Condividi:        

rumoretti inquietanti...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

rumoretti inquietanti...

Postdi h23 » 02/06/04 17:05

Salve gente,
so che l'argomento e' stato trattato e ritrattato migliaia di volte, ma questa ha qualcosa di anomalo.
Oggi, mentre usavo il comp, ho sentito uno strano rumore identico ad una molla che scattava.
Intimorito, ho fatto finta di niente e ho aspettato. Dopo alcuni minuti rieccolo di nuovo. Sangue gelato.
Chiudo tutto e aspetto una quarantina di minuti.
Riaccendo il comp e il rumoretto si ripresenta impeccabile...
Il motivo per cui posto e' il seguente:
ho visto morire diversi hd, e i rumori che facevano erano abbastanza caratteristici (ad esempio le testine che vanno a sbattere sul lato dell'hd), ma un rumore come una molla che scatta mancava al mio repertorio e, sebbene non abbia dubbi sul fatto che sia causato dall'hd, non so proprio come possa essere possibile (mica ha parti che si caricano con molle...)
Inoltre non posso nemmeno smontarlo perche' sono su un portatile.
Stasera cerchero' qualche tool di analisi sul sito della acer, ma nel frattempo volevo sapere se a qualcuno di voi e' mai capitato di sentire un rumore generato come da una molla che scarica contro un pezzo di metallo.

Grazie a tutti
Ciao
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Postdi dado » 02/06/04 18:38

Sei sicuro che sia l'hdd e non la sedia/poltrona su cui sei seduto davanti al pc? :lol:

Cmq, a parte gli scherzi, qualsiasi rumore metallico tu senta mentre sei davanti al pc, nella stragrande maggioranza dei casi arriva dall'hdd. Quindi, prova ad usare AIDA32 e vedi se riesci a scoprire chi è il produttore dell'hdd, così scarichi l'apposita utility x verificarne lo stato di salute...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 02/06/04 22:42

Non per essere disfattista o iellatore, ma l'ultima volta che ho sentito quel tipo di rumore su un portatile, ho dovuto cambiare l'HD. E' sopravvissuto ancora 2 mesi, e poi è definitivamente morto. Le utilità SMART lo davano ancora in ottima salute... :lol:
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi h23 » 02/06/04 23:19

sigh :cry:
allora mi sa che mi conviene iniziare a mettere qualche soldo da parte...

Ma le utility di diagnostica rivelano anche problemi nella meccanica?
o solo a livello di disco?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Sergio1983 » 02/06/04 23:21

Le utility di diagnostica dovrebbero rilevare soprattutto problemi alla meccanica. Evidentemente talvolta non bastano, quando il guasto non è stato previsto dal costruttore, o è stato previsto in un intervallo di tempo talmente lungo che eccede la durata media del resto della componentistica.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi HUGOBOSS » 04/06/04 14:46

Non e' una molla, certo, ma un piccolo elettromagnete che ha il compito di muovere un'ancoretta che blocca il movimento delle testine. Puo' darsi che le testine abbiano bisogno di un continuo riallineamento e quindi il magnetino interviene automaticamente. Questo produce un tipico rumore dal lato piu' stretto dell'HD.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi h23 » 04/06/04 18:37

HUGOBOSS ha scritto:Non e' una molla, certo, ma un piccolo elettromagnete che ha il compito di muovere un'ancoretta che blocca il movimento delle testine. Puo' darsi che le testine abbiano bisogno di un continuo riallineamento e quindi il magnetino interviene automaticamente. Questo produce un tipico rumore dal lato piu' stretto dell'HD.

Ma il magnete (per quello che ho potuto capire empiricamente smanettando su hd smontati) dovrebbe fermare la testina prima che collida col case dell'hd...
Credo piuttosto che sia probabile l'opposto, ossia che a causa di questo "rumore" le testine vadano fuori allineamento poiche', dopo averlo sentito, se l'hd era fermo lo sento partire come se dovesse andare in lettura di qualcosa....
pensate sia possibile?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 04/06/04 19:57

io do solito quando la macchina fà rumori strani alzo il volume dell'autoradio... finora mi è andata bene :P :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Sergio1983 » 04/06/04 20:01

h23 ha scritto:
HUGOBOSS ha scritto:Non e' una molla, certo, ma un piccolo elettromagnete che ha il compito di muovere un'ancoretta che blocca il movimento delle testine. Puo' darsi che le testine abbiano bisogno di un continuo riallineamento e quindi il magnetino interviene automaticamente. Questo produce un tipico rumore dal lato piu' stretto dell'HD.

Ma il magnete (per quello che ho potuto capire empiricamente smanettando su hd smontati) dovrebbe fermare la testina prima che collida col case dell'hd...
Credo piuttosto che sia probabile l'opposto, ossia che a causa di questo "rumore" le testine vadano fuori allineamento poiche', dopo averlo sentito, se l'hd era fermo lo sento partire come se dovesse andare in lettura di qualcosa....
pensate sia possibile?


Per curiosità prova HDD Health e poi facci sapere se ti rileva qualcosa. A lui sto affidando i miei dati, vorrei cercare di capire se è realmente in grado di prevenire un guasto, o se devo pregare pure per la salute del mio HD... ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi HUGOBOSS » 06/06/04 01:27

Il magnete interviene sull'ancoretta un millesimo di secondo prima che la testina torni a leggere e la blocca. La testina non puo' collidere con il perno motore perche' ha un fine corsa suo che corrisponde alla traccia 0.
Da questo momento in poi la testina si allinea e trova l'MBR e la FAT che cerca e poi se tutto e' in ordine ritorna a leggere. Se trova qualche cosa di non corretto la testina rimane bloccata sulla traccia 0..e buonanotte suonatori. Quando il magnete ritorna il posizione normale non fa rumore...lo fa solo quando viene eccitato per bloccare la testina e le impedisce di leggere. Nella formattazione il magnete viene escluso e non agisce.
X Sergio...non ho esperienza su HDD Health perche' non lo uso pero' ho sentito gente che lo ha usato e ne sono rimasti piu' che soddisfatti. Il programma avverte senza dubbio quando il magnete ha bloccato la testina e ti avverte che qualche cosa nell'allineamento non va. Pero' non e' detto che l'HD sia da buttare. Ti faccio un esempio: Uso Win2000Pro da molto tempo con un MAXTOR da 80 G. Ok...tutte le volte che apro Outlook sento il magnete che interviene con un bel colpetto tosto. E questo succede da diversi mesi. C'e' probabilmente un disaccordo fra la FAT e la reale traccia di dove e' scritto il programma. Non vedo altre ragioni.... Se non sono stato chiaro non mi costa nulla ripetere con altre parole.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi ale83_webmaster » 10/06/04 15:44

Secondo me è la stessa situazione che si verifica a me ( http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=19387 ). Diamoci una mano tra di noi che abbiamo gli stessi problemi e cerchiamo di salvare i nostri HD. (Tra l'altro se devo cambiare HD, devo cambiare anche scheda madre, visto che quest'ultima non supporta HD di capacità maggiore di 8.4 GB)
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi VLF » 14/06/04 02:35

Secondo me tale rumore potrebbe anche essere colpa del surriscaldamento di particolari componenti del PC sottoposti in un breve tempo ad un raffreddamento marcato.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32


Torna a Assistenza Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti