giorno gente!!

Cpuz.htm
cpuid
spd
latency con le mie impostazioni bios
latency con le impostazioni bios di default
pcilist con mie impostazioni di bios
pcilist con le impostazioni di default del bios

Dovrebbe essere tutto :undecided: ..il file cpuz l'ho postato una sola volta visto che le due versioni (impostazioni mie e default) sono identiche tranne per l'agp aperture size, 64Mb di default contro i 128 messi da me); cpuid e spd risultano sempre uguali sia con valori di default sia con i miei.


Per quanto riguarda il memtest:
Ho eseguito *1* ciclo con le mie impostazioni e non mi sono stati segnalati errori;
Ho eseguito *1/2* ciclo con le impostazioni di default e mi è stato segnalato un errore, però è stato segnalato in quei 2 secondi che il monitor si spegne per aggiustare l'immagine (praticamente il tutto era spostato un pò a destra e così ho premuto il tasto di aggiustamento automatico)..ciclo fermato
Ho eseguito *1* altro ciclo con le impostazioni di default e non mi sono stati dati errori.

Sergio, ora ti faccio un'altra domanda: in quali casi il processore può indicare una frequenza inesatta?
Te lo chiedo perchè ieri mi è risuccessa una cosa a cui non avevo dato peso la volta precedente (che è stata quando ho smontato le memorie per controllarle "ad occhio"):
eseguo un ciclo di memtest, riavvio e il pc non parte; niente beep del bios, niente messaggi P.O.S.T dalla mobo, l'ho lasciato riposare per 1minuto e poi è ripartito normalmente. La volta precedente, stessa situazione, però sono riuscito a farlo partire a caldo e mi sono ritrovato nalla schermata del bios in cui da le info sul processore e memorie e permette di cambiare dei parametri, dove ho potuto leggere un messaggio in rosso (quindi allarme) che diceva che il pc non era stato avviato perchè il processore aveva fornito una frequenza inesatta :-? :aaah ..
Pensi che sia il caso di portare l'attenzioni sul processore una volta accertato che le memorie son buone e non mi limitano in prestazioni?

Scusami se il post è lungo e grazie per tutto quello che stai facendo per me :!: :) ;)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Sergio1983 » 22/06/04 11:15

L'unica anomalia che ho trovato analizzando a lungo i report è il Cycle Time (TRAS) delle RAM, da te impostato a 6 quando sarebbe opportuno (secondo l'SPD delle RAM) fosse a 7 (in pratica tu viaggi a 2.5-3-3-6 quando la configurazione consigliata è 2.5-3-3-7: spesso basta così poco per destabilizzare un intero PC). Prova a modificare questo parametro e poi fammi sapere se si verificano ancora errori. Intanto investigo sulla questione del processore, ma credo che l'unico difetto del PC fosse quel valore errato.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi *~Hayabusa~* » 22/06/04 11:55

:-? ..quindi ora che ho le impostazioni di default del bios i valori dovrebbero essere quelli ottimali, io non dovrei modificare niente..

Ora che sono *sicuro* che le impostazioni di ram e cpu sono nella norma (per le impostazioni di default del bios) credo di poter procedere senza rischi alla "personalizzazione" del bios, intendo disabilitare le periferiche integrate, il raid, l'agp aperture size..

Dici che dovrei rifare il test con memtest? magari con più pass? o va bene così?

Se capita qualcosa posto.

Ciao!
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi *~Hayabusa~* » 23/06/04 08:38

'ngiorno!

Per scrupolo ho effettuato un'altra sessione di test col memtest; 3 pass in 45minuti senza errori!

Ieri ho cercato un pò su internet "cycle ras" con valori per capire come mai erano impostati così, ho trovato risposte su dei siti di overclockers! Praticamente è una forma di overclock quel valore diminuito quindi credo siano stati applicati dal settaggio "performance" per le memorie da bios :-?

Ho notato una cosa guardando le immagini che questi OClockers postano per 'dimostrare' l'oc: un utente ha postato un'immagine di aida32 in cui veniva riportata la frequenza di *entrambi* i moduli ram a 7.8 (io invece ne ho uno a 7.8 e un'altro a 15.56 -non sono sicuro sia proprio .56-).
Non credo avesse 2 banchi difettosi :-? , che ne pensate?

Appena ho un minuto mi metto a cercare le cause che possono portare il processore a fornire una frequenza errata..se lo sapete gia ditemelo però! :lol: :lol:

ciao ciao ;)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Errore Irq_not_less_or_equal":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti