Condividi:        

vorrei installare windows 98 ma non ci riesco

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

vorrei installare windows 98 ma non ci riesco

Postdi paolox » 05/06/04 11:52

vorrei installare windows 98 ma non ci riesco
attualmente uso windows 2000 nt, vorrei installare windows 98 ma quando clicco sul set up del cd per installarlo mi esce la scritta

"impossibile eseguire il programma di installazione da windows nt. uscire da windows nt avviare windows ed eseguire l'installazione in alternativa avviare ms-dos eseguire l'installazione dal prompt dei comandi"

paticamente per me questo è arabo.
non so da che parte incominciare.
c'è qualcuno che mi può aiutare?

ringrazio già da subito chi mi vuole aiutare
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Sponsor
 

Postdi dado » 05/06/04 12:11

Creati una partizione (sottraendo spazio da altre partizioni presenti sul tuo hard disk) in cui installare windows 98 usando un programma tipo Partition Magic. Poi riavvii il pc, vai nel bios e imposti come first boot il cd rom drive, e inserisci il cd di win98 nel drive. Dovrebbe partire la finestra di setup di win98 che ti chiede dove vuoi installare il sistema operativo: lo indirizzi nella nuova partizione creata precedentemente e via...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pjfry » 05/06/04 12:20

ma windows 2000 (o nt? sono diversi ;) ) vuoi eliminarlo o vuoi tenerlo?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Rosaspina » 05/06/04 12:28

domanda scema: ma lanci il cd di win 2000 con 98 caricato o da disco di ripristino?
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi Rosaspina » 05/06/04 12:28

errata corrige: volevo dire con 98 caricato
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi paolox » 05/06/04 13:15

il sistema operativo che ho ora è windows 2000 con tecnologia NT,
vorrei eliminarlo completamente e mettere windows 98.
Ho il cd ma quando vado su setup per installarlo mi esce la scritta riportata qui sopra.
come devo fare?
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Postdi dado » 05/06/04 13:20

Ah, se vuoi eliminare completamente windows 2000, non è il caso che ti crei nessuna partizione aggiuntiva: x installare windows 98 utilizzi quella in cui prima avevi installato win 2000. Una volta che riavvii il pc è sei in modalità dos, puoi formattare la partizione relativa al sistema operativo (win 2000): mi raccomando, accertati che sia quella la partizione di windows 2000 e fai un backup degli eventuali dati che tieni nella stessa partizione e che vuoi conservare. Formattata la partizione di win 2000, puoi installarci win 98 sopra.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi paolox » 05/06/04 13:27

io non voglio conservare nessun dato di quello che ora ho, voglio installare win 98 senza avere niente sopra
però scusatemi, ma non ho ancora capito come devo fare, spiegatemelo passo passo come ad un bambino
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Postdi dado » 05/06/04 13:37

Parto dal presupposto che tu abbia una sola partizione sul pc.

Tempo fa, Nicola, s'era dato da fare a creare una guida alla formattazione.
Trovi tutto ciò che ti serve... ;)

nicola ha scritto:Prima di formattare il Sistema Operativo è buona norma salvare i dati che vogliamo conservare in un supporto removibile come floppy, unita' ZIP o CD-R/CD-RW, in una partizione del disco rigido, in un altro disco rigido, in eventuali dischi virtuali su Internet o unita' di rete.

Salvato quanto desiderato dobbiamo pensare anche ai softwares, recuperando i files di installazione o i CDs perchè è quasi impossibile, per fare un backup di un programma, copiare sola la cartella di installazione poichè per le applicazioni scrivono dati con stringhe sul registro di sistema e/o su files .INI,di difficile reperimento.

Importanti sono anche i drivers delle vostre periferiche, cercate su Internet eventuali aggiornamenti e se non ci sono tenete il CD dato insieme a queste: non formattate se non avete prima tutti i drivers (se intendete installare un altro S.O. cercate i drivers per quest'ultimo.)

Fatto il nostro backup di sistema dobbiamo procurarci il disco originale (o una copia di backup se avete paura di rovinare il CD) di un Sistema Operativo e dobbiamo esser certi anche circa il codice seriale.

Se intendete installare un sistema operativo NT (Windows NT,2000 o XP) o Windows 98, Windows 98SE, Windows Me e avete attivo il supporto e di boot da CD (se non parte da CD provate ad attivarlo dal BIOS con il quale si puo' accedere premendo il tasto Canc, F1, F10 o simili e andate nelle opzioni della BOOT sequence) inserite il CD e riavviate il sistema.

Le opzioni per i sistemi operativi NT sono simili e si limitano a dire che c'è già un sistema operativo e se volete partizionare e formattare il Disco Rigido o sovrascrivere l'installazione (scelta caldamente sconsigliata).

Rispondete 'Si' e formattate in NTFS,la sicurezza sui files e' infatti maggiori di FAT16/32,ma se vorrete installare nella stessa macchia, con il DualBoot, anche un sistema operativo come Windows 98 o Windows Me non vedrete la partizione.
Se invece dovete al massimo far vedere la partizione in rete non avete nessun problema neanche con la NTFS.
Impostato il seriale e l'intestatario del S.O. vi chiedera' dove installare il Sistema Operativo e voi indicherete la partizione (di solito C:\) seguita dalla cartella (default per NT e 2000 e Winnt, per XP è Windows ma si puo' scegliere anche un nome differente).

Verra' chiesto (tra le altre cose) il nome e il workgroup della vostra macchina.
Se avete una rete mettete i parametri giusti, o se volete, aggiustate la vostra configurazione dopo l'installazione.

Se il PC non è collegato ad una LAN limitatevi a cambiare solo il nome del PC se quello proposto non è di vostro gradimento.

Un altro passo importante dell'installazione è la richiesta della password per l'utente Administrator,che deve essere scelta con accuratezza data la potenza di questo account.

Riavviato procedete alle installazioni dei vostri softwares, dei drivers e al ripristino dei vostri eventuali dati.

Se avete un sistema operativo Windows 98, 98SE o ME potete sempre attuare il metodo del BOOT da CD e qui dovrete selezionare Installazione di Microsoft Windows 98/SE/ME da CD.

Se volete installare Windows 95 dovrete creare i floppy di avvio (o ripristino), poichè il CD non è avviabile.

Scegliere avvio con supporto CD-ROM, e se volete formattare completamente la partizione dell'hard-disk senza lasciare nessun file (scelta consigliata) dovrete digitare FORMAT C:, dove C: è la letterà dell'unità.

Se volete fare una formattazione veloce aggiungete /q alla fine. Inoltre con quest'ultimo tipo di formattazione di solito sarà possibile recuperare i dati in caso di vostro errore, ma non fate affidamento su questo.

Formattata la partizione di sistema digitate D:\WIN98\SETUP.EXE dove D: è la lettera del lettore CD, se avete Windows 98 o Windows 98SE.

Se avete ME, l'unica differenza è la cartella WIN9X al posto di WIN98.

Fatto la Scandisk procede una normale installazione che richiede pochi inputs da parte dell'utente.

I principali sono la richiesta della CDKey,il settaggio dell'orario,il nome del PC, il tipo di installazione e la password per l'utente che potete anche lasciare vuota, poichè su Windows 98 e derivati non ci sono permessi su files e livelli di utenza.


Se non avete il supporto dell'avvio da CD (o avete Windows 95) potete fare l'avvio da Floppy. Se avete Windows 95/98/98SE/ME potete farli da Pannello di Controllo -> Windows -> Crea disco di ripristino.
Per Windows 2000 basta eseguire il programma makeboot32.exe contenuto nella cartella I386 del CD.

Su Windows NT è possibile crearli da sistemi DOS/Windows 98/98SE/ME, dallo stesso NT o da derivati (2000,XP):

Se si devono creare da sistemi DOS/Windows 98/98SE/ME:

aprire il Prompt dei comandi (per Windows: Start | Esegui | command) e digitare:

D:\I386\winnt /ox

Invece, se si devono creare da PC con S.O. di categoria NT (NT,2000,XP) dall'emulatore dei comandi (Start | Esegui | cmd) basta scrivere:

D:\I386\winnt32 /ox

dove D: è l'unita' CD-Rom dove è inserito il CD di Windows NT

I dischi di avvio di Windows XP sono invece reperibili solo sul sito Microsoft all'indirizzo http://support.microsoft.com/default.as ... us;q310994 .

Entrati in questa pagina è sufficiente selezionare la lingua e la versione del S.O. (Professional o Home Edition)

I bootdisks di Windows XP sono creabili da sistemi Windows 2000, Windows 95, Windows 98, Windows ME, Windows NT, e naturalmente dallo stesso Windows XP.

Dopo che avete appurato un po' di cose sull'installazione del S.O. vi auguro buona formattazione.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi paolox » 05/06/04 14:19

grazie dado per la tua disponibilità ma forse non hai ancora capito che io non ne capisco un gran che di PC, spiegami fisicamente cosa debbo fare.

inserisco il cd di win 98 OK?
poi vado su sut up e faccio doppio click OK?

poi?????
paolox
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 05/06/04 11:48
Località: lodigiano

Postdi dado » 05/06/04 14:38

Allora:
devi prima di tutto formattare. Come fare? Riavvii il pc in modalità dos, ovvero lasciando inserito nel drive A un floppy autoavviante di windows 98, che puoi scaricare da qui. Quello che scarichi è un file .exe, devi eseguirlo e ti verrà chiesto di inserire un floppy disk vuoto x creare il disco di avvio.
Creato il floppy di avvio, come ho già detto, riavvii il pc e lo inserisci subito nel drive A, in modo che tu possa accedere al pc in modalità dos.
Una volta che sei nella finestra di dos, quella nera con i caratteri digitati in bianco, per intenderci, ti verrà chiesto cosa vuoi fare: tu premi insieme i tasti MAIUSCOLO e F5, aspetta qualche secondo e poi togli il floppy di avvio di win98 dal drive A e inserisci il disco dos (che scarichi da qui e ti crei allo stesso modo del disco autoavviante di win98, cioè eseguendo il file exe scaricato e inserendo un floppy vuoto su cui copiare i file contenuti).
Inserito qs disco dos nel drive A, digita il comando FORMAT X: (dove X è l'unità corrispondente a quella in cui hai installato windows 2000). Ti verrà chiesta una conferma dell'operazione di formattazione: premi S (o Y se la domanda ti viene posta in inglese) e partirà la formattazione.
Completata questa, togli il floppy disk 'dos' precedentemente inserito nel drive e inserisci quello autoavviante di win98, dopodichè riavvia il pc premendo insieme i tasti CTRL ALT CANC.
Tornerai ora alla finestra dos dove ti chiede cosa vuoi fare: spostati con le frecce sulla voce 'installa windows 89 da cd' e premi invio.
Segui poi le istruzioni che ti vengono data a schermo.

Tutto ciò che ti ho detto potrebbe essere accorciato andando a metter mani nel bios e cambiando qualche voce, ma siccome sei proprio agli inizi, ho preferito evitarti questo passaggio...
Ciao

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 05/06/04 14:42

quando dado dice digita il comando FORMAT X: (dove X è l'unità corrispondente a quella in cui hai installato windows 2000). in pratica vuol dure FORMAT C: dato che suppongo che tu il win 2000 lo avessi inastallato in C:
;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "vorrei installare windows 98 ma non ci riesco":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti