Condividi:        

AIUTO: il mio computer è impazzito!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

AIUTO: il mio computer è impazzito!

Postdi ale83_webmaster » 30/05/04 18:09

È proprio così, da un po' di tempo a questa parte il mio PC fa un rumore stano ogni tanto (è lo stesso e identico rumore di quando si spegne o si mette in stand-by) e nello stesso tempo si blocca tutto (cursore del mouse compreso), poi dopo pochi secondi si sblocca. L'unica soluzione che ho trovato per farlo sbloccare subito è di dargli qualche botta. Poi quando riavvio Windows ME (avendo spento normalmente il PC) appare la schermata dello ScanDisk in modalità approfondita (che ci impiega quasi un'ora per finire anche se il mio hard disk è di soli 4 GB) ed ho notato che questo accade di solito quando riavvio il PC dopo che ha fatto il rumore e si è bloccato, ma non solo allora. Altre volte, invece, quando fa il rumore e si blocca appare una schermata blu che mi informa che è impossibile scrivere sul disco C:.
Per favore, mi aiutate a risolvere definitivamente questo problema? Grazie.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 30/05/04 18:58

Sembrerebbe un problema dell'HD, prova a scaricare l'utility di scansione approfondita dal sito del produttore.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 30/05/04 19:53

HDD di $ Gb, quindi suppongo sia decisamente vecchiotto. Rumori stani e blocchi. Riavvi con scandisk approfondito. Tutti indizi che mi portano a supporre che stia x lasciarti. Ti consiglio di farti una copia di backup dei dati importanti, x precauzione. Poi, fai come ti ha detto mikizo.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi amenichelli » 01/06/04 00:01

L'hard disk stà per lasciarti.fai un back up delle cose che ti interessano e compra un h.d. nuovo e reinstalla tutto.Inutile perdere tempo. 8)
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi Sergio1983 » 01/06/04 00:29

Eventualmente, puoi usare HDD Health per verificare che componente, in pratica, stia per guastarsi di quel povero disco.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi ale83_webmaster » 04/06/04 21:49

Ho installato HDD Health, ma non ho capito bene come funzioni e soprattutto come si fa a vedere se ci sono errori. Appena l'ho installato mi dava un errore e non partiva proprio il programma (perché non riusciva a copiare SMARTVSD.VXD in C:\WINDOWS\SYSTEM\IOSUBSYS, che poi già c'era), allora ho riavviato e, dopo aver saltato l'ormai ennesimo ScanDisk approfondito, è partito il programma ma non vedevo nulla di strano. Dopo aver fatto lo ScanDisk con Windows ME già avviato (nel riepilogo ho notato che ci sono circa 98.304 byte in settori danneggiati, mentre prima ce n'erano circa 24.000 e, subito dopo aver formattato l'hard disk un mese fa, ce n'erano 40.000 circa) ha iniziato a fare i soliti rumori e si è riavviato da solo (non è la prima volta che capita). Quando si è riacceso non è uscito la solita schermata di ScanDisk approfondito, ma standard; poi ho aperto HDD Health e, nella schermata S.M.A.R.T., c'è una riga scritta in rosso:

----------------------------------------------------------------------------------
| ID | Name | T.E.C. | Value | Threshold | Worst | Inc |
----------------------------------------------------------------------------------
| ... | ... | ... | ... | ... | ... | ... |
| 03 | Spin Up Time | 08/06/2004 | 81 | 0 | 78 | -1 |
| ... | ... | ... | ... | ... | ... | ... |
| ... | ... | ... | ... | ... | ... | ... |

Prima c'era scritto 07/06/2204 e prima ancora 06/06/2004, mentre al primo utilizzo non c'era scritto nulla (come ho detto prima). Non vorrei che questa fosse la data in cui il mio HD smetta di funzionare. Per favore, aiutatemi.
(Io nel frattempo faccio un backup e nella peggiore delle ipotesi aggiorno il PC, compreso anche scheda madre, processore e memoria RAM, visto che il mio PC quest'anno "festeggia il suo sesto compleanno")
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 05/06/04 14:54

Per favore, mi rispondete? Grazie.
Nel frattempo, nella riga Spin Up Time, la T.E.C. date è salita fino all'06/08/2004 (ogni tanto sale di un giorno)
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 10/06/04 15:36

Il mio PC sta funzionando ma solo quando sta il coperchio aperto; è mai possibile?
Avevo già chiesto in un altro topic se ci fosse in rete qualche programma come SpinRite o questo stesso programma, ma in versione freeware (naturalmente non mi ha risposto nessuno).
Nel frattempo la T.E.C. date nella riga Spin Up Time di HDD Health ora è arrivata fino al 15/09/2005; quindi questa previsione non è per nulla attendibile, visto che sale di un giorno ogni minuto?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi dado » 10/06/04 17:04

cosa vuol dire che ti funziona solo senza il coperchio? intendi dire il pannello laterale? e poi... questo TEC, detto in soldoni, che cosa sarebbe? :-?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 10/06/04 20:41

ale83_webmaster ha scritto:Nel frattempo la T.E.C. date nella riga Spin Up Time di HDD Health ora è arrivata fino al 15/09/2005; quindi questa previsione non è per nulla attendibile, visto che sale di un giorno ogni minuto?


Il programma necessita di mesi, prima di poter segnare dati precisi riguardo la T.E.C., cioè la data prevista del guasto più vicino. Anche a me ha iniziato a salire, ed ora è arrivata, dopo 3 mesi, all'01/10/2052. Eppure la casella Prediction's Precision sotto Health sta ancora al 36%. Ciò significa che c'è statisticamente il 36% di probabilità che l'HDD si guasti in quel giorno.

Diciamo che non è quello il parametro da guardare, per ora. Quelli da controllare stanno sotto la scheda S.M.A.R.T.: è opportuno che nessun valore della casella Worst sia più basso di quello della casella Threshold. In pratica il peggior valore rilevato per ciascun parametro del disco dev'essere comunque superiore al rispettivo valore soglia. Se uno dei parametri va sotto il valore soglia, anche per pochi istanti, significa che l'hard disk sta cedendo.

Io continuo a dire che se un HD si guasta, si guasta con poche possibilità di prevedere tale guasto; per cui il backup resta la soluzione primaria, in particolar modo quando si hanno dei sospetti (o delle buone certezze: l'incremento dei settori danneggiati di un hard disk a successive formattazioni è un pessimo segno).
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 10/06/04 20:47

ale83_webmaster ha scritto:Il mio PC sta funzionando ma solo quando sta il coperchio aperto; è mai possibile?


Ho letto ora questa frase. I guasti potrebbero allora essere dovuti all'incremento delle temperature: il tuo PC è ben ventilato?
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 10/06/04 20:50

Sergio1983 ha scritto:
ale83_webmaster ha scritto:Il mio PC sta funzionando ma solo quando sta il coperchio aperto; è mai possibile?


Ho letto ora questa frase. I guasti potrebbero allora essere dovuti all'incremento delle temperature: il tuo PC è ben ventilato?


La schermata principale di HDD Health che temperatura segnala? Non si dovrebbe mai andare oltre i 55°C, ma già 45°C sono tanti.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi ale83_webmaster » 11/06/04 20:06

La schermata principale di HDD Health non segnala nessuna temperatura. Comunque non credo che sia problema del coperchio, perché in seguito si è bloccato anche così. Ora, visto che il PC era aperto, ho staccato l'HD dal suo alloggiamento, l'ho poggiato sopra al lettore CD e sta funzionando bene e la "famosa data" in HDD Health è sostituita da N/A. In conclusione può essere anche che l'HD si blocchi al più piccolo spostamento, perché oramai è un po' vecchiotto; che ne dite?
Però, anche se funziona bene, si sono improvvisamente cancellati i driver della scheda audio, della scheda video e del mouse e non riesco più a far sentire nessun tipo di audio, anche se ho installato nuovamente i driver. Così credo che dovrò riformattare l'HD (l'ho fatto neanche due mesi fa) e vedere se funziona (ci sono 106.464 byte in settori danneggiati e non trovo nessun programma tipo SpinRite).
P.S.: Se devo cambiare HD, ne dovrei trovare uno di non più di 8.4 GB, altrimenti devo cambiare anche la scheda madre.
Plaes, help!!!!
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi VLF » 14/06/04 01:47

ale83_webmaster ha scritto:La schermata principale di HDD Health non segnala nessuna temperatura. Comunque non credo che sia problema del coperchio, perché in seguito si è bloccato anche così. Ora, visto che il PC era aperto, ho staccato l'HD dal suo alloggiamento, l'ho poggiato sopra al lettore CD e sta funzionando bene e la "famosa data" in HDD Health è sostituita da N/A. In conclusione può essere anche che l'HD si blocchi al più piccolo spostamento, perché oramai è un po' vecchiotto; che ne dite?
Però, anche se funziona bene, si sono improvvisamente cancellati i driver della scheda audio, della scheda video e del mouse e non riesco più a far sentire nessun tipo di audio, anche se ho installato nuovamente i driver. Così credo che dovrò riformattare l'HD (l'ho fatto neanche due mesi fa) e vedere se funziona (ci sono 106.464 byte in settori danneggiati e non trovo nessun programma tipo SpinRite).
P.S.: Se devo cambiare HD, ne dovrei trovare uno di non più di 8.4 GB, altrimenti devo cambiare anche la scheda madre.
Plaes, help!!!!


Non ne sono sicuro al 100% ma probabilmente i vecchi HD non posseggono il sensore di temperatura (ciò spiegherebbe il fatto che HDD Health non segnali la temperatura); se però l'HD ha funzionato per molti anni non credo il problema sia relativo alla dissipazione termica, personalmente credo (vista l'età ragguardevole del tuo PC) si siano deteriorati degli elementi meccanici dell'HD stesso.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi ale83_webmaster » 26/06/04 16:11

Finalmente mi sono deciso a cambiare il mio hard disk (forse un po' tardi) anche se per adesso funziona, poi ogni tanto si blocca, poi funziona, ma per adesso posso arrangiare.
Sono andato in vari negozi di informatica e ho visto che il taglio minimo di HD nuovi è di 40 GB. Un tecnico a provato a installarmelo, ma il mio PC non lo riconosce.
Io ho come scheda madre una PPChips M715, che stando a quanto dice il manuale, supporta HD non superiori a 8.4 GB. Ho trovato però questa pagina con Google (http://news.hwupgrade.it/5798-30.html - Commento # 34) dove uno dice che ha montato un HD da 30 GB e funziona. È mai possibile? Aggiornando il BIOS può essere che riesco ad aumentare la capacità dell'HD che posso montarci su?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 26/06/04 17:22

ale83_webmaster ha scritto:...Io ho come scheda madre una PPChips M715...

ERRORE: la mia scheda madre è una PCChips M715.

Domanda: Come faccio a sapere che tipo di HD posso montarci su? (il vecchio HD è un Seagate Medalist 4321 [ST34321A] Ultra ATA-3)
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi dado » 26/06/04 18:39

Del bios parliamo nel tuo topic sull'aggiornamento del bios, sennò creiamo solo confusione!!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ale83_webmaster » 26/06/04 18:45

Questi file li avevo già, volevo il file per il flashaggio (quello .exe)
P.S.: Ho già letto un topic in cui tu spieghi tutto molto bene; ho un dubbio: se qualcosa va storto, come faccio a ripristinare la vecchia configurazione?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi dado » 26/06/04 18:47

ale83_webmaster ha scritto:Questi file li avevo già, volevo il file per il flashaggio (quello .exe)
P.S.: Ho già letto un topic in cui tu spieghi tutto molto bene; ho un dubbio: se qualcosa va storto, come faccio a ripristinare la vecchia configurazione?


X favore, Ale.... di là:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 231#134231
;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ale83_webmaster » 26/06/04 19:02

Scusa, ho sbagliato.
QUI volevo sapere come faccio a sapere che tipo di HD e memoria RAM posso montare e come faccio a sapere che cambiamenti ci sono dopo aver aggiornato il BIOS.
Per il BIOS ci sentiamo di là ;)
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "AIUTO: il mio computer è impazzito!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti